2017_05_17 Giornata Internazionale contro l’Omofobia

Mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 8,30
presso il CINEMA TEATRO ODEON
via Monsignor Berruti 2 – Vigevano
LA BARRIERA, CINEMATEATRO ODEON
insieme a INDIGO FILM E TITANUS e LUCKY RED
PRESENTANO
“UN BACIO” 
INGRESSO € 4,00


In vista della Giornata Internazionale contro l’Omofobia del prossimo 17 maggio, istituita dall’Unione Europea per ricordare la cancellazione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell'Organizzazione mondiale della Sanità, avvenuta il 17 maggio 1990, il Cinema Teatro Odeon insieme alla produzione di UN BACIO, Indigo Film e Titanus, e alla distribuzione Lucky Red, renderanno possibile la visione del film per le scuole, al prezzo di € 4,00.

Titolo Originale Un Bacio
Regia Ivan Cotroneo
Genere Commedia
Nazione Italia
Anno 2016
Cast
Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder
Trama:
Un bacio ha come protagonisti tre ragazzi sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che hanno molte cose in comune: frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama, e tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. Un bacio è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità.
Ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.
La mattina del 17 maggio 2017 alle ore 8,30 ci sarà una proiezione al Cinema Teatro Odeon, in via Berruti 2 a Vigevano. 

UN BACIO, definito dal ministro Valeria Fedeli “un film forte, diretto, capace di far riflettere”, per i temi trattati è stato al centro di un progetto didattico intitolato UN BACIO EXPERIENCE, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, da Telefono Azzurro, Unicef, Arcigay, AdolescenDay, MaBasta, Agedo e da altre importanti realtà che promuovono la didattica del cinema su tutto il territorio nazionale. Vederlo rappresenta per studenti e insegnanti un’occasione unica e preziosa per riflettere sull’omofobia, sul bullismo omofobico e sul valore delle diversità attraverso un linguaggio estremamente emotivo, empatico e fruibile come quello del cinema.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)