2017_04_08 Quale spazio per la musica oggi, convegno presso la Triennale di Milano

sabato 8 aprile 2017 (ore 18.30)
presso la Triennale di Milano (Sala Agorà)
Quale spazio per la musica oggi?
La rivoluzione della registrazione musicale in formato digitale e la flessione dell’ascolto dal vivo, sembra richiedere una nuova “specializzazione” dell’architettura degli spazi musicali.
Per dare risposta a questa nuova sfida la Fondazione Amadeus e la Triennale di Milano organizzano per sabato 8 aprile 2017 (ore 18.30) presso la Triennale di Milano (Sala Agorà), un incontro per discutere sulle nuove frontiere dell’ascolto musicale, prendendo coscienza che l’acustica negli spazi destinati alla musica e al teatro non può e non deve essere lasciata al caso.
Alla discussione parteciperanno Antonio Galeano (inventore della Sala acustica dinamica), Francesco Pagliari (critico d’architettura e d’arte), Augusto Sarti (responsabile del Laboratorio di Acustica del Museo del violino di Cremona), Virginia Villa (direttore Museo del violino di Cremona), e sarà coordinata da Gaetano Santangelo (direttore responsabile della rivista Amadeus).
Durante la serata l’Architetto Galeano, inventore della Sala acustica dinamica, presenterà i suoi progetti di spazi musicali accordabili, tra cui l’Ortogiardino sonoro, pensato per Expo 2015, e il Progetto del Teatro alle Tese per la Biennale di Venezia.
«Chi ha avuto la fortuna di visitare qualche sito archeologico destinato al teatro dagli antichi greci e romani ha potuto costatare quale cura essi ponevano nella scelta del luogo dove costruire le gradinate destinate agli spettatori per ottenere il miglior risultato acustico. E se non trascuriamo di ricordare che questi luoghi erano all’aperto e che gli architetti dell’epoca non disponevano degli strumenti di misurazione attuali non possiamo che restare ammirati, tanto quanto essere delusi dai mediocri risultati attuali». (Gaetano Santangelo)
Intervengono:
Antonio Galeano, inventore della Sala acustica dinamica
Francesco Pagliari, critico d’architettura e d’arte
Augusto Sarti, responsabile del Lababoratorio di Acustica del Museo del violino di Cremona
Virginia Villa, direttore Museo del violino di Cremona
Coordina:
Gaetano Santangelo, direttore responsabile della rivista Amadeus
Per informazioni:      
Fondazione Amadeus (cell. 393 9360796)
Arch. Antonio Galeano (cell. 389 4453919)

FONDAZIONE AMADEUS
per la diffusione della cultura musicale
via Torquato Tasso 11, 20123 - Milano, MI
tel. 02.4082.8982 - cel. 393 936.0796
mail: info@fondazioneamadeus.org  www.fondazioneamadeus.org #adozioninmusica

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)