2017_04_08 Bach per il Cinquecentenario della Riforma al Tempio Valdese

Nella foto di CONCERTODAUTUNNO il M° Alberto Intrieri
Sabato 08 Aprile 2017_04_08 ore 20:30
Chiesa Tempio Valdese via F. Sforza 12/A, 20122 Milano
MUSICA AL TEMPIO
Bach per il Cinquecentenario della Riforma
Concerti per tastiera e orchestra d’archi
Ingresso libero con offerta libera




PROGRAMMA:
Johann Sebastian Bach
Concerto per tastierae orchestra d’archi
in Re minore BWV 1052
Concerto per tastiera e orchestra d’archi
in Sol minore BWV 1058
Concerto per tastiera e orchestra d’archi
in Mi maggiore BWV 1053
Francesca Benini, pianoforte
Eric Tornabene, pianoforte
Beatrice Dal Zotto, pianoforte
Orchestra Carisch di Milano
Alberto Intrieri, Direttore/Maestro Concertatore
www.orchestracarisch.com
Progetto in collaborazione con MAMU
www.magazzinomusica.it

La nuova Orchestra Carisch
Nata dalla rinnovata attenzione di Carisch nei confronti del repertorio classico, la nuova Orchestra Carisch si propone l’importante intento di promuovere e valorizzare la pratica della musica amatoriale, attività ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma capillarmente estesa nel nord d’Europa.
Il progetto è dedicato a tutti quei musicisti che, pur avendo percorso una strada professionale diversa da quella musicale, continuano a coltivare la loro naturale passione artistica. La città di Milano offre scarsi spazi per attività amatoriali di buon livello: ecco che Carisch cerca di colmare questo vuoto culturale.
Ci piace citare le parole di Stefano Bollani: “sono pochissime in Italia le persone che hanno occasione di suonare indipendentemente dal professionismo, e questo va a deperimento della fruizione stessa della musica: sarebbe bello che ci fossero in ogni città cori e orchestre amatoriali in cui medici, avvocati e perché no, anche operai si trovano la sera per suonare Schubert o il jazz”.
Fare musica: questo sarà il principale obiettivo dell’Orchestra. A tal fine sono previste prove una volta alla settimana indipendentemente dall’attività concertistica. Gli autori di Carisch Classica saranno di supporto didattico e terranno stage e seminari rivolti ai musicisti dell’organico, mettendo a disposizione la loro esperienza e professionalità.
L’altra attività di fondamentale importanza sarà quella concertistica, testimonianza dell’attenzione di Carisch nei confronti del vastissimo mondo della musica amatoriale, e veicolo di primario interesse per la diffusione della cultura musicale, soprattutto tra i giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)