2017_03_18 incisioni del MAESTRO PIERO MACCAFERRI

Da sabato 18 marzo a domenica 26 marzo 2017
SPAZIO B - Palazzo Sanseverino
Corso della Repubblica,19 Vigevano (PV)
LE FATICHE DI ERCOLE 
incisioni del MAESTRO PIERO MACCAFERRI
Inaugurazione: sabato 18 marzo ore 18:00
sabato e domenica 16:00 alle 19:30
da lunedì a venerdì su appuntamento

II 18 marzo presso lo Spaziob di palazzo Sanseverino, verrà inaugurata dal prof. Franco Poma, una mostra di Piero Maccaferri pittore e incisore.
La mostra sarà incentrata sul tema mitologico delle "Le fatiche di Èrcole" un ciclo di incisioni riguardanti il mito dell'eroe che diventa il simbolo di una umanità dolorante che combatte per sopravvivere.
Maccaferri sceglie di incidere le lastre con la tecnica del bulino e della puntasecca che consente una stupefacente raffinatezza, un impegno e una resa difficilmente riscontrabili in altri artisti contemporanei per l'insolita ampiezza delle superfici e la limitata tiratura degli esemplari.
Nelle immagini, che evocano le gesta eroiche di Èrcole, i segni lasciati dal bulino si intrecciano con le morbidezze conferite invece alla punta secca dalle "barbe", conservate come elemento espressivo capace di trattenere l'inchiostro, ciò determina gli aloni soffusi che in fase di stampa appaiono circondare i tratti stessi.
Queste incisioni sono forse la metafora del suo percorso artistico, della vita di un uomo che ha sempre fatto tutto con le proprie risorse e i propri mezzi. Piero Maccaferri è stato un artista libero e indipendente, non si è mai sentito "arruolato" in alcun contesto.
In mostra si potranno ammirare anche alcune opere tra matite, inchiostri, pastelli, acquarelli e tempere. La mostra sarà aperta al pubblico nei weekend 18/19 e 25/26 marzo dalle ore 16 alle orel9,30. L'inaugurazione si terrà sabato 18 marzo 2017 alle ore 18.

info: 339 8435715 - davide.buscaglia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)