2017_01_27 GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

GIORNATA DELLA MEMORIA 2017
GABRIELE LAVIA PROTAGONISTA DEL CONCERTO DIRETTO DA ROLAND BOER


Alle ore 20.30 di venerdì 27 gennaio 2017 , data simbolo della Shoah, in occasione del Giorno della Memoria il Teatro Regio propone un concerto su musiche di Arnold Schonberg e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Di Schonberg verranno eseguiti il poema Verklarte Nacht (Notte trasfigurata) e Un sopravvissuto di Varsavia per voce recitante, coro maschile e orchestra; di Mendelssohn si potrà ascoltare la Sinfonia n. 4 (Italiana).
L'Orchestra e il Coro del Teatro Regio sono diretti da Roland Boer.
Gabriele Lavia (Tonio) è l'interprete di Un sopravvissuto di Varsavia, uno dei più struggenti documenti musicali sulla tragedia dell'Olocausto. Maestro del coro è Claudio Fenoglio.
Il concerto ha ricevuto il sostegno della Comunità Ebraica di Torino.
Info: www.teatroregio.torino.it

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell'umanità: la Shoah.

Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per "ricordare la Shoah".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)