2016_10_30 PICCOLI POMERIGGI MUSICALI Concerto di Halloween

in collaborazione con Sconfinarte e Milano Teatro Scuola Paolo Grassi
 e con il sostegno di Fondazione Cariplo
presentano
I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI X STAGIONE
TI RACCONTO UNA FIABA
Domenica 30 ottobre 2016_10_30 ore 11:00
Concerto di Halloween
Storia di un Vampiro
Racconto popolare
Voci recitanti: Mattia Pozzi e Valerio Ameli
Regia: Manuel Renga
Direttore: Daniele Parziani
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

I concerti dell’orchestra più amata dai bambini, I Piccoli Pomeriggi Musicali, tornano a impreziosire il cartellone del Teatro Dal Verme di Milano e i nostri “piccoli professori” iniziano un’altra nuova, importante stagione: la decima!

Un bel compleanno per I Piccoli Pomeriggi, che tagliano questo importante traguardo domenica 30 ottobre alle ore 11:00, con il primo di sette nuovi appuntamenti realizzati grazie alla collaborazione con Milano Teatro - Scuola Paolo Grassi e il sostegno di Fondazione Cariplo; sette nuove storie in equilibrio su quel filo che porta dal teatro alla musica e ritorno.
Diretti dal M° Daniele Parziani, accompagnati dalle voci di Mattia Pozzi e Valeria Ameli e con la regia di Manuel Renga, per il concerto di Halloween I Piccoli Pomeriggi ci narreranno la Storia di un vampiro.

Il vampiretto protagonista della storia si chiama Vladimiro, ma è un vampiro speciale, si nutre solo di succo di mirtilli, perché è vegetariano! È un vampiro... diverso. Immaginate come si sente il povero Vladimiro quando è in compagnia di altri vampiri, quando gioca con loro, quando va a scuola.

La diversità, infatti, a volte è vista come problema, spesso è difficile da superare, è causa di divisioni, allontanamenti, sofferenza. La diversità spesso porta al bullismo, a situazioni difficili. Solo quando ci accorgeremo che essa è fonte di ispirazione e di vitalità, solo allora potremo avere accesso a quell'arricchimento interiore che essa porta con sé: con gli occhi dei bambini, le differenze sono sfumature che rendono il mondo più colorato!

Ad accompagnare le vicende di Vladimiro saranno le musiche della saga di Twilight affiancante e mescolate sapientemente a brani del repertorio classico, di autori quali Verdi, Grieg e Debussy. Anche nella musica, quindi, atmosfere e sentimenti simili possono essere espressi attraverso linguaggi musicali diversi. Non mancheranno anche i grandi classici di Halloween, in una collection di brani tipicamente... horror!

Naturalmente, poi, come per ogni Halloween che si rispetti, la Sala Grande del Teatro dal Verme aspetta tutti i bambini in maschera! 


DANIELE PARZIANI
Daniele Parziani è, dalla fondazione, il Direttore musicale dell'Accademia de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Si è laureato in direzione d'orchestra, con distinction, presso la Newcastle University, in Inghilterra, dove gli è stata affidata la direzione della Newcastle University Symphony Orchestra. È stato allievo effettivo al corso di direzione d’orchestra del M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia chigiana di Siena. È attualmente dottorando presso il Royal Northern College of Music di Manchester, dove svolge una ricerca specialistica sulla direzione delle orchestre giovanili. Musicista eclettico, Daniele ha arrangiato e diretto gli archi della Czech National Symphony Orchestra per l'album Ricreazione di Malika Ayane, artista raffinata del panorama pop italiano con cui collabora stabilmente. Parziani è, inoltre, membro cofondatore del Trio NefEsh, formazione con cui svolge un'intensa attività concertistica e un lavoro di ricerca musicale che spazia dal klezmer al tango, dalle musiche balcaniche a quelle mediorientali, a cavallo fra classico, jazz e popolare.

MANUEL RENGA
Manuel Renga si diploma al corso di Regia Teatrale della Scuola di Teatro paolo Grassi nel 2013 e partecipa in seguito a vari e prestigiosi laboratori in Italia. Dalla stretta collaborazione con attori e registi, compagni di corso presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano nasce lo spettacolo Come cani al guinzaglio, ispirato a Bent di Martin Sherman, che debutta in occasione del Toscolano Maderno Art Festival 2011 intitolato Ah…nimali@Anima…li.com Dopo il diploma fonda, a Milano, l’Associazione Chronos3, con la quale produce, in collaborazione con la Scuola Paolo Grassi, Il Cane la notte e il coltello di M. von Mayenburg, che debutta al Festival Scena contemporanea e al Piccolo Teatro Studio di Milano. Debutta al teatro Franco Parenti con Hamlet without eyes, una performance per pubblico bendato ispirata a Amleto di Shakespeare. Dirige il festival di Teatro di strada e arte contemporanea Come a Montmartre sul lago di Garda, evento che raccoglie artisti italiani ed europei.

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali festeggiano, in questo 2016/2017 la loro decima stagione concertistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)