2016_10_27 Dal teatro al cinema, al concerto le infinite vite di AMADEUS di Peter Shaffer

Giovedì 27 Ottobre 2016_10_27 (ore 20.30)
Venerdì 28 Ottobre 2016_10_28 (ore 20.00)
Domenica 30 Ottobre 2016_10_30 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
PETER SHAFFER 
AMADEUS
Concerto scenico con musiche di W. A. MOZART
Versione in forma di concerto a cura di JOHN AXELROD
Personaggi e interpreti:
Salieri Luca Barbareschi
Mozart Francesco Bonomo
Costanza Dajana Roncione
con le voci di
Soprano Marie-Pierre Roy
Mezzosoprano Eva Vogel
Tenore Patrick Grahl
Basso Thomas Tazl
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore John Axelrod
Triplice appuntamento giovedì 27 (ore 20.30), venerdì 28 (ore 20.00) e domenica 30 ottobre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano, per uno degli eventi clou dell’autunno culturale milanese.

Una dramma per grandi attori che sul nostro teatro ha visto in passato delle interpretazioni magistrali di Paolo Bonacelli (Salieri) e di un fantastico Giuseppe Cederna(Mozart) che torna in scena nell'ennesima versione, non teatro e non concerto ma un versione che li accomuna entrambi unendo il recitato dagli attori alla "colonna sonora" ancora una vola dal vivo, come laVerdi ci ha abituato con i grandi film che sino ad oggi sono stati proposti in Auditorium di Milano.
Programma musicale
Mozart Sinfonia n° 25 KV 183, I mvt (allegro con brio)
Mozart Serenata per 13 strumenti KV 361, III mvt (adagio)
Mozart Martern aller arten (soprano) da Il ratto del serraglio
Mozart Concerto per pianoforte n. 23 KV 488, II mvt (adagio)
Mozart Le nozze di Figaro KV 492, Ouverture
Mozart Don Giovanni KV 527, Ouverture
Mozart Requiem KV 626 (fino a n. 8 Lacrimosa)
Il secondo movimento del concerto per pianoforte n. 23 vedrà il Maestro John Axelrod nella doppia veste di direttore-solista
Durata: 115 minuti
Dopo il successo della prima italiana del luglio 2015 al Teatro San Carlo di Napoli, approda a Milano per la prima volta AMADEUS – il Concerto, opera in forma semiscenica tratta dalla pièce teatrale di Peter Shaffer (a cui si è ispirato il film Amadeus del 1984 diretto da Miloš Forman), ideata e diretta da John Axelrod, dal 2011 Direttore Principale de laVerdi. Protagonisti, insieme alla musica di W. A. Mozart, sono Luca Barbareschi, nel ruolo di Antonio Salieri; Francesco Bonomo, nel ruolo di Mozart; Dajana Roncione, in quello di Costanza, moglie del compositore salisburghese.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta naturalmente da John Axelrod, che si esibirà anche come solista nel secondo movimento (Adagio) del Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 di Mozart. Sul palco di largo Mahler il Coro Sinfonico di Milano, diretto da Erina Gambarini, e un parterre internazionale di voci soliste: Marie-Pierre Roy (soprano), Eva Vogel (mezzosoprano), Patrick Grahl (tenore), Thomas Tazl (basso).
La prima assoluta dell’opera fu eseguita a Nantes nel 2010, con John Axelrod alla guida dell’Orchestre National des Pays de la Loire (ONPL).
In occasione della replica di domenica 30 ottobre, saranno presenti in sala alcuni figuranti del gruppo storico Le Feste galanti, con le loro accuratissime riproduzioni di abiti storici del XVIII secolo, che accoglieranno gli spettatori portando in Auditorium un pizzico della magica atmosfera della corte austriaca che ospitò Mozart e che fa da sfondo a molte scene della commedia di Shaffer e del film di Forman
(Biglietti: euro 40,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Tutti conoscono Mozart. E quasi tutti conoscono Amadeus, il pluripremiato film di Milos Forman del 1984, basato sulla commedia di Peter Shaffer. Sia il film che la commedia rendono la figura di Mozart più umana, come sono umani i sentimenti di gelosia e cospirazione di Salieri nei confronti di Mozart. Non avete mai invidiato qualcuno con più talento di voi? Ma ciò che rende AMADEUS – il concerto così efficace, non sono le caratterizzazioni di queste storiche figure, e nemmeno la colonna sonora con le musiche di Mozart, ma il messaggio che la Musica è più grande di noi stessi, che solo un genio, sebbene individualista, ribelle e passionale, avrebbe potuto creare quella che Salieri definiva la "voce di Dio". E se per le Sacre Scritture noi siamo stati creati a somiglianza di Dio, allora potremmo ritrovare noi stessi nella voce musicale di Mozart. Quest'opera, che ho adattato per una live performance con orchestra, coro, attori e solisti, offre punti di vista piuttosto innovativi che, fin dalla “prima”, ci permettono una continua rivalutazione del repertorio presentato. Naturalmente è fantastico suonare la musica di Mozart dal vivo, ma questo dramma totale, questo compenetrarsi di teatro e musica, di sinfonico e lirico, sfida la tradizionale nozione di concerto ed offre nuovi paradigmi ed un'esperienza interattiva che è al contempo concreta ed astratta. La storia segue la musica, così come la musica segue il testo. I costumi sono reali, il film prende vita. Il suono esiste così come la voce di Dio: con il respiro”.[John Axelrod]
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi - www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)