2016_10_02 CANTOSOCIALE a Monza presenta LA NOSTRA REPUBBLICA

DOMENICA  2 OTTOBRE 2016 Ore  21.00   TEATRO BINARIO  7
ANPI MONZA organizza
al Concerto-tematico , in ricordo al 70° anniversario dalla  nascita de
LA   NOSTRA REPUBBLICA
Canti Popolari, Storie e Canzoni
Dalla Resistenza a Oggi  ricordando i valori e i principi  della COSTITUZIONE ITALIANA
con i
C  A  N  T  O  S  O  C  I  A  L  E
CARCANO Piero voce recitante, canto, animazione, percussioni, kazoo…
GRISOLIA Vittorio  violino, baghèt, mandolino, flauti etnici, armonica a bocca …
ROTA Gianni  chitarra acustica, flauto traverso, voce,  percussioni…
ANZALDI Cristian  chitarra classica e semiacustica, fisarmonica,voce…
BURATTI Davide  contrabbasso basso elettrico..
-INGRESSO LIBERO-
Uno spettacolo ma anche una lezione civica appositamente pensato per ricordare  la nostra Repubblica Italiana raccontando qua e la storie e soprattutto cantando di lavoro, diritti, pace e libertà valori fondanti della nostra Costituzione e in definitiva del nostro Paese. una Storia  raccontata e cantata dal basso, dalla gente comune . Poesie,Monologhi e Canzoni a risvegliare Memorie e collettive Passioni, Rabbie e Gioie che hanno caratterizzato la conquista e la condivisione dei principi di uguaglianza e di  solidarietà fondanti per la storia del nostro Paese.
Saranno canti , musiche popolari ma non mancheranno anche atmosfere dal sapore  di rock e di  blues,insomma la tradizione in transizione rinnovata con arrangiamenti più “moderni” a testimoniare  una trasformazione del nostro Paese anche attraverso parole e generi musicali

Lo spettacolo è poi un omaggio al canto sociale, alla cultura e alla storia orale, infatti scorre tra monologhi che raccontano piccole grandi storie personali e i canti,le canzoni le poesie e le musiche di un repertorio che proviene “dal basso”che racconta la gente. A partire dalla RESISTENZA , momento fondante della Repubblica e della Costituzione Italiana  poi le le le passioni civili,le rivoluzioni le battaglie sociali per i diritti saranno rivissute attraverso parole e i versi di canti e canzoni, espressioni più autentiche del punto di vista della gente comune, un filo rosso  lega le storie personali a quelle collettive.Appositi arrangiamenti  senza stravolgimenti in particolare hanno  accompagnato il recupero di canti della tradizione contadina e operaia diretta espressione del duro quotidiano rapporto con la storia fatta spesso di fatica,fame,emigrazione .
I diversi articoli  fondanti della Nostra Costituzione saranno “spiegati” e introdotti  anche da poesie e canzoni d’autore a volte frutto di ricerca e di riarrangiamento di brani meno noti ma non per questo meno significativi dei CANTOSOCIALE che ne hanno curato gli arrangiamenti senza far loro perdere l’originaria valenza espressiva e melodica.
.Vengon così recuperati: il Nuovo Canzoniere Italiano,i Cantacronache,in particolare  Fausto Amodei a Ivan Della Mea e Michele Straniero  senza dimenticare Jannacci,da sempre al centro degli interessi dei CANTOSOCIALE Tra le diverse canzoni, si inseriscono anche i versi musicati di poeti particolarmente legati al mondo popolare per sottolineare maggiormente gli spunti di riflessione sociale: Fortini, Pasolini, Rodari, Calvino..
A completare il repertorio dello spettacolo saranno le canzoni originali  dei CANTOSOCIALE  che prendono spunto  dai racconti della gente  raccolti da ricerche oraliste del gruppo, a testimoniare con sentimento e ironia il  nostro tempo di italiani di ieri e di oggi ,fatto di crisi e rinascite di ideali,contraddizioni, trasformazioni politico-sociali e ritrovate passioni civili che spesso ancora oggi sono ispirate a quei principi che i nostri Padri costituenti  hanno messo su quella carta70 anni fa .

I CANTOSOCIALE attivi da 18 anni sul territorio nazionale con concerti, lezioni, animazioni culturali in vari contesti; dai teatri alle biblioteche dalle piazze ai centri sociali alle strade; partecipano spesso a feste popolari, rassegne e festival musicali e sono ben conosciuti anche nelle scuole di diverso grado, dalle materne alle superiori oltre che per gli spettacoli specifici su argomenti storici, anche per i numerosi laboratori di animazione alla lettura, di ricerca e teatralizzazione della cultura orale e popolare. In particolare il lavoro in questi anni realizzato sulla Storia del nostro Paese con specifici spettacoli-tematici  :daiDeportati nei Lager alla Resistenza, dal Risorgimento alla 1^ Guerra Mondiale alla Mafia , dalla civiltà contadina a quella industriale agli omaggi ai Cantacronache a P.P. Pasolini... frutto di ricerche storiche oraliste differenziate per territorio, li ha fatti apprezzare in tutta Italia. I Cantosociale pur privilegiando l’aspetto emotivo e sociale del canto e della musica con gli anni hanno affinato le interpretazioni riuscendo gradualmente a caratterizzarsi di un suono distintivo : un " corposo, appassionato e contagioso folk" capace di permeare di forza emotiva e sensibilità le diverse situazioni musicali-teatrali.
Info: pagina FB:  CANTOSOCIALE; pierocarcano3@gmail.com cell 3335740348

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)