2016_07_02 JazzAscona penultima giornata

32° JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
un’edizione ricca di nomi ed eventi
The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana
Ascona 2016 
L’essenziale in breve
Ascona capitale europea della musica di New Orleans. 

Concerti sabato 2 luglio 2016

Prossimo a calare il sipario su JazzAscona numero 32. Anche quest’anno la rassegna ha presentato artisti di primo piano soprattutto legati alla tradizione musicale di New Orleans, protagonista assoluta di questa edizione. Il sound della città bagnata dal Mississippi ha lasciato il segno nel cartellone della kermesse e la serata è all’insegna della musica che si può ascoltare solo nel mitico quartiere francese della principale città della Louisiana. Questi i concerti più rappresentativi di sabato 2, domenica 3 luglio i live di arrivederci con alcuni protagonisti che salutano gli appassionati all’interno di alcuni locali.

Biglietto di ingresso per tutti i concerti della serata (a partire dalle ore 18) 20 franchi (ragazzi fino a 14 anni gratis).

Hotel Castello – ore 18
SWING ROCKET SPECIAL GUEST LEON “KID CHOCOLATE” BROWN
SwingRocket, la band australiana del trombonista e cantante Dan Barnett, è un esplosivo razzo a propulsione musicale. In viaggio verso il pianeta swing.
Sin dai tempi di Tom Baker – e in anni più recenti David Blenkhorn, Emma Pask, Bob Barnard  e altri grandi musicisti - Ascona ha sempre avuto un debole per il jazz australiano. Anche quest’anno ad Ascona si potranno ammirare diversi musicisti provenienti dalla lontana isola dell’emisfero sud, alcuni ben noti al pubblico del festival. A cominciare dal cantante e trombonista Dan Barnett, che si presenta in veste di leader di una band di prim’ordine: SwingRocket.  Figlio del leggendario bassista Cliff Barnett, Dan è un musicista dalla personalità carismatica, leader di diverse formazioni, eccellente strumentista e cantante che vanta un percorso artistico di tutto rispetto con concerti in tutto il mondo e collaborazioni importanti (James Morrison fra i tanti). Con gli Swing Rocket presenta un progetto musicale coinvolgente e ricco di suggestioni. Meno tre, meno due, meno uno… Il razzo a propulsione swing (e R&B) è pronto per l’avventura asconese.

Jazz Club Casinò – ore 19,45
THE PRIMATICS
Atmosfera festante e un’irresistibile front line di fiati: nel nome di Louis Prima riecco i Primatics, la band che ha ipnotizzato pubblico del festival nel 2015. Showman stravagante, trombettista e cantante di New Orleans, precursore del rock’ n’ roll, Louis Prima ha fatto ballare tutto il mondo con "Just a Gigolo", una delle canzoni ancora oggi maggiormente trasmesse. Atmosfera festante, magia ritmica, una sfrenata front line di ottoni e in più la voce e il senso dello show del cantante David Costa Coelho: il potere irresistibile dei Primatics ha fatto vibrare anche gli spettatori del festival di Ascona, che hanno mostrato di gradire moltissimo le performance di questa formazione francese, al punto da assegnarle il Premio del pubblico 2015. C’è da scommettere che David Costa Coelho e compagni - tutti affermati musicisti della scena swing francese -  otterranno anche quest’anno un gran successo. I Primatics intratterranno il pubblico di Ascona per cinque serate di festa consecutive.

Stage Seven Ascona’s Lungolago – ore 20,15
TREME’ BRASS BAND SPECIAL GUEST TRIXIE MINX
Il suo nome è quello di uno storico quartiere dove oggi ancora il jazz è un tradizione vivente. In esclusiva ad Ascona la Tremé Brass Band, una delle migliori street band di New Orleans.
Considerata una delle migliori marching band di New Orleans, la Tremé Brass Band è stata fondata negli anni ‘90 da Benny Jones Sr., già batterista della Olympia Brass Band e fondatore della Dirty Dozen e della Chosen Few Brass Band. Anche se nota a livello internazionale attraverso le sue registrazioni e i suoi tour, la Tremé è ancora saldamente radicata nella tradizione delle street band della Città del Delta. La formazione  ha ospitato nel corso degli anni artisti come i trombettisti Kermit Ruffins  e James Andrews, i sassofonisti Elliot Callier e Frederick Sheppard, il trombonista Corey Henry, il sousafonista  Kirk Joseph, così come il leggendario Uncle Lionel Batiste, grandmarshall, percussionista ed autentica icona di New Orleans. La band suona il repertorio tradizionale delle brass band di New Orleans e conta oggi fra i suoi musicisti di punta il trombettista Shamarr Allen. La formazione è apparsa nel 2010 nella popolare serie TV della HBO Treme e nel 2011 nel documentario di Darren Hoffman, Tradition is a Temple. La band è stata premiata nel 2006 dal National Endowment for the Arts per il suo contributo al mantenimento della tradizione culturale di New Orleans.

Stage Papa Joe's– ore 21,15
OPE’ SMITH
Una giovane ed entusiasmante voce soul e un sound vecchia maniera: il cantante Opé Smith, autentica rivelazione delle scene musicali francesi.
Artista dall’energia debordante e dalla simpatia contagiosa,  Opé Smith è una delle rivelazioni dell’anno in Francia.  Dotato di una voce e una presenza scenica ammalianti, vera bestia da palcoscenico, il cantante di origini africane sta riscuotendo ampi consensi dal vivo con un repertorio soul di nuove canzoni da lui scritte ed arrangiate e di cover di artisti come Ray Charles, Aretha Franklin, The Temptations riproposte con un sound old school che fa breccia. Salito alla ribalta  alla fine del 2013 con un primo EP, Opé Smith si è fatto le ossa nelle corali gospel e in un collettivo soul prima di emergere al fianco del popolare Ben l’Oncle Soul. Da poco più di un anno si esibisce in proprio accompagnato da un gruppo di una decina di musicisti della scena elettro jazz francese.

Jazz Club Casinò – ore 21,30
GUNHILD CARLING & THE CARLING FAMILY
Dalla Svezia con furore, la vincitrice del Premio del pubblico 2012: Gunhild CarlingTap dance e jazz a perdifiato, per uno show esuberante ed imperdibile. Con Gunhild sul palco, la band di Larry Franco. Let's dance!
Niente di meglio per mettere il fuoco alle polveri nel sabato conclusivo del festival e animare, domenica 3 luglio, il Final Jazz party al Golf di Ascona! Vincitrice del Premio del pubblico nel 2012, e proveniente dalla Svezia, l’irresistibile Gunhild Carling è davvero un talento unico. Multistrumentista, cantante, compositrice e star televisiva, Gunhild Carling vanta performance radiofoniche e importanti apparizioni televisive.  Gunhild ha anche scritto (musica e parole) un brano dedicato al festival Jazz di Ascona.

Papa Joe’s Restaurant & Bar – ore 23,15
TEEDY BOUTTE’ & PAUL LONGSTRETH QUARTET
Teedy Boutté e Paul Longstreth, amici di lunga data e musicisti profondamente radicati nel gospel, nel jazz e nella cultura di New Orleans.
Un lungo sodalizio artistico lega la cantante di New Orleans Tricia “Sista Teedy” Boutté e il pianista Paul Longstreth. Tricia è una cantante affermata che oggi vive  in Norvegia, dove si è sposata. Evidentemente però il suo cuore batte sempre al ritmo del New Orleans beat. L’origine e la scuola del resto sono quelle. Nipote di Lillian e John Boutté, “Sista Teedy” eccelle in generi che spaziano dal jazz all’R&B al soul, dal gospel al pop alla musica caraibica. In carriera ha collaborato con artisti quali Allen Toussaint, Marva Wright, Neville Brothers,  Irma Thomas, Fats Domino ed è stata invitata anche a cantare per Barack Obama. Dopo il successo dello scorso anno, la cantante torna ad Ascona assieme a Paul Longstreth, dinamico pianista che dal 1989 risiede a New Orleans, dove, da Harry Connick Jr. a Irvin Mayfield, da Nicholas Payton a Trombone Shorty o Leroy Jones, ha collaborato e collabora con tutti i migliori musicisti.  

Biglietto di ingresso per tutti i concerti della serata (a partire dalle ore 18) 20 franchi (ragazzi fino a 14 anni gratis).
Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch
Per informazioni turistiche
www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091;

per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)