2016_05_29 Antonella Piras premiata con la Rosa Camuna

Festa della Lombardia: la presidente di Totem Antonella Piras premiata con la ‘Rosa Camuna’, riconoscimento per le eccellenze della Regione.
Il premio Rosa Camuna è un riconoscimento pubblico per l’impegno, la creatività e l’ingegno di tutti coloro che si sono distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo.

Antonella Piras, presidente dell’associazione culturale magentina Totem la Tribù delle Arti, ha ricevuto dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni il premio 'Rosa Camuna'. La cerimonia di assegnazione si è svolta domenica 29 maggio, Festa della Lombardia, al Teatro Bibiena di Mantova.
“Per l’efficace attività di promozione artistica, culturale, sociale e musicale svolta attraverso l’Associazione Totem la Tribù delle Arti”: questa è la motivazione del premio, che sottolinea il ruolo attivo svolto da Antonella Piras in questi anni e l’impegno con cui guida un’associazione che ha contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura musicale nel nostro territorio.
“Mi fa molto piacere che sia stata premiata Antonella Piras che si è dedicata con grande passione alla musica, all'arte e ha fatto crescere in una città della provincia di Milano, Magenta, un'orchestra di professionisti da cui è nato un coro civico, una piccola orchestra, un ensamble", ha detto Luca Del Gobbo, l'assessore regionale all’Università, Ricerca e Open Innovation intervenuto all’evento.
"Tantissimi ragazzi - ha continuato Del Gobbo - hanno incontrato grazie a 'Totem' la musica e hanno compiuto un percorso musicale all'interno di questa associazione per poi approdare ai Conservatori di Novara e di Milano". "Un premio che fa onore - ha concluso Del Gobbo - all'Arte, alla Musica e a chi con grande passione si è dedicata ai giovani per trasferire loro una delle peculiarità del nostro Paese: il bel canto, la lirica e la musica classica".
“Sono onoratissima di questo premio che condivido totalmente con ogni membro dell’associazione culturale che presiedo e rappresento da 18 anni” – ha detto un’emozionata Antonella Piras ritirando il premio. “Ringrazio tutti e in particolare l’assessore Luca Del Gobbo, per dieci anni sindaco della mia città, che con la sua passione e capacità ha saputo valorizzare il mondo dell’associazionismo, che il nostro territorio esprime in maniera straordinaria, dimostrando che quando le istituzioni sono vicine al volontariato, come nel nostro caso in campo culturale e musicale, è possibile realizzare grandi progetti per la comunità."
Sono felice che Totem sia ufficialmente riconosciuta come una delle eccellenze culturali in Lombardia, in particolare per l’aspetto formativo verso i giovani. Da sempre quello che caratterizza la nostra attività è il piacere di fare musica d’insieme ad ogni livello e proporla al pubblico, di avvicinare i ragazzi a questa bellissima forma d’arte, creando occasioni per vivere esperienze che possano anche diventare scelte professionali future”.- aggiunge oggi Antonella Piras commentando il premio ricevuto.
La Rosa Camuna viene assegnata, tenendo conto della rappresentanza dei territori, massimo a 24 persone fisiche residenti in Regione Lombardia, imprese, enti, associazioni, fondazioni con sede o operanti in Lombardia.    

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)