2016_04_26 Appuntamenti al CineTeatro Odeon di Vigevano

Martedì 26 aprile 2016 ore 20,30 
Introduzione di Suor Antonella Manzin
ore 16,00 - 21,15 «Marie Heurtin - dal buio alla luce»
Durata: 105 minuti. Regia : Jean Pierre Ameris
Trama: Nata nel 1885 sorda e cieca, la quattordicenne Marie Heurtin è incapace di esprimere una comunicazione. Il padre, modesto artigiano, in cerca di una soluzione, si reca presso l'Istituto di Larnay vicino a Poitiers, per affidare la cura di Marie a delle suore. Tra le tante, la giovane suor Margherita ha il coraggio di occuparsi in prima persona di questa ragazza impaurita e selvaggia e decide di provare a farla uscire dall'isolamento e dal buio.

Giovedì 28 aprile 2016_04_28 ore 16.00 e 21.15
Suffragette
Durata: 106 min. Regia: Sarah Gavron 
Attori: Carey Mulligan (Maud Watts), Helena Bonham Carter (Edith Ellyn), Brendan Gleeson (Steed), Meryl Streep (Emmeline Pankhurst).
TRAMA: La storia delle militanti del primissimo movimento femminista agli inizi del Novecento , donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche Maud, giovane donna dell'East End londinese, è stata una di queste militanti. Questa è la storia della sua lotta, insieme alle altre Suffragette, per conquistare la propria dignità.

Lunedì 2 maggio 2016_05_02 ore 16,00 - 21,15 
La Grande Arte al Cinema «Teatro alla Scala il Tempio delle Meraviglie»
Durata: 95 minuti. Regia : Luca Lucini
Trama: “Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie” è il film evento dedicato a uno dei templi più esclusivi della musica e dello spettacolo mondiale, un luogo dove l’arte si costruisce, si rappresenta, si vive. Il film, racconta la storia del Teatro che più di ogni altro ha catturato e legato a sé indissolubilmente i più grandi nomi della scena musicale di tutti i tempi. Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Maria Callas, Luchino Visconti hanno fondato il mito di un luogo, animato da direttori d’orchestra, cantanti e ballerini di fama mondiale. Inaugurato nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano è il luogo dove è nata la tradizione della grande opera italiana. Le emozioni assorbite dalle tende di velluto, dal legno del palcoscenico, dalle poltrone in platea sono vive ancora oggi e riemergono ogni notte, nel momento stesso in cui le luci si abbassano, il pubblico ammutolisce e inizia lo spettacolo.

UN MESE DA OSCAR
Giovedì 5 maggio 2016_05_05 ore 16.00 e 21.15
Carol
Durata: 118 min. Regia: Todd Haynes.
Attori: Cate Blanchett (Carol Aird), Rooney Mara (Therese Belivet), Kyle Chandler (Harge Aird), Jake Lacy (Richard Semco), Sarah Paulson (Abby Gerhard).
TRAMA:  New York, anni’50. Carol Aird è una donna elegante, sofisticata e benestante, in trattativa con il marito per il divorzio e l'affidamento della figlia. Therese Belivet, invece, si sta affacciando nell'età adulta, indecisa sul percorso da intraprendere nella vita. Le due donne si incontrano per caso in un grande magazzino di Manhattan e da quel momento nasce un'amicizia molto speciale. Mentre le pratiche per il divorzio di Carol vanno avanti, lei e Therese partono per una viaggio nel cuore degli Stati Uniti. La magica atmosfera della vacanza farà nascere tra le due una intensa storia amorosa che porterà Carol a rischiare tutto quello che ha di più caro per combattere contro le convenzioni sociali che condannano il loro amore proibito.CANDIDATURE ALL'OSCAR PER: CATE BLANCHETT E ROONEY MARA PER LA MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA, SCENEGGIATURA, FOTOGRAFIA, COLONNA SONORA E COSTUMI 

Associazione La Barriera
Via Mons. Berruti, 2 
27029 Vigevano (PV)
tel. 0381- 692336
cell: 348-1269711

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative culturali della associazione La Barriera puoi Iscriviti alla nostra Newsletter sul sito http://www.labarriera.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)