2016_04_23 Mortara On Stage arriva l'opera lirica

Sabato 23 aprile 2016_04_23 ore 21 precise
Auditorium di Mortara
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Personaggi e interpreti:
Violetta Valery: Carmen Claure
Alfredo: Diego Cavazzin
Giorgio Germont: Alessandro Civili
Flora: Tania Pacilio
Annina: Eleonora Boaretto 
Dottore di Grenville: Enrico Caporiondo
Gastone: Roberto Caccamese
Barone Douphol: Michele Filanti
Marchese di Obigny: Federico Cucinotta
Giuseppe: Gianfranco Morato
Commissionario: Adriano Sacchi
Orchestra InCanto in Musica
Gianluca Fasano, direttore
Corale "F. Vittadini" di Pavia
Regia di Nadia Matteucci
Costumi: Sartoria Bianchi
Produzione InCanto in Musica: Malva Bogliotti

POSTO UNICO 20.00 EURO

Per la prima volta a Mortara, un'opera lirica integrale: la Traviata di Giuseppe Verdi! 
In costumi d'epoca, sarà rappresentata nel nostro Auditorium mortarese da una compagnia di giovani interpreti internazionali.
Da quest'anno Mortara on Stage entra a far parte di una rete di teatri per la circuitazione di produzioni liriche realizzate ad hoc per spazi diversi dai grandi enti lirici italiani, come il Don Bosco di Pavia, il Besostri di Mede, il Carbonetti di Broni.
Le celebri melodie di Verdi, come "Libiamo nei lieti calici", "Amami Alfredo", "Parigi, o cara", risuoneranno sabato sera, conducendo il pubblico in una delle più belle e appassionate storie d'amore della letteratura musicale.
L'Orchestra "InCanto in Musica" e il Coro "Vittadini" di Pavia saranno diretti da Gianluca Fasano, con la regia di Nadia Matteucci e la produzione di Malva Bogliotti.
La Traviata chiude questa fortunata rassegna 2015/2016 che ha visto sul palco dell'Auditorium di Mortara grandi artisti e un appassionato coinvolgimento di pubblico, bel oltre i confini cittadini e provinciali. 
Appuntamento sabato sera alle ore 21 precise. La durata dell'opera (con intervalli) sarà di circa due ore e mezza. Si raccomanda la puntualità.

InCanto in Musica è una impresa teatrale di opere liriche, prodotta dall’Associazione Croma 2000 Libertas.
Una rassegna culturale attenta al sociale, in cui lo spettatore può godere di servizi importanti a piccoli prezzi, senza rinunciare alla qualità musicale e scenica degli spettacoli.
Partita dal Teatro dei Salesiani don Bosco di Pavia, Incanto in Musica è ora anche al Teatro Besostri di Mede, all’Auditorium di Mortara, al Teatro Carbonetti di Broni e a Villa Botta Adorno per “Lirica sotto le stelle”.
Creata nel 2008 da Malva Bogliotti, attuale direttore artistico della rassegna e del Teatro Besostri di Mede, la stagione nasce dalla constatazione di un vuoto nella programmazione culturale della città di Pavia, dove non esisteva un’alternativa agli allestimenti operistici proposti dal principale teatro cittadino, se non a prezzo di spostamenti in altre città con evidenti problematiche logistiche ed economiche.
Salutata al suo debutto come una visionaria avventura, Incanto in Musica ha saputo guadagnarsi l’affetto e la stima del pubblico, tanto da divenire un modello seguito e imitato da altri, ma rimanendo a tutt’oggi una rassegna di produzione operistica sul territorio pavese che garantisca continuità e sviluppo.
Questo perchè la stagione ha saputo negli anni sviluppare progetti sul territorio, come il programma di formazione rivolto a giovani orchestrali che, accanto a professionisti più esperti provenienti tra gli altri dall’Auditorium Verdi, Teatro la Scala e Pomeriggi Musicali di Milano, costituiscono oggi l’orchestra stabile InCanto In Musica.

Gianluca Fasano, direttore
Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro nel 1997 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, quindi in Composizione nel 2000 e infine in Direzione d’Orchestra nel 2004 presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino. Ha partecipato al Mastercourse di Direzione d’Opera presso l’Opera di Stato di Stara Zagora, Bulgaria, sotto la guida del M°Boris Hinchev e di Direzione Sinfonica presso l’Orchestra Filarmonica di Kosice, Slovacchia e con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, sotto la guida del M°Jorma Panula. E’ attivo come compositore, trascrittore, orchestratore e adattatore di brani sinfonici e lirici e revisore di brani di musica antica. Cantante, ha studiato con Carlo De Bortoli, Enrica Maffeo e Gianni Zanetti.
Ha partecipato ai corsi di Musica Antica dell’Istituto “Stanislao Cordero” di Pamparato, esibendosi in concerto nella rassegna Settembre Musica di Torino. Ha cantato nel Gruppo Madrigalistico “I Vocalisti” di Teresio Colombotto. E’ stato cantante e maestro collaboratore della Corale Universitaria di Torino. Dal 2003 collabora con il coro Ars Cantica di Milano per le rassegne “I Pomeriggi Musicali” e le “Settimane musicali di Stresa” sotto la direzione di Gianandrea Noseda e Marco Berrini e con il coro ASLICO per le produzioni liriche del circuito lombardo.
Dal 1997 al 2002 ha collaborato come direttore e corista del Coro di Torino (ex Coro RAI), che svolge attività sinfonico-corale.
Dal 1998 ha diretto l’Ensemble di Musica Antica “La Jeronima”, soprattutto nel repertorio madrigalistico e barocco, ed ha diretto il Coro Polifonico Incontrocanto di Torino.
Dal 2005 svolge regolare attività di Direttore d’Orchestra e Maestro Concertatore nel repertorio lirico e d’operetta, esibendosi con successo in particolare nei teatri della provincia torinese.
E’ co-fondatore e direttore del Coro Lirico e dell’Orchestra Mario Braggio di Torino, che svolge intensa attività operistica. Dal 2005 è stato direttore del Coro Lirico Orpheus di Rivoli e docente di canto presso l’Accademia “Giovanni Pagella” di Torino. Dall’estate 2008 è stato Maestro del Coro nella Rassegna “Lirica in Piazza” di Massa Marittima. Dal 2012 è Direttore del Coro Polifonico Astense di Asti, Direttore d’Orchestra e Maestro Concertatore della stagione lirica “Incanto in Musica” di Pavia e della stagione lirica “Voce all’opera” del teatro Rosetum di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)