2015_10_31 laVerdi per Halloween

Sabato 31 Ottobre 2015_10_31 ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
L’Orchestra Sinfonica Junior incontra l’Europa con il progetto 
Giovani Consonanze
Vestiti per Halloween a Crescendo in Musica con lo spettacolo Dolcetto Scherzetto!

E’ certamente un appuntamento particolare la dodicesima tappa di Crescendo in musica, la rassegna per i bambini e le famiglie: sabato 31 ottobre (ore 16.00) l’Orchestra Sinfonica Junior e il Coro di Voci bianche de laVerdi,  diretti rispettivamente da Pilar Bravo e Maria Teresa Tramontin, ospitano all’Auditorium di Milano in Largo Mahler l’Orchestra della Scuola di Musica “Dvorin Jenko” di Belgrado (Serbia), diretta da Nenad Petkovic, e l'Orchestra del Conservatori Profesional de Musica de Badalona e il Cor Jove (Spagna), diretta da Ricardo Martinez del Fresno, per il progetto Giovani Consonanze, in occasione di Expo 2015 (vedi allegato).
Un evento nell’evento per Crescendo in musica: un concerto straordinario riunirà le orchestre e i cori che hanno fatto nascere e consolidato il progetto Giovani Consonanze, giunto alla quinta edizione, ma non solo. L’intera compagine, formata da 180 giovani musicisti tra orchestra e coro, accompagnerà infatti lo spettacolo della “premiata ditta” Francesco Montemurro e Nicola Olivieri, dal titolo Dolcetto Scherzetto, ispirato alla Famiglia Addams, in perfetta sintonia con la notte di Halloween: tutti i bambini partecipanti sono invitati a travestirsi per la grande festa dell’ultimo giorno di ottobre!
Ecco in sintesi (sorprese a parte) cosa accadrà sabato 31 ottobre, per la gioia e il divertimento del giovane (ma non solo) pubblico del Crescendo:
Lo zio Fester non riesce proprio a capire: che ci fanno tutti questi ragazzi e direttori di così tante nazionalità diverse - italiani, spagnoli, catalani, serbi - all'Auditorium di Milano, per di più proprio sabato 31 ottobre, mentre lui si accinge a suonare il suo "Concerto per pentole e coperchi" per celebrare Halloween? Inutile cercare di spiegargli che l'Orchestra Junior de laVerdi sta incontrando le altre orchestre d'Europa già da diversi anni nell'ambito del progetto Giovani Consonanze, creando un bellissimo scambio culturale e umano. Fester sente solo che i "forestieri" sono esseri di cui diffidare: "Non ci assomigliano e non si comportano come noi Addams: sono proprio strani!" Senti chi parla...
Lo spettacolo, però, deve continuare, così il nostro intruso acconsentirà a partecipare al concerto dei giovani musicisti, ma ad una condizione: poter raccontare una sua versione horror della fiaba dei tre porcellini. Il suo scopo è convincere il pubblico ad acquistare i solidi mattoni de laVerdi per costruire un muro che  fermerà tutti i "lupi invasori". Quello che Fester non ha previsto è che la musica non conosce frontiere: passa attraverso i muri, rompe il ghiaccio, avvicina i cuori. Un linguaggio talmente universale che può solo unire e che alla fine... conquisterà anche lui!
Ed ora i brani in locandina di questo specialissimo concerto: Antonin Dvoràk (Slavonic Dances n. 8), Rajko Maksimovic (Concerto non grosso), Aleksandr Porfir'evic Borodin (Danze Polovesiane), Nino Rota (Il Gattopardo, Ballabili per il film), Vaughan Williams (English Folk Songs), Isaac Albéniz (Capricho Catalano, per chitarre sole), Jordi Cervelló (Andante), Federico Mompou (Canço i danza n. 8 e n. 10).
(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)