2015_08_13 Gaetano d'Espinosa torna sul podio de laVerdi con Il Pipistrello

Giovedì 13 Agosto 2015_08_13 (ore 20.30)
Domenica 16 Agosto 2015_08_16 (ore 18.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler 
Stagione Sinfonica 2014/15 
FERRAGOSTO IN AUDITORIUM
Johann Strauss jr.
Il Pipistrello
Personaggi e interpreti:
Gabriel von Eisentstein, possidente: MICHAEL HEIM (tenore)
Rosalinde, sua moglie: ELISABETH FLECHL (soprano)
Alfred, suo maestro di canto: THOMAS EBENSTEIN (tenore)
Frank, direttore delle carceri: HORST LAMNEK (basso)
Dr. Falke, notaio: ALFRED BERGER (baritono)
Orlofsky, un ricco principe russo: JAKOB HUPPMANN (controtenore)
Adele, cameriera di Rosalinde: MIRJAM ENGEL (soprano)
Dr. Blind, avvocato: ANDREAS RAINER (tenore)
Frosch, carceriere: BORIS EDER (attore)
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 

47° programma sinfonico della stagione, che propone per il weekend di Ferragosto (giovedì 13 ore 20,30 e domenica 16 ore 18.00) l’esecuzione in forma semiscenica de Il Pipistrello, celeberrima operetta di Johann Strauss jr. Appuntamento all’Auditorium di Milano in largo Mahler, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi guidata per l’occasione dal suo direttore principale ospite Gaetano d’Espinosa.
Ad affiancare laVerdi, in occasione della partecipazione dell’Austria a Expo 2015,  i giovani artisti internazionali del coro austriaco Neue Wiener Stimmen diretto da Christoph Wigelbeyer.
Per gli Over 60 il biglietto di ingresso a tutti i concerti di agosto de laVerdi costa 5,00 euro.

L'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi festeggia il weekend di Ferragosto all’Auditorium di Milano con un programma spumeggiante: giovedì 13 (ore 20.30) e domenica 16 agosto (ore 18.00) torna sul podio di largo Mahler Gaetano d’Espinosa, direttore principale ospite de laVerdi, con Il Pipistello (Die Fledermaus), la brillante operetta su musiche di Johann Strauss jr. e libretto di Carl Haffner e Richard Genée, che in questa occasione verrà eseguita in forma semiscenica. Ad affiancarlo, i giovani artisti internazionali del coro austriaco Neue Wiener Stimmen diretto da Christoph Wigelbeyer, in occasione della partecipazione dell’Austria ad Expo 2015. L'operetta, da cui successivamente il coreografo Roland Petit trasse un balletto, debuttò la domenica di Pasqua del 1874 dopo soli 43 giorni di lavorazione. 
Una ragione importante c’era per tutta questa fretta. Il lavoro infatti fu commissionato dai teatri viennesi per far fronte anche psicologicamente alla crisi finanziaria dell'anno precedente, che aveva portato a un clima di generale e diffuso pessimismo,  con (anche) un sensibile calo delle vendite di biglietti nei teatri. Nonostante il fiasco iniziale, l'operetta non tardò a guadagnarsi i favori del pubblico, tanto che oggi, assieme a La vedova allegra  di Lehár, è uno dei titoli del genere più applauditi al mondo. 
La trama, leggera e brillante, ha come tema portante il consueto cliché del marito farfallone - il "pipistrello" notturno appunto - incallito seduttore pronto a volare via dal letto coniugale al buio delle tenebre. Solo l’astuzia della moglie, sotto consiglio dall’amico di famiglia che si vuole vendicare di uno scherzo subito tempo prima, potrà ingannare l’ignaro marito che si innamora di una sconosciuta senza sapere che in realtà si tratta della moglie camuffata. Un gioco di astuzie, maschere e inganni che si corona in un finale frizzante, il tutto animato da un’ottima compagnia d’interpreti tipicamente viennese.


Cena dopo concerto al M.A.C.
Domenica 16 agosto, al termine del concerto (ore 20.00 circa), cena al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro (€ 12 a persona, cena a buffet con bevanda). Info e prenotazioni: tel. 02.83389334/401/402/403 o alle biglietterie in Auditorium e via Clerici 3; e-mail info@auditoriumdimilano.org

(Biglietti: euro 35,00/15,00; Over 60: euro 5,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)