2015_05_16 Crescendo in musica, la rassegna per i bambini e le famiglie de LaVerdi

Sabato 16 maggio 2015_05_16 - ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Melodie etniche: dai canti degli indiani Navajo alla Pastorale di Beethoven
ovvero
Riuscirà l’ingegner Cauterpillar a trasformare l’Auditorium in un enorme food store?
Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi
Coro di Voci bianche de laVerdi 
Programma 
Marzocchi Hozho Il canto della notte (ispirato ai canti degli Indiani Navajo)
Marzocchi La meccanica del ruscello
Beethoven Sinfonia n. 6 Pastorale – I e III movimento
Testi e regia Francesco Montemurro
Attori Nicola Olivieri e Paolo Cauteruccio
Coreografie Cristina Sarasso
Costumi Andrea Allione 
Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi - Direttore Pilar Bravo
Coro di Voci bianche de laVerdi - Maestro del Coro  Maria Teresa Tramontin

La nuova tappa di Crescendo in musica, la rassegna per i bambini e le famiglie, sabato 16 maggio (ore 16.00) ospita all’Auditorium di Milano in Largo Mahler l’Orchestra Sinfonica Junior e il Coro di Voci bianche de laVerdi, diretti rispettivamente da Pilar Bravo e Maria Teresa Tramontin, per un nuovo, originale spettacolo musicale ricco di suggestioni, con suoni, ritmi e canti di diverse culture ed etnie, scritto e diretto da Francesco Montemurro e recitato da Nicola Olivieri e Paolo Cauteruccio. In programma l’inedito Hózhó – Il canto della notte (ispirato ai canti ancestrali degli Indiani Navajo dell’Arizona) di Paolo Marzocchi. In lingua Navajo, Hózhó può essere tradotto  genericamente con “bellezza”. Ma questo termine esprime in realtà anche la nozione intellettuale di ordine, lo stato emotivo di felicità, la condizione fisica di salute, la concezione morale del bene, la dimensione estetica di ordine ed equilibrio. E’ anche la parola con cui il popolo Navajo indica l’universo o il cosmo. L’Hózhó, dunque, è una forza che irradia da ogni essere umano, esprime la sua visione del mondo e la sua posizione in relazione al cosmo composto. A seguire, sempre di Marzocchi, La Meccanica del ruscello, dedicato al “Diritto all’Acqua” di ogni essere umano, brano che  prevede anche l’impiego di “suoni concreti”, attraverso l’uso di percussioni ad acqua. 
Si conclude questo affascinante viaggio alla scoperta dei sentimenti più profondi dell’umanità con un grande classico: la Sesta Sinfonia di Beethoven, meglio conosciuta come Pastorale, di cui saranno eseguiti il primo e il terzo movimento. Beethoven, amante della natura, compose la Sesta a sfondo pastorale non soltanto con finalità descrittiva ma con lo scopo - come egli stesso scrisse - di manifestare e interpretare i sentimenti che essa può generale nell’animo umano di ogni tempo e luogo. sentimenti.  
Ecco ora una breve nota del regista Francesco Montemurro sulla storia di questo nuovo e inedito spettacolo prodotto da laVerdi:
"A che mai può servire un posto dove si sta seduti ad ascoltare musica in silenzio, senza poter correre, fare acquisti o almeno masticare qualcosa? Non è giusto: the shopping must go on!"
“Forte di questa riflessione, l'ingegner Cauterpillar ha concepito un'idea inquietante: trasformare l'Auditorium in un enorme food store: il Pappatorium! 
“E così, con attrezzature e macchinari sofisticatissimi, è già pronto a far partire il suo progetto proprio durante un concerto beethoveniano, quando ecco apparire in scena Orso Pelato, un leggendario nativo americano che cavalca spazio e tempo in difesa dell'Armonia, della Bellezza e della Gioia. 
“Il confronto tra i due sarà serrato ma, complici le musiche di Paolo Marzocchi, ispirate ai rituali del popolo Navajo, e grazie all'intervento dell'Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi, l'ingegner Cauterpillar cederà al fascino della musica e degli strumenti musicali: l'Auditorium è salvo, e i piccoli spettatori sapranno chi applaudire!”.
(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org).



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)