2015_02_21 Luca Ronconi ha fatto scendere il suo ultimo sipario

Il sito del Teatro alla Scala pubblica questa bella immagine del grande regista che ha chiuso la sua esistenza nella giornata del 21 febbraio 2015, all'alba di affrontare ancora un nuovo impegno. Luca Ronconi è stato uno dei più grandi registi della seconda metà del '900 anche se - a mio parere - non tutte le sue regie mi hanno sempre entusiasmato, ma alcune sono state dei capolavori assoluti.
La città di Vigevano dovrebbe ricordarsi di lui che negli anni '70 venne ad allestire la sua rappresentazione all'aperto de "I Paladini" nella nostra piazza Ducale.
Quel giorno lo passai al suo fianco seguendolo su e giù per piazza Ducale mentre cercava di ovviare a tutti i problemi logistici che, pendenza e ciotolato, creavano alla sua ideazione della messa in scena.
"Il favoloso ambiente dei pupi rivive nello spettacolo che Luca Ronconi e Edoardo Sanguineti mettono in scena ispirandosi all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, che, rappresentato con gran successo in tutta Europa, costituisce un importante momento per il rinnovamento dello spettacolo teatrale."
Nella foto l'autografo che mi aveva rilasciato quel giorno durante l'allestimento del suo spettacolo.




Un suo ultimo intervento al FESTIVAL DELLA REGIA 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)