2015_02_21 Crescendo in Musica concerto di carnevale a LaVerdi

Sabato 21 febbraio 2015 - ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in Musica 2014/15
Giocando a suon di musica!
I grandi compositori tra bambole e soldatini di piombo
Orchestra laVERDI Per Tutti
In casa laVerdi è tutto pronto per il settimo appuntamento del Crescendo in Musica, la rassegna dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Sabato 21 febbraio alle ore 16.00, il palco dell’Auditorium di Milano, in largo Mahler, ospiterà uno spettacolo musicale dedicato a uno dei temi preferiti dal pubblico dei piccoli e non solo, al loro passatempo per eccellenza: i giochi! Protagonista del pomeriggio in musica sarà l’orchestra amatoriale laVERDI per tutti, con un organico di ben novanta elementi, tutti musicisti non professionisti a cui laVerdi dà l’opportunità di fare musica ad alti livelli. Sotto la direzione del maestro Giulio Piccinelli, dunque, l’orchestra ci proietterà nella dimensione ludica della musica e di tutti quei grandi compositori che l’hanno esplorata. Sarà ancora una volta la voce di Nicola Olivieri, nei panni di una simpatica vespa, ad accompagnare bambini e adulti tra le note di Debussy (Children’s Corner), Bizet (Jeux d’enfants), Fauré (Dolly Suite), Leopold Mozart (Sinfonia dei giocattoli), Perné (Marche de petits soldats de plomb).
(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org).  

Note di Francesco Montemurro che ha curato i testi dello spettacolo:
“I bambini prendono sul serio i loro giochi e se ne lasciano incantare. Scrive Pirandello: Possiamo sperare che conservino questa stessa prerogativa ascoltando un concerto di musica “colta”?
“Affinché il rituale del concerto (ormai un po’ indigesto anche agli adulti) risulti interessante per i giovanissimi ascoltatori, occorre avvolgerlo di stimoli evocativi e familiari, condirlo con presenze che rendano l’Auditorium un luogo in cui si vive un’esperienza originale; un luogo in cui si abbia voglia di ritornare. Un luogo di giochi, appunto.
“La musica può evocare anche il gioco. E non è la musica stessa un gioco? In quante lingue il verbo suonare e il verbo giocare coincidono? Il settimo Crescendo in musica della stagione 2014/15 ha per protagonista Vespina, una vespa-donna-delle-pulizie (Nicola Olivieri) che con la sua semplicità fatta di espressioni non verbali (un gramlò tutto fatto di Bzzz!) fa da ponte tra i bambini e le spiegazioni del direttore d’orchestra (Giulio Piccinelli).

“E così, dopo aver giocato a cercare lo strumento giusto per intervenire nella Sinfonia dei giocattoli di Leopold Mozart, Vespina costruirà un suo filo ludico intrecciandolo con  vari movimenti della Dolly Suite di Fauré. Quindi, instaurata una complicità con il pubblico, inventando insieme agli spettatori un titolo di fantasia per due movimenti del Children’s corner di Debussy, trascinerà i bambini a diventare perfino un’orchestra, specchio di quella sul palco! Infine sfiderà il Direttore a commentare musicalmente un racconto del suo nonno calabrone: La fiaba del tamburino incantato. Basterà abbinare alla narrazione i Jeux d’enfants di Bizet e La marche des petits soldats de plomb di Perné e... il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)