2014_08_30 Cigognola V’inCanta con i fiati dell'orchestra Rosmini di Rovereto

Sabato 30 agosto 2014_08_30 ore. 21.00
Cigognola, Piazza del Castello
Ennio Morricone vs John Williams
soprano Giulia Guarneri
Orchestra di Fiati del Liceo Antonio Rosmini di Rovereto
diretta dal Maestro Andrea Loss
John Williams
 Oscar alla migliore colonna sonora 1972
 Oscar alla migliore colonna sonora 1976
 Oscar alla migliore colonna sonora 1978
 Oscar alla migliore colonna sonora 1983
 Oscar alla migliore colonna sonora 1994

Nicola PiovaniOscar alla migliore colonna sonora 1999
Ennio MorriconeOscar onorario 2007

I 40 elementi dell’orchestra eseguiranno le colonne sonore più conosciute dei più premiati film, quali C’era una volta in America, Gli Intoccabili, Schlinder’s List, E. T., Star Wars, portando nella suggestiva cornice della nostra Piazza Castello le più belle melodie, divenute ormai dei classici, che concluderanno una ricca estate. 

Come terzo ed ultimo appuntamento della rassegna estiva Cigognola V’inCanta la Municipalità di Cigognola, in collaborazione con il Festival Ultrapadum, giunto alla sua ventiduesima edizione, ospita l’Orchestra di fiati Liceo Antonio Rosmini che, diretta dal Maestro Andrea Loss, proporrà alcune tra le pagine più belle della musica da film nelle note dei più grandi compositori

Nel cielo – si spera sereno – sopra Cigognola risuoneranno dunque le note della musica di 1941, di Schindler’s List e della saga di Guerre Stellari, de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo, C’era una volta il West e Per un pugno di dollari.

Fantascienza Vs Italian Spaghetti, Hollywood Vs Cinecittà, Spielberg e Lucas Vs Sergio Leone: una sfida pacificata dall’inserimento nel programma della stupenda colonna sonora de La Vita è Bella di Nicola Piovani.

L’ensemble sarà accompagnato dalla grazia e dall’intensità vocale del soprano Giulia Guarneri.

Due fuori-programma saranno rappresentati dall’esecuzione de Il Silenzio, a commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, di cui ricorre quest’anno il centesimo anniversario dello scoppio e del celeberrimo Brindisi da La Traviata di Giuseppe Verdi, quale rito propiziatorio ad un’ottima vendemmia e ad introdurre il brindisi a cui, al termine del concerto, saranno invitati tutti gli ospiti. Il brindisi, naturalmente, si farà con i vini spumanti e da dessert – accompagnati, questi ultimi, da cioccolato di produzione artigianale – gentilmente messi a disposizione dai produttori locali.


Questi i brani in scaletta: John Williams, Concert March from 1941; John Williams, Fantasy; Ennio Morricone, Moment for Morricone; Ennio Morricone, Morricone's Melody;
John Williams,The Empire Strikes Back; John Williams, Theme from Schindler's List; John Williams, The Olympic Spirit;
Ennio Morricone
, Il Triello; Ennio Morricone, Portrait; Nicola Piovani, La Vita è Bella

Per info:
Comune di Cigognola – Piazza Castello 5/7 – tel.: 0385 284227 fax: 0385 284153
e mail: info@comune.cigognola.pv.it    web page: www.comune.cigognola.pv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)