2014_08_30 Anteprima del libro The FAB one hundred and FOUR

Milano, sabato 30 agosto 2014 dalle ore 16.00
presso L'Associazione Onlus
"La Fabbrica dell'esperienza"
Piazza San Giuseppe 12 - Bicocca - Bus 42 - MM5
 Presentazione-anteprima del libro                
"The FAB one hundred and FOUR"
Autore: DAVID BEDFORD
Presentato dal maestro Alex Schiavi.
I BEATLES si sono ufficialmente sciolti nel 1970, ahimè!
Ma la loro musica, quello che hanno rappresentato nel mondo, rimane, come rimane il loro ricordo nelle vecchie e nuove generazioni.
Nel prossimo giugno 1965 saranno cinquant'anni che i BEATLES fecero la loro unica tournee italiana (il M° Alex Schiavi)li vide al velodromo Vigorelli, durante il loro concerto serale), e già si annunciano manifestazione commemorative in tutta Italia.
I loro dischi (ora in versione CD)  sono sempre ristampati, così come lo sono quelli di JOHN LENNON e di Sir Paul Mc Cartney!
Ma c'è un altro punto da chiarire: sui Beatles (ed anche sui quattro elementi, presi singolarmente) dalla fine degli anni 1970 in avanti si è sviluppata una quasi sterminata bibliografia.
Un calcolo realistico porta alla cifra di quasi 3.000 volumi di studi e di ricerche a loro dedicati!
Un record assoluto, non risulta che nessun altro cantante o gruppo nel mondo sia stato oggetto di studi e di pubblicazioni simile a quella Beatlesiana.
Ed ora siamo a questo nuovo, bellissimo ed interessantissimo libro, dedicato non solo ai Beatles, ma a tutti coloro che suonarono con i Beatles dal 1956 al 1962!
Una meticolosa ricerca di sconosciuti musicisti che ebbero ad interagire musicalmente con i Fab Four!
Qualcuno era ed è conosciuto (vedi il bassista Stuart Sutcliffe, od il batterista Pete Best, defenestrato per fare spazio a Ringo Starr), altri no!
Il libro, pieno di fotografie d'epoca, di immagini rarissime e mai viste, ci da l'idea del lavoro certosino svolto dall'autore DAVID BEDFORD, anche lui di Liverpool e nato vicino a dove nacque e vise il ben più celebre concittadino RINGO STARR (in quartiere di Dingle).
Sono 400 belle pagine,.....il libro è in Inglese (e tutti oramai lo sappiamo leggere a ben vedere),...ma il maestro Alex Schiavi i permette di consigliarlo a tutti, non solo ai Beatlesiani.
(L'Autore ha anche scritto un altro libro, sempre sui Beatles e su Liverpool: "LIDDYPOOL - Birthplace of the Beatles, altamente consigliato a tutti).
La presentazione inizia alle ore 16.00
Manifesti e locandine in omaggio a tutti i presenti!
M° Alex Schiavi e colleghi. www.scuoladimusicamilano.eu
(www.fab.104.com  dove potete vedere l'anteprima del libro!)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)