2014_07_31 BORGHI&VALLI tra prosa, concerti d’organo e ORCHESTRA SINFONICA ACCADEMICA DI MILANO

Prossimi appuntamenti con rappresentazioni e concerti a Voghera, Varzi, Broni, Pavia e Fortunago, alla scoperta di territori e monumenti davvero unici nel territorio pavese. C’è anche una contaminazione nel mondo della prosa in questa ventunesima edizione del Festival Borghi&Valli, che sta raccogliendo numerosi consensi dal pubblico:
Mercoledì 30 Luglio 2014_07_30alle 21,30, presso la Chiesa di San Giuseppe in via Plana a Voghera, l’attore Roberto Zibetti porterà in scena la “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso. Un progetto presentato in anteprima nel Festival, un work in progress che intreccia parola e musica per esaltare la forza poetica e l'attualità di questa grande opera del Tasso: i versi si alternano ad un vivace riassunto degli eventi della prima parte del poema, con un accompagnamento musicale eseguito dal vivo, grazie a Giorgio Mirto alla chitarra e agli effetti sonori curati da Giulia Luciani. Una pozione antica per risvegliare le coscienze e ridare alla  poesia il suo ruolo, cruciale in questi tempi prosaici ed affannati, sulle ali del genio di uno dei più straordinari rappresentanti della tradizione lirica italiana. La Chiesa di S. Giuseppe sorge in via Plana a Voghera : un tempo era annessa al Collegio prima dei Padri Scolopi e poi dei Gesuiti, normalmente è chiusa al pubblico, apre solo in occasione di giornate particolari, come la festa di S. Giuseppe o appunto un evento di grande valore artistico. L'edificio sacro, realizzato nella metà del Settecento, custodisce significativi dipinti di Paolo Borroni. Si potranno ammirare anche l'architettura della facciata e dell'aula interna.
Ingresso ad offerta, per info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644.

Giovedì 31 Luglio 2014_07_31 si arriva a Varzi, presso la Chiesa di S. Germano: per iniziativa dell’Arcipretura, in collaborazione con le Associazioni Arte Musica e Varzi Viva, alle ore 21 è in calendario un concerto d’organo che vedrà protagonista Christian Tabarria. Si tratta di una rassegna concertistica che ogni anno vuole valorizzare il Grand’Organo del 1860 nella Chiesa di S. Germano, raro esempio dell’operato di Camilo Guglielmo Bianchi in provincia di Pavia. I prossimi appuntamenti saranno il 23 Agosto con Nicolò Sari e il 20 Settembre con Jacopo Brusa. Attraverso questo concerto si vuole rinnovare la tradizione musicale che nella Valle Staffora ha trovato diversi sbocchi: dai "musetta" ai cori popolari, alle scholæ cantorum, di apprezzabile impegno artistico. Nell'organo di Varzi emerge la scuola serassiana che si evidenzia nella solidità di fattura e nella cura dei particolari. Si nota inoltre la volontà di Camillo Guglielmo Bianchi di arricchire lo strumento di effetti coloristici quali Campanelli, due Campane, Banda Turca e Triangolo. Lo strumento ha purtroppo subito l'asportazione della Grancassa, ricollocata dopo il restauro. Ingresso libero, organizzazione ed informazioni Arcipretura di Varzi 0383.52129.

Sabato 2 Agosto 2014_08_02 “Colori e atmosfere dell’Europa” ci porterà alla Basilica di S. Pietro Apostolo a Broni, con l’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi, che è anche direttore artistico del Borghi&Valli. Tra i più stimati musicisti italiani, appezzato dal pubblico e dalla critica grazie alla completezza degli studi e alla personalità nell’interpretazione del repertorio sia pianistico che orchestrale, Ennio Poggi vanta 5 diplomi conseguiti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha intrapreso una lunga  e proficua carriera didattica avviando al concertismo numerosi allievi di varie nazionalità. La serata sarà anche un omaggio a Richard Strauss nel 150° della nascita, con l’esecuzione dell’introduzione del film “2001 Odissea nello Spazio”. E poi spazio  Mozart con la Sinfonia n. 40 K550, Il Mattino di Grieg, Toreador dalla Carmen di Bizet, Valse Triste di Sibelius, Sinfonia da i Vespri Siciliani e Sinfonia da La Forza del Destino di Verdi. Ingresso ad offerta, serata organizzata da Parrocchia di S. Pietro Apostolo e Comune di Broni. Per info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644. 

Domenica 3 Agosto 2014_08_03 il Borghi&Valli crea una sinergia con il Comune di Pavia e la Festa del Ticino e Comune di Pavia, organizzatori del concerto in Piazza della Vittoria di “Camillocromo – Circus Swing Orchestra”, eccentrica formazione fiorentina con sonorità swing e circensi. Da anni è impegnata nei maggiori festival di tutta Europa con diversi progetti, in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano in un terreno di creazione senza confini stabiliti. I musicisti della band vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Bandabardò, Funk Off, Martha Reeces. Dal 2005 hanno partecipato a più di 500 esibizioni in importanti palchi, fra i quali: Efes Pilsen One Love Festival-Istanbul, Fira Magica Barcelona, VolterraTeatro, Carnaval de Madrid, Folkest, Musicastrada festival, Haizetara Festival, Fabbrica Europa, Pflasterspektakel Festival Linz,  Chalon Dans La Rue, Napoli Teatro Festival, Sentieri Acustici, FestiVan Turchia, Waves Festival Denmark, Auditorium Parco della Musica Roma,  Internazionalni Festival Ulicnih Svirac Novi Sad.
Ingresso libero, per info 0382.399343.

Martedì 5 Agosto 2014_08_05 invece si arriva a Fortunago, in uno dei Borghi più Belli d’Italia: qui, in piazza del Municipio, alle 21,30, si potrà ascoltare “L’eccellenza delle tastiere”, ovvero Cesare Chiacchiaretta (Bandoneon e Fisarmonica) e Martin Munch (Pianoforte). Cesare Chiacchiaretta, diplomato con lode a Bari, vincitore di numerosi premi internazionali, è docente di fisarmonica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Marin Munch arriva invece da Francoforte ed ha al suo attivo una intensa attività pianistica e compositiva che l’ha portato ad esibirsi in ben 27 paesi. Ingresso 10 euro, il concerto si terrà anche in caso di maltempo presso la Chiesa Parrocchiale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fortunago. Per info Amici della Musica di Casteggio 329.9861644. 

I libretti del Festival sono disponibili presso gli Iat di Pavia (Broletto e Infopoint Castello), Voghera (al momento Urp via Emilia 7, da Settembre apertura Iat ex pesa pubblica via Garibaldi), Vigevano (via C. Battisti 6 e Infopoint Castello), Broni (Comune, via Garibaldi), Stradella (Infopoint presso Stazione Ferroviaria), Varzi (Infopoint in piazza della Fiera presso Casa dei Servizi delle Alte Terre).
Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti www.festivalborghievalli.it e festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio (329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)