2014_07_27 CANTOSOCIALE LIVE nel concerto-tematico

Domenica 27   LUGLIO   2014
Castelletto Ticino (NO) - Circolo“Ragni”via Beati 101
FESTA  della Cooperativa Rinascita
CANTOSOCIALE
LIVE nel concerto-tematico
LA  NOSTRA REPUBBLICA
La storia attraverso la memoria collettiva.
Uno spettacolo,una lezione  cantata
Dal Risorgimento fino ad  Oggi   passando dalla RESISTENZA
150 di Storia d’ ITALIA UNITA nei valori
della Costituzione della nostra  Repubblica

Uno spettacolo-lezione appositamente pensato per ricordare  la  Repubblica Italiana raccontando qua e la storie e soprattutto cantando di lavoro, diritti, giustizia, pace e libertà valori fondanti della nostra storia e della nostra costituzione . Una Storia  raccontata e cantata dalla gente facendo leva sui sentimenti civili , le emozioni , le passioni popolari trasmesse fino ai nostri giorni da canti, musiche, testimonianze orali.  E’0 l’incontro delle piccole ma importanti storie  dei cittadini   che incontrano la Grande Storia, quella dei grandi avvenimenti collettivi.La memoria dei singoli messa a confronto con quella collettiva e con  la Storia ufficiale fatta di ricerche documentali.Le emozioni vengono trasmesse dai canti, dalle canzoni e dalle storie raccontate.
Lo NOSTRA Resistente REPUBBLICA è anche un omaggio alla cultura e alla storia orale, di cui verranno dati ampi cenni didattici. Tra una canto e una canzone si alterneranno infatti monologhi “costruiti” intorno a testimonianze orali  che raccontano piccole grandi storie personali , punti di vista , emozioni che servono per chiarire meglio anche gli avvenimenti storici più grandi.
Una sorta di filo che  lega le storie personali a quelle collettive per una Storia dell’Italia del secolo scorso fino ad oggi  raccontata, spiegata e  soprattutto cantata . Si tratta di canti talvolta drammatici,epici,talvolta ironici e dissacranti  che hanno saputo marcare gli eventi storici più di molte pagine scritte. 

I valori della Nostra Repubblica Italiana, della Costituzione  e prima ancora dell’Unità d’Italia sono ben rappresentati nel repertorio di canti del Risorgimento, della Resistenza, nelle canzoni sociali da fine 800’ fino ad arrivare all’impegno civile degli anni 60/70 e alle contraddizioni , alle problematiche della società dei nostri giorni.
Canti che trattano le guerre, il lavoro, le tradizioni , le feste e la religione popolare, persino i disastri naturali  attraverso testi che trasmettono le rabbie , le paure , le passioni civili,  gli amori della gente  e che sono legati nello spettacolo dal filo rosso degli ARTICOLI  DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
.
Il repertorio attinge  dai canti e dalle musiche popolari: canti calendariali, tradizionali, rituali , di guerra. Caratterizzati da una  nuova veste acustica e ritmica. Vengono cosi’recuperati e riproposti ai giovani che spesso non hanno avuto mai occasione di sentirli: i canti della tradizione contadina e operaia diretta espressione del duro quotidiano rapporto con la storia fatta spesso di fatica, fame, emigrazione, paura e le lotte per  la ricerca della pace, della libertà, dei diritti sociali ma anche di scherno, ironia,satira e sberleffo. 
Tra le diverse canzoni, si inseriscono anche i versi di poeti particolarmente legati al mondo popolare per sottolinearne maggiormente gli spunti di riflessione sociale.(Pascoli, Pasolini, Rodari, Calvino, Pavese, Zavattini…). In definitiva una lezione- spettacolo che parte dal passato per trasmettere ancora oggi valori fondanti del nostro Paese. 

I CANTOSOCIALE attivi da 17 anni sul territorio nazionale con concerti, lezioni, animazioni culturali in vari contesti; dai teatri alle biblioteche dalle piazze ai centri sociali alle strade; partecipano spesso a feste popolari, rassegne e festival musicali e sono ben conosciuti anche nelle scuole di diverso grado, dalle materne alle superiori oltre che per gli spettacoli specifici su argomenti storici, anche per i numerosi laboratori di animazione alla lettura, di ricerca e teatralizzazione della cultura orale e popolare. In particolare il lavoro in questi anni realizzato sulla Resistenza, appositamente diversificato sulla base di ricerche orali in diversi territori, li ha fatti apprezzare in tutto il Nord Italia. Del gruppo ormai consolidato fanno parte Vittorio Grisolia , violinista e pluristrumentista (ocarine, baghèt, flauti popolari, mandolino, armonica a bocca…) di valore assoluto nel panorama del folk italiano. Fondamentale anche l’apporto di Christian Anzaldi, trentenne novarese , stimato maestro di chitarra è noto per la sua vivace attività musicale in gruppi rock, pop ,blues dell’area novarese –milanese. La sua molteplice versatilità strumentale dalla fisarmonica alle diverse chitarre acustiche ed elettriche oltre a dobro, banjo ha arricchito di colori e timbri la musica del gruppo.Recentemente ha arruicchito l’organico Davide Buratti apprezzato contrabassista di estrazione jazzistica ben conosciuto anche in ambito cantautorale. Il nucleo storico è composto dall’istrionico Piero Carcano che oltre a scrivere i testi, cantare, suonare kazoo e percussioni, recita e anima (quando è il caso)conducendo "empaticamente" per mano il gruppo in simbiosi con il pubblico. A fianco a lui Gianni Rota, l’inseparabile "fratello"artistico, grintoso, ritmico e sensibile accompagnatore con la chitarra acustica, suadente ricamatore di melodie al flauto traverso nonché cantante dalla voce ruvida e "nera". Il bresciano è un vero e proprio "rambler" di strada al servizio del gruppo, capace di districarsi in ogni situazione. I Cantosociale pur privilegiando l’aspetto emotivo e sociale del canto e della musica con gli anni hanno affinato le interpretazioni riuscendo gradualmente a caratterizzarsi di un suono distintivo : un " corposo, appassionato e contagioso folk" capace di permeare di forza emotiva e sensibilità le diverse situazioni performanti. info : 
pagina Facebook: Cantosociale
contatti : Piero Carcano cell: 3335740348 email: pierocarcano3@gmail.com
I musicisti :
Carcano Piero : voce,recitazione percussioni,kazoo 
Rota Gianni:chitarra acustica ed elettrica ,flauto, percussioni,voce
 Buratti Davide contrabbasso, basso elettrico
Anzaldi Cristian : fisarmonica, chitarre elettriche e acustiche, flauti , banjo

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)