2014_07_18 Tre serate con "RACCONTAMI, MUSA", il nuovo lavoro di Lisa Ferrari e Carlo Villa

venerdì 18 luglio 2014_07_18
sabato 19 luglio 2014_07_19
domenica 20 luglio 2014_07_20 ore 21:15
Terrazza Liceo Classico Paolo Sarpi, Piazza Rosate - Bergamo Alta
Pandemonium Teatro
Teatro d’Arte Contemporanea per le Nuove Generazioni
in collaborazione con
Fondazione della Comunità Bergamasca
Bergamo Estate 2014 - Comune di Bergamo
Liceo Classico "Paolo Sarpi"
presenta
RACCONTAMI, MUSA
l’Odissea attraverso le voci femminili
RACCONTAMI, MUSA
traduzione di Enzio Cetrangolo
riduzione, adattamento e commenti di Lisa Ferrari
luci, immagini e suoni di Carlo Villa
Ingresso posto unico 6,00 €
Posti limitati (si consiglia la prenotazione)
Info e prenotazioni: info@pandemoniumteatrio.org 035 235039

Il 18, 19 e 20 luglio, il suggestivo scenario della terrazza del Liceo Paolo Sarpi di Città Alta,  accoglierà il nuovo lavoro di Lisa Ferrari, in cui le vicende dell’eroico Ulisse saranno raccontate da voci femminili, da quelle presenze che l’attrice considera fondamentali nella narrazione del lungo e affascinante viaggio dell’eroe epico.
Lisa Ferrari, diplomata nel 1975 al Liceo Sarpi, attrice e co-direttrice artistica di Pandemonium Teatro, non a caso si troverà a presentare la sua ultima produzione proprio in quella che un tempo fu la sua scuola superiore e dove oggi vuole tornare per offrire a studenti, insegnanti e a tutta la città la sua inedita rivisitazione di uno dei più grandi patrimoni artistici della nostra cultura.
<<L’Odissea è un racconto lungo e complesso. Qualcuno l’ha definita una “sinfonia” in cui appaiono vari temi interessanti che potrebbero fornire materiale per un approfondimento specifico.
Io ho scelto il tema delle presenze femminili, che sono tante e fondamentali.
Punto di partenza e filo rosso è la Musa, cui il poeta si rivolge nella prima riga dell’opera: Calliope, che diventa voce narrante principale in quanto ispiratrice dell’Odissea. L’intento è far godere della bellezza profusa nelle parole, nelle frasi, nella storia e contemporaneamente farne comprendere la straordinaria ricchezza di spunti di riflessione.
Così facendo voglio difendere l’importanza delle materie umanistiche: quella branca della formazione che sviluppa lo spirito critico. [Lisa Ferrari]
Lo spettacolo sarà presente nella programmazione di Pandemonium Teatro 2014-15 dedicata alle scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Si ringrazia Bergamo Estate 2014 e la Fondazione della Comunità Bergamasca; un ringraziamento particolare al preside e alla direttrice amministrativa del Liceo Sarpi per l’interesse, la collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)