2014_06_15 Stagione estiva all’ idroscalo di Milano

Una rassegna di concerti, lirica, musical, cabaret, prosa e balletti  che animerà le serate dell’ Idroscalo al Teatro Walter Chiari e sul palco sull’acqua delle Tribune:

“Spettacoli ai Chiari di luna”
Dal 15 giugno al 31 luglio 2014
OPERA
CABARET
BALLETTO 
TEATRO
Inizio spettacoli ore 21:00
Direttore artistico Gennaro D’ Avanzo

Una rassegna di concerti, lirica, musical, cabaret, prosa e balletti che animerà le serate dell’ Idroscalo al Teatro Walter Chiari e sul palco sull’acqua delle Tribune
Dal 15 giugno al 31 luglio, più di quaranta spettacoli renderanno unica la stagione estiva dei milanesi, che potranno vivere le emozioni del teatro e della musica comodamente seduti ai Chiari di Luna, immersi nella natura del rinnovato Parco dell’Idroscalo. Due gli spazi pronti ad accogliere gli artisti, il Teatro Walter Chiari – a cui è sinceramente dedicato il titolo della rassegna – e il Teatro sull’Acqua. I grandi musical, le Opere, il Balletto ma anche bellissimi concerti, come quello di apertura che vedrà la guest star Francesco Baccini nella serata proposta da Vik&The Doctors of Jive. La rassegna si svolge abbracciando tutti i gusti musicali e teatrali, rendendo accessibili gli spettacoli anche a un pubblico di giovanissimi, che potranno vedere dal vivo i loro personaggi preferiti della televisione. Passando poi al teatro, l’inaugurazione è riservata al cabarettista e cantautore milanese Walter Di Gemma, fino ad arrivare a un vero e proprio mostro sacro: Giorgio Albertazzi. Ma il panorama degli spettacoli è davvero vastissimo! Per gli amanti del jazz sono attesi grandissimi musicisti, come Enrico Intra, che intratterranno con classe ed eleganza alcune delle serate dell’Idroscalo. E le belle e avvolgenti atmosfere del flamenco con Maria Giordano e Juan Granados al cante con la compañía "Contratiempos". Non mancheranno anche insolite interpretazioni tra musica e cabaret, con Alberto Patrucco e Andrea Mirò, Enrico Ruggeri e Ale&Franz… gli omaggi a Enzo Jannacci, che ha fatto la storia della musica italiana e a Giuseppe Verdi, in chiusura di stagione, con un esclusivo Enrico Beruschi insieme alla Compagnia Balletto di Milano. Insomma una rassegna di cui non potete fare a meno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.associazionesanbabila.it – info@associazionesanbabila.it
Informazioni e biglietteria Tel. 347 135 5915 / 346 034 0469 Biglietteria online con TicketOne e VivaTicket  – www.ticketone.itwww.vivaticket.it Tel. 02.84140790 – 3471355915
Ufficio stampa: Elisa Cazzaniga tel. 02/84140790 – Carla Torriani cel. 3356634163
ufficiostampa@associazionesanbabila.itcarla.torriani.com@iol.it

Provincia di Milano e Associazione Culturale San Babila
“Spettacoli ai Chiari di luna”
Calendario cronologico

Domenica 15 Giugno 2014_06_15 - TRIBUNE
VIK & THE DOCTORS OF JIVE
Guest stars Francesco Baccini e il maestro Vince Tempera
Il gruppo nasce nel 2005, quando Vittorio Marzioli, in arte Vik, coadiuvato nelle scelte musicali da Luca Cacucciolo, in arte Lu 2 Dita e superlativo pianista, fonda la Vik and the Doctors of Jive una band di 7 elementi, musicalmente parlando, in grado di coinvolgere il proprio pubblico emozionando e divertendo allo stesso tempo. Insieme a Francesco Baccini e il Maestro Vince Tempera per la serata di inaugurazione.

Lunedì 16 Giugno 2014_06_16 – TEATRO WALTER CHIARI
MILANO RIDE E CANTA
Cabaret meneghino con Walter Di Gemma
Uno degli ultimi chansonnier milanesi, compositore, scrittore, vincitore del premio D’Anzi, , vi farà rivivere un pezzo di storia di Meneghina.

Mercoledì 18 Giugno 2014_06_18 – TEATRO WALTER CHIARI
CABARESQUE
con Carmilla Lux, Bohemian Cherry, Barbie Bubu e Melody Lady
Piume di struzzo, strass, paillettes, pizzi, nastrini (e non solo…) per ricreare un’ambientazione misteriosa ed estemporanea. Un tuffo tra le atmosfere eleganti nei Cafè Chantant delle belle Capitali Europee rievocando la gioiosità delle vedettes degli anni del Proibizionismo, strizzando l’occhio all’eleganza delle belle Dive degli anni ’50, quattro artiste vi faranno trascorrere una serata piccante.

Giovedì 19 Giugno 2014_06_19 - TRIBUNE
20 ANNI TUTTI DA RIDERE
con Andrea Pucci
Lo spettacolo è un monologo che ha come argomento centrale la quotidianità e non tralascia mai di coinvolgere il pubblico visto che in fondo tutti hanno vissuto storie simili. Dal rapporto con la mamma, al racconto della sua adolescenza fino alla vita di coppia con il lungo e travagliato percorso di 20 anni di matrimonio.

Mercoledì 25 Giugno 2014_06_25 – TEATRO WALTER CHIARI
POKER DI RISATE
con Giancarlo Kalabrugovic – Alessandra Ierse – Duilio Di Martina – Stefano Chiodaroli

Giovedì 26 Giugno 2014_06_26 - TRIBUNE
LA TRAVIATA
di Giuseppe Verdi
con ORCHESTRA SINFOLARIO
La traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio), La signora delle camelie; fa parte della "trilogia popolare" assieme a Il trovatore e a Rigoletto. L’Orchestra SINFOLARIO debutta nel 2001, da quella data, l'orchestra si è esibita in molti teatri di tradizione del Nord - Italia e ha in repertorio tutte le opere liriche tradizionali. Ha eseguito: Traviata, Nabucco, Rigoletto, Un Ballo In Maschera, Trovatore , Aida di G.Verdi; II Barbiere di Siviglia di G.Rossini; La Boheme, Madame Butterfly, Tosca di G.Puccini.

Venerdì 27 Giugno 2014_06_27 - TRIBUNE
MAMMA MIA – tre uomini per me!!
con la compagnia IL RAMO di Lodi, Nadia Scherani e Roberto Colombo e altri 40 attori ballerini, regia Giuseppe Galizia.
Trascrizione in italiano del Musical “Mamma mia", testo e canzoni degli Abba, curata dalla Compagnia Il Ramo di Lodi. Una trama coinvolgente mette a confronto una madre, Donna, la figlia Sophie, i tre probabili padri: Harry Bright, Bill Austin e Sam Carmichael da lei invitati, e due amiche di vecchia data: Tanya, una pluridivorziata molto ricca, e Rosie, una single convinta. Tutti giungono sull’isola all’insaputa della madre alla vigilia del matrimonio di Sophie che cerca di scoprire ad ogni costo l’identità del suo vero padre.

Lunedì 30 Giugno 2014_06_30 - TEATRO WALTER CHIARI
IO ODIO I TALENT SHOW
di Mario Luzzato Fegiz , Giulio Nannini e Maurizio Colombo
con Mario Luzzato Fegiz, e i musicisti Roberto Santoro e Vladimir Denissenkov.
Fegiz odia i talent show perché hanno posto fine alla dittatura della (sua) critica. Così, in un crescendo tragicomico, racconta con sorprendente umorismo e istrionico carisma episodi sconosciuti, leggende, fatti e svariati misfatti vissuti in prima persona insieme ai grandi protagonisti degli ultimi 40 anni di musica in Italia. In una sorta di delirio-vendetta-sfogo percorre un folle viaggio fra canzoni celebri e decine di aneddoti di artisti italiani e stranieri incontrati nel corso della sua carriera.

Giovedì 1 Luglio 2014_07_01 - TRIBUNE
DEL MIO MEGLIO
Con Giuseppe Giacobazzi
"Del mio meglio" raccoglie vent'anni di palcoscenico, vent'anni di monologhi, in quello che non vuole essere un percorso storico, ma più una sorta di "album delle figurine". Il tema portante sarà come sempre, la quotidianità, messa alla berlina e dissacrata con la lente dell'ironia e della comicità... Il tutto condito in salsa romagnola, che trasforma ogni cosa raccontata da Giacobazzi, in qualcosa di unico ed assolutamente originale.

Mercoledì 2 Luglio 2014_07_02 - TRIBUNE
CAVEMAN – l’ uomo delle caverne
di Rob Becker, con Maurizio Colombi, regia Teo Teocoli
“Per tutti coloro che hanno, che hanno avuto o che desiderano una relazione”
Caveman è uno spettacolo che ci rende liberi di avere rispetto e amare per le differenze che fanno di un uomo un uomo e di una donna una donna. Caveman ci mostra i conflitti in un modo umano, senza frontiere culturali e sociali, esce dalle vie battute della relazione uomo donna per toccarle a fior di pelle. A priori questo tema non ha nulla di nuovo, ma è sempre al centro degli interessi e delle conversazioni. In ogni momento in Caveman ci riconosciamo senza giudizio di valori.

Martedì 3 Luglio 2014_07_03 - TRIBUNE
ROCKY HORROR LIVE CONCERT SHOW
Produzione Magnoprog, regia Riccardo Giannini
Nell’adattamento della compagnia Magnoprog, per la regia di Riccardo Giannini è un'originale versione in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l'inglese) di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock. Lo spettacolo è interamente suonato e cantato dal vivo. Molte le sorprese che accompagneranno Brad Majors e Janet Weiss nel loro insolito viaggio notturno, che coinvolgeranno anche il pubblico in sala, invitato a partecipare ad uno show ritmato, divertente e intrigante, con una scenografia surreale e farsesca, che richiama il celebre ingresso liberty della metropolitana parigina, come a voler invitare gli spettatori in un viaggio sotterraneo, alla scoperta di ciò che vive sotto la superficie dell’apparenza e delle regole del buon senso.

Domenica 6 Luglio 2014_07_06 - TRIBUNE
LA VITA E’ FATTA A SCALE
con I LEGNANESI - Antonio Provasio “La Teresa” – Enrico Dalceri “La Mabilia” - Luigi Campisi “Il Giovanni”
La storia continua, la crisi avanza, e l’unica soluzione sembra quella di emigrare, inseguendo il “sogno americano”: la famiglia Colombo e le donne del cortile partono alla conquista degli Stati Uniti. Per la Teresa, la Mabilia e il Giovanni sarà la prima volta in aeroporto: tra check-in, boarding pass e scale mobili ne combineranno di tutti i colori, e alla fine, riusciranno a partire? Ma, tornati dall’America, la situazione non è migliorata: stress, guai e ancora guai, neanche l’ombra di un euro, anzi, addirittura più squattrinati di prima.
Lunedì 7 Luglio _2014_07_07 – TEATRO WALTER CHIARI
POKER DI RISATE
con Gianluca Imparato – Max Pisu – Claudio Batta – Gianni Astone

Giovedì 10 Luglio 2014_07_10 - TRIBUNE
PUBLIUS ENIGMA - PINK FLOYD TRIBUTE
I Publius Enigma sono un Tributo ai Pink Floyd che si ispira in particolare agli ultimi spettacoli, riproponendo i brani di maggior successo dell'intera discografia, nonché alcune composizioni meno conosciute, ma più ricercate dai veri intenditori. Esecuzione, strumentazione e spettacolo, tutto è studiato per accompagnare lo spettatore indietro nel tempo, per cercare di far rivivere a chi ascolta le sensazioni di una volta, e per far scoprire a chi ancora non la conosce questa musica immortale.

Venerdì 11 Luglio 2014_07_11 - TRIBUNE
LA BELLA E LA BESTIA
adattamento e regia Luca Pizzurro, con Alessia Fabiani, Lorenzo Lazzarini e altri 14 attori e ballerini.
Tratto dal celebre romanzo di Madame Vilneuve, approda in scena nella versione adattata e diretta da Luca Pizzurro con protagonista Alessia Fabiani e gli attori della compagnia stabile del Teatro del Torrino di Roma. Strutturato nella modalità più fedele al genere della commedia musicale, racconta una storia piena di sentimento e amore, toccando numerose tematiche quali la paura della diversità, il pregiudizio e la necessità di affermare il proprio io, nonostante il volere di una società bigotta e altamente giudicante.

IDROFESTIVAL JAZZ - TEATRO WALTER CHIARI
Quattro serate in compagnia di grandi interpreti del Jazz italiano.
Lunedì 14 Luglio 2014_07_14 PLAYS HERBIE HANCOCK con Dado Moroni
Martedì 15 Luglio 2014_07_15 I PLAYS MC COY TAYNER con Antonio Faraò
Mercoledì 16 Luglio 2014_07_16 PLAYS JOHN LEWIS con Enrico Intra
Giovedì 17 Luglio 2014_07_17 PLAYS BILL EVANS con Mario Rusca

Venerdì 18 Luglio 2014_07_18 – TEATRO WALTER CHIARI
MITI ED EROI
con Giorgio Albertazzi
L’attore toscano, propone un viaggio nel passato, ripercorrendo la sua visione di miti ed eroi del nostro tempo, una rievocazione del mito e non solo. Punto di partenza sono una serie di aneddoti su nonna Leonilde e sulla professoressa di latino Cinita per poi arrivare a parlare di altri, da Icaro a Gabriele D’Annunzio. Nel lungo monologo non può mancare un altro personaggio avventuroso caro ad Albertazzi, Ulisse, cantato da Dante nel XXVI dell’Inferno. Il grande attore passa poi a recitare con disinvoltura il V Canto dell’Inferno, Tanto gentile e tanto onesta pare da Vita Nova, sonetti di Shakespeare, Antonio e Cleopatra fino al Giulio Cesare e alla celebre scena dall’assassinio, che Albertazzi recita con straordinaria drammaticità. Lo spettacolo si conclude con un estratto da le Memorie di Adriano di Margherite Yourcenar.

Sabato 19 Luglio 2014_07_19 - TRIBUNE
CHANSONS… BOLÉRO
musiche Maurice Ravel coreografie Adriana Mortelliti
Una serata dedicata alla musica e canzone francese in un ritmo in crescendo. La prima parte dello spettacolo è dedicata ai famosi chansonnier testi poetici, che parlano d’amore e d’ indifferenza, di gioia e di solitudine, di amicizia, di vita quotidiana in un lavoro coreografico che si dipana in una successione di quadri indipendenti. La seconda parte dedicata al Boléro di Maurice Ravel, brano dalla forza dirompente, dal ritmo ossessivo reso immortale da grandissimi coreografi ed interpreti.

Domenica 20 Luglio 2014_07_20 – TEATRO WALTER CHIARI
SEGNI (E) PARTICOLARI
con Alberto Patrucco e Andrea Mirò
Un recital coinvolgente e graffiante privo di retorica e tormentoni, nel quale ironia, musica e riflessione, per una volta, sono padrone di casa insieme alle parole e alle melodie di Georges Brassens, il più raffinato cantautore francese del secolo scorso, un artista unico, dotato di genialità senza eguali. Un incontro tra canzone d’autore e comicità, senza che una dimensione prevarichi l’altra, sul filo di emozioni da anni dimenticate che si colorisce qua e là di suoni e poesia. Niente celebrazioni brassensiane, bensì l’idea di unire, seppure in epoche storiche diverse, sensibilità tanto affini; punti di vista che coesistono in perfetta armonia, proprio grazie al tessuto connettivo della musica. Uno spettacolo particolare che, neanche a dirlo, lascia il segno.


Martedì 22 Luglio 2014_07_22 - TRIBUNE
U2.2 GLI ULTIMI 2
con Sergio Sgrilli e Paolo Migone
Cosa succede se, in uno spettacolo con la band, i musicisti non si presentano? E cosa si può fare con una piccola chitarra e una batteria sul palco? Migone e Sgrilli, dopo essersi alternati in scena con i loro sketch più popolari, dovranno trovare la soluzione! L’ incontro scontro tra il pelato con la chitarra e il cespuglioso dall’ occhio nero si rivela esplosivo. Toscani, misogini, misantropi, scanzonati e intonati quanto basta, si fondono e sfidano in un mix di comicità, musica e improvvisazione!

Mercoledì 23 Luglio 2014_07_23 – TEATRO WALTER CHIARI
NAPOLETANI A MOSCA
Farse di Anton Cechov con Gigi Savoia e Renato De Rienzo
Da due atti unici del grande autore russo Cechov rielaborati dal sagace spirito partenopeo.

Giovedì 24 Luglio 2014_07_24 - TRIBUNE
SOMETHING
con la compagnia liberi di… Physical Theatre
Creazione coreografica che riassume pezzi di repertorio e nuove produzioni sempre seguendo lo stile che da anni contraddistingue il loro lavoro. La spettacolarità dei movimenti acrobatici ed aerei e dei gesti atletici, si fonde perfettamente con l’ironia, la recitazione e la danza portando lo spettatore adulto a riflettere e stupirsi e i bimbi di tutte le età a sognare divertendosi! Something è la ricerca di “qualcosa”, qualcosa che ci aiuti a superare la crisi, qualcosa che ci faccia sorridere, qualcosa che ci faccia innamorare o semplicemente qualcosa che ci aiuti a sperare. Quadri staccati che ci introdurranno in situazioni di vita quotidiana o in stralci di un mondo surreale, quasi divino.

Venerdì 25 Luglio 2014_07_25 - TRIBUNE
CAVALLERIA RUSTICANA
di Pietro Mascagni
con ORCHESTRA SINFOLARIO
E’ un'opera in un unico atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni- Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga con Gemma Bellincioni e Roberto Stagno. Turiddu Macca, ritornato nel suo paese dopo il servizio militare, ha l'amara sorpresa di trovare la sua bella innamorata, Lola, sposata con Alfio, ricco carrettiere. Egli allora corteggia e affascina Santa per far morire di gelosia Lola, la quale, durante l'assenza del marito, finisce per concedere il suo amore al giovane. L'orgoglioso carrettiere, per difendere il suo onore offeso, sfida a duello mortale il rivale, che, consapevole della colpa commessa e obbediente alle leggi della cavalleria del mondo contadino, accetta di battersi. Così Turiddu va incontro al suo destino, e fra i solitari fichi d’india della Canziria cadrà come un masso, ucciso a coltellate da compare Alfio.

Sabato 26 Luglio 2014_07_26 - TRIBUNE
MI RITORNI IN MENTE
con Franco Oppini – Renato Giordano – Ambra Lo Faro e la band 4EVER
Franco e Renato, per soddisfare la curiosità di alcuni ragazzi, si trovano a raccontare gli anni della propria adolescenza. Spettacolo musicale che ripercorre gli anni ’60 e ’70 attraverso sketch comici e canzoni di Rita Pavone, Bobby Solo, Aretha Franklin, Gianni Morandi, Lucio Battisti…. Con la band 4EVER rigorosamente dal vivo.

Domenica 27 Luglio 2014_07_27 - TRIBUNE
VIENI AVANTI CRETINO
di e con Pino Insegno, Roberto Ciufoli e con la partecipazione di Alessia Navarro.
Pino Isegno e Roberto Ciufoli tornano insieme per rendere il loro omaggio alle vecchie commedie di avanspettacolo proponendo rivisitazioni di citazioni famose in una carrellata di gag, monologhi, sketch, fuse in un fuoco di personaggi e risate.

Lunedì 28 Luglio 2014_07_28 – TEATRO WALTER CHIARI
LE SCEMETTE
di Giovanna Donini e scritta con Marco del Conte e Viviana Porrocon con
Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro Nadia Puma e Alessandra Sarno.
E’ una sketch comedy italiana che vuole rappresentare in modo satirico e irriverente la vita quotidiana delle donne, facendo leva su stereotipi e cliché sempre attuali e da qui ripartire per rappresentare il bello delle donne, fra virtù e nonsense. Sette comiche hanno l’arduo compito di prendere in giro i vizi e i difetti delle donne della società contemporanea, che ognuno di noi può incontrare tutti i giorni per la strada, in metropolitana o al supermercato, in fila in posta oppure al bar… Amiche, nemiche, complici, a volte perfino amanti…

Martedì 29 Luglio 2014_07_29 – TEATRO WALTER CHIARI
PRENDEVA IL TRENO PER NON ESSERE DA MENO
di Marco Castelli, liberamente ispirato alle canzoni di Enzo Jannacci
con Marco Castelli – Stefano Gulani – Cristian Furii – Marco Andrea Carnelli Gianluca “Felipe” Beretta
Spettacolo che ripercorre le canzoni più significative della carriera di Enzo Jannacci, canzoni che parlano di quei personaggi “perdenti” alla ricerca di un riscatto o anche soltanto di una seconda possibilità, personaggi che interagiscono con i musicisti potendo così raccontare la loro storia. Sul palco si alternano due modalità espressive, da un lato quattro polistrumentisti che cambieranno e si scambieranno gli strumenti ad ogni canzone guidandoci all’ interno della storia delle canzoni e del suo autore, dall’altro un attore, Gianluca "Felipe" Beretta (Zelig Off, Central Station) che impersonificherà di volta in volta i protagonisti delle canzoni, per ottenere atmosfere differenti e dare dinamicità alla rappresentazione, che da semplice recital diventa un vero e proprio spettacolo teatrale.

Mercoledì 30 Luglio 2014_07_30 - TRIBUNE
DIME QUE ME QUIERES
con la Compagñia Flamenca Contratiempos di Maria Giordano
spettacolo di Flamenco con musica dal vivo
Coreografie Maria Giordano, direzione musicale Antonio Porro

Giovedì 31 Luglio 2014_07_31 - TRIBUNE
W VERDI
balletto in due atti su musiche di GIUSEPPE VERDI coreografie: Agnese Omodei Salé, Federico Veratti con la partecipazione straordinaria di: Enrico Beruschi
La "passione" di Verdi per il balletto si può far risalire alla sua prima esperienza con l'Opéra di Parigi. La creazione dello spettacolo è avvenuta seguendo le emozioni suggerite dalla musica per rendere omaggio alla musica stessa, sottolineandone le sfumature e dando spazio sia a tecnica e virtuosismi nel divertissement dei Vespri Siciliani, sia ad una lettura più contemporanea nella Danza delle Streghe del Macbeth. Ad introdurre le danze, un ospite d'eccezione: Enrico Beruschi, che vestirà i panni di Giuseppe Verdi. Un originale cammeo da parte di un attore con la passione per la danza e una cultura lirica che non mancherà di stupire i presenti.






1 commento:

  1. I casting di X Factor sono in pieno fermento... Chissà chi uscirà quest'anno! http://xfactor.sky.it/

    RispondiElimina

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)