2014_05_23 Ciro Longobardi a Parma

Venerdì 23 maggio 2014
Casa della Musica di Parma, ore 20:30

Ciro Longobardi
Il compositore crea ma lo strumento o il linguaggio resistono: e in questa tensione sono nati alcuni pezzi per pianoforte che uno degli interpreti più legati a Traiettorie, Ciro Longobardi, proporrà nel terzo dei quattro appuntamenti di Verso Traiettorie..., alla Casa della Musica stasera alle ore 20:30.

Fra questi, una delle composizioni più amate da Longobardi, i Préludes di Debussy (1913), di cui qui eseguirà La terrasse des audiences du clair de lune, Ondine e Feux d’artifice, tutti dal secondo volume. In questi mirabili pezzi la musica sfida l’immaginazione, la pittura, persino la capacità dei suoni di rimanere suoni e non farsi qualcos’altro: e allo stesso modo la calda concretezza dei suoni resiste al pensiero vagante in anarchia totale di Only connect di Stefano Scodanibbio (2001), la grammatica musicale a cui sceglie di restare ancorato Olivier Messiaen circoscrive le possibilità della mente che medita sulla giovinezza di Cristo – Longobardi aprirà il programma con tre dei Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus (1944) – e i problemi tecnici che affronta volutamente Michele dall’Ongaro in Autodafé (1992) sono più che mai lotta dell’interprete contro lo strumento.
A completare il programma, una prima esecuzione assoluta della serie completa, Ficciones di Andrea Cavallari, omaggio più che evidente al mondo di Jorge Luis Borges.

 

Per visualizzare il programma completo della rassegna collegarsi all'indirizzo:
http://www.fondazioneprometeo.org/docs/VersoTraiettorie14.pdf
 
 
INFO
 
Biglietteria
Biglietteria presso la reception della Casa della Musica (P.le San Francesco, 1) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.
 
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292
info@fondazioneprometeo.org
Casa della Musica: tel. 0521 031170
 
Costo dei biglietti
- Intero: €10
- Ridotto generico: €5 (studenti universitari e del Conservatorio, over 60, abbonati alla rassegna "I Concerti della Casa della Musica" e iscritti ai corsi "Parlare di musica")
 
 
Link utili
 
http://www.fondazioneprometeo.org
http://www.lacasadellamusica.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)