2014_03_16 Magenta finale del Concorso Lirico e premio Per Elisa (Lisca)

Oltre 60 gli iscritti al 3° Concorso Lirico Città di Magenta che prende il via il 14 marzo 2014

Sono oltre 60 i cantanti iscritti al 3° Concorso Lirico Internazionale “Città di Magenta”. Molte anche quest’anno le nazionalità rappresentate: oltre all’Italia figurano per la prima volta Slovenia, Cina, Mongolia, Ossezia e Turchia mentre si riconfermano USA, Russia, Germania, Giappone, Corea del Sud. Forte è la prevalenza femminile: oltre due terzi dei candidati sono donne. Il concorso prenderà il via il mattino di venerdì 14 marzo con le registrazioni dei partecipanti e le prove vocali presso villa Naj Oleari. A seguire nel corso della giornata si svolgeranno le audizioni al Teatro Lirico di fronte alla giuria tecnica composta da 

Bruno Casoni (direttore artistico della manifestazione), 
da Erina Gambarini, Direttore del coro sinfonico G.Verdi di Milano, 
(nella foto da sinistra con Giuseppe Lisca e Antonella Piras, Presidente di Totem)
e dal soprano Luciana Serra, nella foto tra Giuseppe Lisca e il M° Bruno Casoni
oltre a 
Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera, 
e Luca Targetti, Direttore agenzia In Art - Milano.
Il concorso entrerà nel vivo sabato 15 marzo 2014 quando i 18 semifinalisti si esibiranno nuovamente a porte chiuse davanti alla giuria che decreterà i nomi dei cantanti che passeranno alla selezione finale.

Domenica 16 marzo 2014_03_16 alle 21
Teatro Lirico di Magenta
Concorso Internazionale di canto Lirico
IIIa edizione
Città di Magenta
Premio Elisa Lisca

si svolgerà il gran galà finale di questa terza edizione: tutti i finalisti si esibiranno davanti a giuria e pubblico eseguendo una selezione del programma portato in concorso. Al termine della serata, che sarà presentata da Sara Dameno e Roberta Nidasio, verranno proclamati i vincitori del primo premio assoluto, del secondo e del terzo premio “Giovani voci Città di Magenta” e verrà assegnato il premio speciale “per Elisa”  in memoria di Elisa Lisca offerto dai genitori Graziella e Giuseppe Lisca.
Con questa terza edizione il Concorso Lirico Internazionale “Città di Magenta” si conferma un importante appuntamento per la nostra città e una valida opportunità per cantanti italiani e internazionali per farsi conoscere dalle istituzioni più prestigiose e intraprendere le proprie carriere artistiche.
Da quest’anno la manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia che ha ritenuto l’iniziativa meritevole di interesse regionale per la finalità artistica.
Totem e l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale stanno portando avanti con impegno questo progetto, avviato diversi anni fa con il recital lirico "Concerto per Elisa", con l’intento di allargarne il suo orizzonte cittadino in un’ottica di valorizzazione del territorio e in particolare di Magenta come “Città della Musica”. Alzando lo sguardo al prossimo futuro, il sogno è che la manifestazione possa essere iscritta il prossimo anno tra le iniziative culturali nell’ambito di Expo 2015.
Anche quest’anno la serata ha anche una finalità benefica con la raccolta di fondi a favore di Cuori Grandi Onlus, associazione che fa riferimento alla magentina Maristella Bigogno e alle sue attività solidali in Togo.
Staff Organizzativo Concorso Lirico Città di Magenta Associazione TOTEM

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)