2014_02_23 Teatro Libero con RadioLibera arriva al terzo appuntamento

Domenica 23 febbraio 2014_02_23 - ore 21.00
Teatro Libero via Savona 10 Milano
presenta
3° INCONTRO CON RADIOLIBERA
[ON STAGE]
la radio che va in scena di e con Basilio Santoro.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Domenica 23 febbraio 2014_02_23, ore 21.00
Domenica 23 marzo 2014_03_23, ore 21.00
Domenica 6 aprile 2014_04_06, ore 21.00
Domenica 4 maggio 2014_05_04, ore 21.00
Prezzo unico: € 13,00

Basilio Santoro torna on stage per raccontare tante altre belle storie radiofoniche, ripercorrendo la musica e gli eventi degli anni '80 e dei primi anni '90.
“Ci sono giorni, nomi, odori, immagini che nei nostri ricordi rimarranno per sempre chiari, indelebili e il giorno in cui andai all’appuntamento con Loredana Rancati a RadioStudio105 è uno di quelli. Un giorno fortunato. Un giorno perfetto. Era il 13 novembre del 1981...”
Così inizia la terza puntata di RadioLibera, la vita in FM di Basilio Santoro. In questo terzo appuntamento il nostro protagonista racconterà i tredici anni che ha passato a Radio105, dal 1981 al 1994, ripercorrendo gli eventi politici e sociali di quel periodo. In quei tredici anni ha respirato l’aria di una radio di grande successo, le dinamiche di lavoro con dei veri professionisti del microfono, la complessità di fare la regia a figure dalla personalità determinata e al contempo fragile - così da dover essere per loro non solo tecnico ma anche un po' psicologo – e, infine, la spietata concorrenza tra DeeJay e 105. In quei tredici anni Basilio Santoro ha anche visto come una radio può attraversare diverse fasi e trasformarsi da radio locale a network nazionale, da piccola realtà a grande industria, da radio più ascoltata a radio che perde il primato, comprendendo come tutto questo ha influito nei comportamenti delle persone, incluso il suo.
RADIOLIBERA ON STAGE
Cosa c’è di più lontano dalla radio del teatro? Eppure non è così: il mondo della voce senza volto si incontra con quello dell’azione, in un mise en scène ricca di emozionanti episodi in cui lo spettatore di ogni età riconoscerà se stesso.
L’uomo della radio con la sua macchina del tempo ci farà attraversare frequenze magnetiche ricche di personaggi noti e meno noti del mondo della radio, gli stessi che hanno prestato al mondo della musica la propria voce. RadioLibera si sviluppa in sei incontri, uno al mese, che ripercorreranno le varie epoche nelle quali le radio libere, degli anni ‘70, si sono trasformate fino ad arrivare ai giorni nostri con la nascita delle web-radio. A fare da sfondo la storia umana di Basilio e la musica degli ultimi 40 anni.
BASILIO SANTORO
Basilio Santoro esordisce giovanissimo, a soli 18 anni, nelle radio libere degli anni ‘70, la prima Hinterland Radio Milano 2, poi con gli amici del Bar fonda Radio Music che diventerà nel 1982 Radio Deejay, approderà anche a Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio Capital, Gamma Radio, LifeGate, fino alla nascita della sua blogradio www.radiolibera.org.
Oltre all’esperienza radiofonica, in età adulta, a 44 anni, ha intrapreso un percorso nell’ambito teatrale in qualità di attore. Tra i diversi format da lui creati e interpretati, ricordiamo: Illogica Allegria e La Stanza dello Scirocco su LifeGate Radio. Per questo motivo, i due percorsi creativi da lui intrapresi lo hanno condotto a raccogliere le sua collezione d’umanità radiofonica in una sequenza teatrale.

INFO E PRENOTAZIONI 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it ACQUISTI ONLINE www.teatrolibero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)