2013_08_25 Ultrapadum a Bagnaria con l'omaggio a Lucio Dalla della Futura Band

XXI^ Festival Ultrapadum
Domenica 25 Agosto 2013, ore 21:15
Futura Band in
Omaggio a Lucio Dalla
Fabio Sciacca (voce e chitarra), Marco Dilillo (chitarra e fisarmonica), Lele Paiuzzi (basso e sequenze), Fabio Coscia (batteria)
Piazza S. Bartolomeo, Borgo Medievale di Bagnaria (Pv)
Ingresso 8 €
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa parrocchiale S. Bartolomeo
Info per il pubblico:
            Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112www.festivalultrapadum.com

Con Omaggio a Lucio Dalla si chiude il cartellone agostano della 21ma edizione del Festival Ultrapadum: l’appuntamento è per domenica 25 quando la rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale farà tappa in quel di Bagnaria, suggestivo borgo medievale famoso per essere anche città delle ciliegie. 
A salire sul palco allestito in Piazza San Bartolomeo la Futura Band , progetto di  Fabio Sciacca, Marco Dilillo, Lele Paiuzzi e Fabio Coscia, formazione conosciuta come Negramante (tribute band dei Negramaro). “ Ci piace chiamarlo omaggio e non tributo – sottolinea Lele Paiuzzi, bassista e fondatore della band – perché il concerto non vuole essere unaimitazione di Lucio Dalla (che potrebbe risultare irriverente e fuori luogo) ma una rivisitazione più rock dei suoi brani più famosi. Non mancheranno comunque brani più lenti ed emozionali”. Un concerto fatto di canzoni, aneddoti, videoclip, estratti live, racconti ed emozioni a narrare il grande patrimonio artistico ed umano lasciato dall’artista bolognese: obiettivo della Futura Band sarà quello di coinvolgere visivamente ed emotivamente il pubblico con ritmi e canzoni che sono patrimonio ed immaginario collettivo degli italiani per una performance che vuole essere soprattutto condivisione.La serata si concluderà con un brindisi e l’assaggio di salumi e formaggi a chilometro zero ed altre tipicità della food valley distesa tra Lombardia e Piemonte.Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Bagnaria deriva il nome  da Antica Balnearia per la presenza delle terme romane. Da vedere:
Il borgo, di impianto medioevale costituito da case in pietra, e la chiesa di San Bartolomeo di epoca romana, al cui interno si trova la pregevole balaustra dell'altare maggiore con marmi di vario colore. Alla sinistra della chiesa, vi è un edificio civile sul cui portale in pietra vi è un architrave recante lo stemma dei Malaspina. Dell'antico fortilizio, su un promontorio nella parte più alta del paese resta soltanto un rudere della torre crollata nel terremoto del 1828.

Il Comune di Bagnaria, da anni legato all'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, ha nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale. Le qualità più diffuse nel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon, reperibili nel Mercato Coperto Comunale inaugurato il giorno 24 ottobre 1982 dall'allora assessore regionale all'agricoltura Ernesto Vercesi, per la vendita diretta dei prodotti agricoli, "dal produttore al consumatore".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)