2013_12_19 Festival Cantelli chiude l'edizione 2013

Teatro Coccia Novara
Carlo Coccia (14.4.1782 Napoli - 13.4.1873 Novara)
Stagione 2013/2014
Direzione Artistica Renata Rapetti

Giovedì 19 dicembre 2013_12_19 - ore 21.00
In collaborazione con l'Associazione "Amici della Musica Vittorio Cocito"
CORO E ORCHESTRA ARS CANTUS
Direttore Giovanni Tenti
Pianista solista Federico Ceriani
PROGRAMMA:
M.Mussorgskij Una notte sul Monte Calvo
E.GRIEG Nell’antro del Re della Montagna (da Peer Gynt)
F.LISZT Totentanz per pianoforte ed orchestra
L.van BEETHOVEN Le rovine di Atene
G.T.HOLST Giove, il portatore di gioia (dal poema sinfonico “I Pianeti”)
G.F.HAENDEL Hallelujah (dall‘oratorio “Messiah”)
J.STRAUSS jr Seid umschlungen, Millionen op.443

ARS CANTUS - Varese
È un’Associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1987 a Varese e si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica ed in particolare di quella Italiana e di quella Sacra; i valori della formazione artistico/musicale dei giovani nella società e nella scuola. Tali scopi vengono perseguiti promuovendo tutti i possibili contatti e collaborazioni da un lato con le pubbliche istituzioni, dall’altro con le istituzioni diocesane. L’Associazione realizza ciò attraverso il proprio Coro e la propria Orchestra, formati entrambi in prevalenza da giovani; con la presentazione del Coro e dell’Orchestra privilegiando il pubblico giovanile; fornendo le proprie competenze tecniche laddove richieste, con particolare attenzione ai Cori operanti nel territorio”. (Dall’Art.3 dello Statuto).
Fondamentale importanza ha nel Coro e Orchestra “Ars Cantus” la vita di gruppo, per creare un contesto nel quale i valori della Musica eseguita possano emergere vivi ed essere riconosciuti dallo spettatore.
L’organico conta attualmente circa 200 elementi così ripartiti:
¨Voci Bianche – una quindicina di bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, provenienti dalle province di Varese e Como;
¨Coro Sinfonico – circa 90 adulti, età media 33 anni, dalle province di Varese, Milano e Como;
¨Orchestra Sinfonica – oltre 90 elementi, età media 32 anni, che collaborano anche con altre Orchestre italiane e straniere; provenienti dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Novara, Pavia, Piacenza e Verbania, ma anche, nei vari anni di vita dell’Associazione, da Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Equador, Francia, Germania, Giappone, Israele, Lituania, Romania, Russia, Siria, Spagna, Svizzera, Ungheria, residenti in Italia.
Il Coro e Orchestra Ars Cantus in 25 anni ha tenuto oltre 560 Concerti, in Italia e Svizzera, ed è stato ripreso più volte dalla RAI e da numerose altre Emittenti Radio e TV. Ovunque ha fatto riscontrare una grande affluenza e un grande entusiasmo del Pubblico e della Critica, tanto che sono numerose le Città e gli Enti che lo invitano regolarmente.
In particolare, il 21 Settembre 1997 il Coro e Orchestra Ars Cantus è chiamato a celebrare il 70° Anniversario della Fondazione della Provincia di Varese.
Per il Grande Giubileo del 2000, è invitato dalla Commissione del Vaticano a tenere due [il 22° e il 23°] dei 57 Concerti Ufficiali: il 13 Maggio in S.Maria sopra Minerva, per l’80° compleanno di Sua Santità Giovanni Paolo II; il 14 nella Basilica di S.Maria Maggiore, per la Giornata Mondiale delle Vocazioni, ripreso per RAI Sat.
Nel Maggio 2003 ha l’onore, primo gruppo sinfonico italiano, di essere ascoltato nella Bas. di Notre-Dame a Ginevra, con lo Stabat Mater di Poulenc, e nella Chiesa di Belfaux a Friburgo con il Requiem di Verdi, suscitando autentiche ovazioni.
Nel Novembre 2004, l’Associazione si rende protagonista di un altro evento, patrocinato da innumerevoli e prestigiosi Enti italiani e russi, lo scambio dei Direttori con l’Orchestra Filarmonica di Volgograd, ex Stalingrado, capoluogo della Regione omonima nella Federazione Russa:
•         Edward Serov, “Artista del Popolo” della Federazione Russa, uno dei maggiori Direttori d’Orchestra russi dell’Era Moderna viene in Italia a dirigere Ars Cantus in due concerti;
•         Giovanni Tenti si reca a Volgograd a dirigerne la Filarmonica, facendosi apprezzare per la grintosa carica umana, unita a una coinvolgente sensibilità dell’interpretazione.
Il 29 Ottobre 2005 il Coro e Orchestra Ars Cantus è anche invitato a tenere il Grande Concerto d’Inaugurazione della Cattedrale Nuova di Brescia dopo i restauri, andato in onda in diretta televisiva, eseguendo con grande successo la III Sinfonia Eroica di Beethoven e il Te Deumdi Verdi, di fronte alle Autorità cittadine e provinciali e a quasi tremila persone di Pubblico.
Nel 2007, in occasione del ventennale dalla Fondazione, l’Associazione Ars Cantus ottiene due riconoscimenti davvero “speciali”. Il 7 Luglio, la prestigiosa Azienda Aeronautica Aer Macchi, per la prima volta da quasi cento anni dalla propria Fondazione -1913, apre i cancelli a un Concerto Sinfonico: Ars Cantus “entra in Fabbrica”. Le due Entità, riconoscendosi radicate sullo stesso territorio di Venegono, in Provincia di Varese, inaugurano una particolare collaborazione.
L’8 Luglio, l’Amministrazione Comunale di Varese, concede ad Ars Cantus di tenere un grande Concerto ai Giardini Estensi – per la prima volta nella storia dei Giardini un Concerto Sinfonico davanti alla Fontana Maggiore – in onore della Città.
Nel Luglio 2009 Ars Cantus ha avuto un grande successo anche a Vienna, al Musikverein, uno dei rarissimi gruppi italiani a essere invitato lì, nella famosissima Sala d’Oro degli Amici della Musica. All’inizio del 2010, Ars Cantus ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti nella propria terra varesina: da Gennaio è stata nominata Testimonial della Provincia di Varese.

GIOVANNI TENTI – direttore
Nato nel 1961, dopo aver conseguito la Maturità Classica si è diplomato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano in pianoforte coi Maestri Cesare Castellani e Ugo Amadei; nel 1986, in "Organo e Composizione Organistica" coi Maestri Gianfranco Spinelli, Maria Cecilia Farina, Claudio Riva e Luigi Benedetti e in "Musica Corale e Direzione di Coro" col Maestro Franco Monego; nel 1989 in "Composizione" col Maestro Angelo Bellisario. Ha studiato inoltre Direzione d’Orchestra col Maestro Leonardo Taschera, Gabriele Bellini e Giampiero Taverna.
A Febbraio del 2010 il Rotary Club Tradate gli ha assegnato il Premio alla Professionalità, una Targa che il Club attribuisce annualmente a un personaggio del territorio distintosi nella propria attività di lavoro.

FEDERICO CERIANI - pianoforte 
Nato a Tradate (Va) nel 1984, ha intrapreso gli studi musicali all'età di sei anni presso il liceo musicale "V. Bellini" di Tradate.
Successivamente ha frequentato il corso ad indirizzo musicale della scuola media "Galileo Galilei" di Tradate, ed ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali riservati alle scuole medie ad indirizzo musicale, ottenendo sempre il primo premio assoluto di categoria (Stresa 1996, 1997, 1998, Castiglione delle Stiviere 1997).Nel  settembre  1998 è stato ammesso al  conservatorio "G. Verdi" di Como, ove nel mese di luglio 2004, all'età di vent'anni, ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del  M° Roberto Stefanoni. E'stato premiato come solista in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Albenga 1997, Buccinasco 2001,"C.Vidusso" di Milano 2004, Cortemilia 2004). Ha partecipato a Mastercalss e corsi tenuti da musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Vincenzo Balzani, Leonel Morales e Marcello Abbado. Di grande rilievo è la partecipazione alle lezioni periodiche di Natalia Trull, professoressa presso il Conservatorio di Mosca "P.I. Caikovski", presso l'Accademia Europea di Musica di Erba.
Nel 2006 ha frequentato il corso di perfezionamento di pianoforte presso il Conservatorio di musica della Svizzera Italiana di Lugano, con il M° Nora Doallo. Si esibisce regolarmente in rassegne musicali e concerti da solista, o all'interno di formazioni cameristiche. Tra le ultime esibizioni da ricordare, i concerti tenuti presso villa Tosi di Busto Arsizio (VA), per la "Società del Quartetto", i concerti  presso il Teatro e L'Università di Antalya (Turchia), l'esecuzione dei concerti K414 di Mozart e Chopin n.2 affiancato dall'orchestra de "I Musici Estensi" (Varese),  i recital solistici e cameristici tenuti nella città di Como presso il teatro "Carducci", le collaborazioni con l'Associazione Musicale Dino Ciani di Milano. Nel mese di Marzo 2008 ha terminato, con il massimo dei voti e lode, il biennio di specializzazione di "Pianoforte ad indirizzo interpretativo - compositivo"  presso il conservatorio "G. Verdi " di Como, sempre sotto la guida del  M° Roberto Stefanoni. Attualmente sta approfondendo gli studi  con il  M° Vsevolod Dvorkin, presso l'accademia europea di musica di Erba. 


(vedi la stagione 2013 2014 del Teatro Coccia di Novara)

I precedenti appuntamenti del Festival Cantelli 2013

Martedì 22 ottobre 2013_10_22 - ore 21.00
In collaborazione con l'Associazione "Amici della Musica Vittorio Cocito"
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI DI PESARO
Direttore Massimo Quarta
Pianista solista Marco Vergini
PROGRAMMA:
L. van BEETHOVEN
Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra, op.58
Allegro moderato – Andante con moto – Rondò: vivace
C. W. von GLUCK
Ouverture da “Alceste”
Ouverture da “Ifigenia in Aulide”
Danza delle furie e danza degli spiriti beati da “Orfeo ed Euridice”


Martedì 5 novembre 2013_11_05 - ore 21.00
In collaborazione con l'Associazione "Amici della Musica Vittorio Cocito"
SARAJEVO PHILHARMONIC ORCHESTRA
Direttore Uros Lajovic
Pianista solista Peter Laul
PROGRAMMA:
S.RACHMANINOFF
Concerto n.2 op.18 in do minore per pianoforte e orchestra
Moderato – Adagio sostenuto – Allegro scherzando
ANTON DVORAK
Sinfonia n.9 op.95 in mi minore "Dal nuovo mondo"
Adagio; Allegro molto – Largo – Scherzo Molto Vivace
Finale:Allegro con fuoco


Mercoledì 27 novembre 2013_11_27 - ore 21.00
In collaborazione con l'Associazione "Amici della Musica Vittorio Cocito"
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Direttore Thoms Rousi
Violinista Philippe Graffin
Pianista Andrea Bacchetti
PROGRAMMA:
R.SCHUMANN
Ouverture, Scherzo e Finale op.52
L. van BEETHOVEN
Concerto n.2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra
Allegro con brio – Adagio – Rondò (Allegro)
F.MENDELSSHON
Concerto in mi minore per violino e orchestra
Allegro molto appassionato – Andante – Allegretto

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)