2013_11_23 Suona Reggio, manifestazione pro cultura a Reggio Calabria

Sabato 16 Novembre 2013
Reggio Calabria, Piazza Italia ore 16:00
Suona Reggio, Suona!
Prendi uno strumento e scendi in strada. “suonagliele” per la tua città
Iniziativa a sostegno del Museo dello Strumento di Reggio Calabria

IL FATTO: Nella notte tra il 3 e il 4 novembre 2013 un vasto incendio - sulle cui cause sono ancora in corso accertamenti - distrugge il Museo dello Strumento Musicale, a Reggio Calabria.
La struttura è ospitata nei 200 metri quadri dell’ex Stazione Lido ubicata nella Pineta Zerbi, a pochi metri dal lungomare cittadino. Un piccolo gioiello gestito con cura e dedizione dal 1996 dall’Associazione Museo dello Strumento Musicale. L’esposizione conta una collezione di strumenti musicali che aveva toccato quota ottocento esemplari. Distrutta anche la biblioteca, che conteneva antichi libri e spartiti musicali. Gli inquirenti non escludono il dolo. 

IL RISVEGLIO DEI CITTADINI: da subito “dal basso” si è levata forte la voce indignata di alcuni cittadini che, complice la velocità di scambio comunicativo attraverso i social network, hanno ideato un’iniziativa spontanea e gioiosa per coinvolgere i reggini e l’intera nazione.

Sabato 16 Novembre alle ore 16:00 si terrà la passeggiata
Suona Reggio, Suona!
Ecco le istruzioni degli organizzatori: “Ci si incontrerà a Piazza Italia alle ore 16:00 ed alle 17:00 si partirà passeggiando attraverso il corso Garibaldi per poi attraversare piazza Indipendenza fino ad arrivare al Museo dello Strumento Musicale. L'invito è rivolto a tutte le persone perbene.
Tutti per strada con uno strumento musicale, anche mal suonato e percorriamo le strade di Reggio Calabria da casa vostra sino a Piazza Italia per poi proseguire tutti assieme in corteo sino al Museo dello Strumento Musicale,con i vostri figli, i vostri amici, i vostri compagni, i vostri concittadini musicisti e non .
Arrivati a destinazione tanta tanta musica per continuare la festa.
La musica ne ha fatte tante di rivoluzioni. Non perdiamo l'ennesima occasione,
Suoniamo forte, svegliamo tutti. Sottoscrivete questo invito, fatelo girare il più possibile.” L’hashtag dell’evento è #mustrumuvive.
Alla fine della passeggiata al museo ci sarà una performance musicale tenuta dall'Orchestra Giovanile dello Stretto "V. Leotta" diretta dal Prof. Alessandro Monorchio e composta da circa 35 ragazzi di diversa estrazione sociale che, grazie a questa opportunità si sono avvicinati alla musica. 

Nonostante le numerosissime offerte da artisti importanti nel panorama nazionale, si è scelto quest'orchestra proprio per sottolineare l’importanza di ripartire dai giovani coinvolgendoli attivamente alla vita cittadina. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)