2013_11_13 LaVerdi festeggia il 20° compleanno con una serata .... Fantastica

Mercoledì 13 novembre 2013, l'Orchestra Verdi compie 20 anni. E naturalmente festeggia l'importante traguardo con un concerto speciale, all'Auditorium di Milano in largo Mahler, diretta dal Maestro Zhang Xian. Per l'occasione sarà riproposto esattamente lo stesso programma di 20 anni prima, quello del concerto inaugurale del 13 novembre 1993 al Conservatorio, all'epoca con la direzione di Vladimir Delman. A fine concerto (replica giovedì 14) si festeggerà con un brindisi insieme con tutto il pubblico presente.
STAGIONE SINFONICA 2013/14 “del VENTENNALE”
13 novembre 1993 Conservatorio di Milano
Direttore Vladimir Delman
Mercoledì 13 novembre 2013_11_13 Auditorium di Milano Largo Mahler
Direttore Zhang Xian 
Ventennale della fondazione
laVerdi brinda ai vent’anni
con Cajkovskij e Berlioz
Per festeggiare le 20 candeline riproposto il programma del concerto inaugurale del 13 novembre 1993. 
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Zhang Xian sul podio, dopo il mitico Vladimir Delman
Programma
Piotr Il'ic Tchajkovskij Serenata in Do maggiore per orchestra d'archi op. 48    
Hector Berlioz Sinfonia Fantastica op. 14

“Più che una sfida, è stata una vera e propria follia…Io dico sempre che laVerdi è uno degli effetti più evidenti della legge Basaglia. Vi ricordate no? Quella che ha fatto chiudere i manicomi…E, per la verità, continua a essere una follia. Forse sarà per questo che rappresenta un unicum assoluto nel panorama musicale e culturale italiano. Comunque, mi piace ricordare, proprio oggi in occasione delle 20 candeline sulla torta, le parole del grande Vladimir Delman, cofondatore e primo direttore de laVerdi: Per fare un’orchestra ci vogliono vent’anni, poi si comincia a parlare”.Ecco, adesso possiamo di re di essere un’orchestra”.
“laVerdi può certamente essere assimilata alle grandi orchestre internazionali proprio per l’ampiezza del repertorio che è in grado di proporre ed eseguire. E questo è il risultato di un’azione continua e continuativa, passata attraverso il lavoro attento e puntuale delle direzioni musicali, a cominciare da quella del Maestro Riccardo Chailly, alla guida dell’Orchestra dal 1998 al 2005 – che ritroveremo con noi per l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Mahler il 21 e 23 novembre - fino a oggi, con il Maestro Zhang Xian, unica donna alla guida di un’orchestra stabile in Italia. Non solo. laVerdi ha ospitato nel corso degli anni direttori di grande valore ed esperienza, provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali ha lasciato il proprio segno. Citarli tutti sarebbe davvero impossibile, ma mi piace ricordare l’impegno, la generosità e la sensibilità del Maestro Riccardo Muti, che ha diretto l’orchestra per ben nove volte, e sempre gratuitamente…”.
Poche parole per dire molto, se non tutto. Luigi Corbani, che con il grande direttore russo fu cofondatore de laVerdi, concentra in poche, salaci battute il cammino lungo quattro lustri che da quell’ormai lontano ma ancora vicinissimo 13 novembre 1993 – giorno del concerto inaugurale al Conservatorio di Milano – ha portato l’Orchestra di largo Mahler a essere universalmente considerata uno tra i principali, peculiari, più significativi soggetti sinfonici nazionali e non solo.
E non è un caso che, esattamente come vent’anni prima al Conservatorio di Milano, saranno proprio le note immortali della Serenata in Do maggiore per orchestra d'archi op. 48 di Cajkovskij e della Sinfonia Fantastica op. 14 di Berlioz a essere riproposte al pubblico dell’Auditorium di Milano, mercoledì 13 e in replica giovedì 14 novembre (ore 20.30 entrambi i concerti), per celebrare e festeggiare al meglio il compleanno.
Sul podio di largo Mahler, il direttore musicale de laVerdi Zhang Xian, rientrata a fine ottobre dagli Stati Uniti, dove ha diretto una trionfale La forza del destino alla Washington National Opera - Kennedy Center di Washington D.C..
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 31,00/13,00).
Un paio di sorprese – oltre agli auguri personali del Presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano (in allegato) - animeranno le due serate del 13 e 14 novembre all’Auditorium. Mercoledì 13 (ore 18.00), il presidente de laVerdi Gianni Cervetti, Luigi Corbani e il primo violino Luca Santaniello, in Orchestra dalla fondazione, incontreranno il pubblico per raccontare, tra aneddoti, ricordi e annotazioni, la magica avventura di questi primi vent’anni.
Per finire, dopo entrambi i concerti del 13 e 14, con un brindisi a base di bollicine offerto dall’Orchestra al pubblico dell’Auditorium. 

Festeggiamo il Ventennale di fondazione e di continua attività della nostra orchestra. L’abbiamo ascoltata e ammirata nel più vasto dei repertori e alle prese con le massime difficoltà di esecuzione e d’interpretazione. Che il programma del prossimo concerto, il medesimo eseguito vent’anni fa, ci aiuta a ricordare. Ci propone due diversi modi di lettura del linguaggio orchestrale. Ancora più interessanti perché sfasati nella dimensione temporale.
Apre una Serenata del tardo romantico Cajkovskij, la più popolare, anche grazie al celeberrimo Valzer che fa da secondo movimento. Appare semplice e trasparente, “mozartiana” anche nelle intenzioni dell’autore. La costruzione è leggera, il passo soffice, il suono morbido. Sembra scorrere in un attimo e invece dura più di mezz’ora, come una vera e grande sinfonia.
Tutt’altra dimensione ha la Fantastica del protoromantico Berlioz. Che non è sinfonia trasparente e assoluta, ma musica che chiede all’orchestra di trasmettere incubi e allucinazioni pur mantenendo un solido impianto di sinfonia beethoveniana, se non proprio classica alla maniera di Haydn. Servono la grinta e il suono che invece in Cajkovskij si devono evitare. Non servono però due orchestre distinte. Basta la flessibilità e la bravura di quella che c’è. [Enzo Beacco]

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico
di Milano Giuseppe Verdi
Via Clerici, 3

Orchestra Sinfonica d Milano Giuseppe Verdi
laVerdi, fondata nel 1993 da Vladimir Delman e che dalla stagione 2009/10 vede alla direzione musicale la cinese Zhang Xian,  si è efficacemente imposta da anni come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del Novecento. Il cartellone della stagione 2013/14 – la Stagione del Ventennale -  prevede 38 programmi sinfonici da settembre a giugno, con un’impaginazione in cui i classici sono affiancati da pagine meno consuete. Vale la pena di segnalare, tra i numerosi eventi in calendario per celebrare i 20 anni della fondazione, l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Mahler (novembre 2013), con il ritorno alla guida dell’Orchestra del Maestro Riccardo Chailly, Direttore Onorario de laVerdi.
Il 6 ottobre 1999 è stata inaugurata, con la Sinfonia n. 2 Resurrezione di Mahler diretta da Chailly, la nuova sede stabile dell’Orchestra, l’Auditorium di Milano, che per le sue caratteristiche estetiche, tecnologiche e acustiche è considerata una della migliori sale da concerto italiane.
Altro elemento distintivo dell’Orchestra è la costituzione, nell’ottobre 1998, del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, guidato sino alla sua scomparsa dal Maestro Romano Gandolfi, prestigiosa figura della direzione corale che ha lavorato con i più grandi direttori d'orchestra e nei più importanti teatri lirici del mondo. Il Coro conta attualmente un centinaio di elementi in grado di affrontare il grande repertorio lirico-sinfonico dal Barocco al Novecento. L’incarico di Maestro del Coro è ora ricoperto da Erina Gambarini.
Ultimo nato nella “scuderia” de laVerdi  è il Coro di Voci bianche (autunno 2001): ensemble di 50 elementi dagli 8 ai 16 anni, diretto da Maria Teresa Tramontin, che nel dicembre 2011 – insieme con orchestra e coro sinfonico -  si è esibito ufficialmente nella Carmen di Bizet a Muscat, in Oman, nell’ambito delle celebrazioni per l’inaugurazione della Royal Opera House del Sultanato del Golfo.
Orchestra e Coro sono le punte di diamante di un sistema più ampio, che fa capo alla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, nata nel 2002 con lo scopo di sostenere le attività  de laVerdi, il cui obiettivo fondamentale è la divulgazione della musica di qualità sia presso la propria sede istituzionale sia sul territorio, ovunque e a qualsiasi livello. Ecco dunque  il fiorire di alcuni progetti d’eccellenza, a partire dalle stagioni collaterali di successo conclamato: dalla rassegna “Crescendo in musica” (10 concerti dedicati ai bambini e ai loro genitori), al Progetto Educational rivolto alle scuole; dal ciclo “laVerdi Barocca” (serie di concerti di musica del XVII e XVIII secolo eseguiti da un ensemble specialistico diretto da Ruben Jais) alla rassegna "Domenica mattina con laVerdi" (10 matinée domenicali ispirati agli autori italiani del Novecento), diretta da Giuseppe Grazioli.
Il 2012 ha visto il debutto della stagione estiva de laVerdi, tra luglio e agosto all’Auditorium di Milano.
Nel novembre 2012 l’Orchestra, diretta da Jader Bignamini e con la partecipazione della violinista Francesca Dego, è stata protagonista di una trionfale tournée in Russia (Mosca e San Pietroburgo), in occasione dei 40 anni di attività in Russia di Banca Intesa San Paolo. Altra spettacolare tournée per laVerdi nel luglio 2013 in Germania, con la bacchetta di John Axelrod, Direttore Principale dell’Orchestra, accompagnata per l’occasione dal violino di David Garrett.
Il 5 settembre 2013 l’Orchestra, diretta da Zhang Xian, si è esibita alla Royal Albert Hall di Londra, nell’ambito dei BBC Proms, con un concerto dedicato a Verdi, in occasione delle celebrazioni del bicentenario del grande musicista.
E’  un onore per laVerdi ricordare che l’Orchestra sinfonica ha suonato quattro volte davanti a Sua Santità Benedetto XVI (due volte in Sala Nervi in Vaticano).  
L’Orchestra ha anche sviluppato un’intensa attività discografica, incidendo una trentina di cd. Da rilevare Verismo con Reneé Fleming, Direttore Marco Armiliato, che ha vinto il Grammy Award 2010 a Los Angeles come Miglior performance classica vocale. Nel corso del 2013 è uscita per Decca una raccolta di sei cd dedicati al compositore milanese Nino Rota, Nino Rota Orchestral Works, con l’Orchestra Sinfonica diretta da Giuseppe Grazioli. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)