2013_10_30 Tabù Festival di Abbiategrasso propone un concerto a Morimondo con Salvatore Accardo

Tabù Festival di Abbiategrasso
Mercoledì 30 ottobre 2013 Ore 21.15
Abbazia di Morimondo (MI)
Concerto del Quartetto Accardo
In programma:
Franz Schubert
Quartetto per archi n. 14 in re minore D810
"La morte e la fanciulla" 

Allegro -  Andante con moto - Scherzo: Allegro molto - Presto
Felix Mendelssohn Bartholdy
Quartetto op.80 n.6 "Requiem per Fanny"

Allegro vivace assai - Allegro assai - Adagio - Finale: Allegro molto

Ingresso 15 euro (7 euro per under 14)
VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Il celebre violinista e direttore d'orchestra Salvatore Accardo, considerato uno dei più grandi interpreti dello strumento, esegue, con il suo quartetto, due brani celeberrimi di Schubert e Mendelssohn. Insieme al maestro Accardo suoneranno: 
Cecilia Radic (violoncello)

Franz Schubert
Quartetto per archi n. 14 in re minore D810 
"La morte e la fanciulla"
Il Quartetto per archi n. 14 in re minore D810, è un quartetto per archi scritto da Franz Schubert nel 1824, in contemporanea con il quartetto n. 13 in la minore. Il quartetto D810 è noto anche come La morte e la fanciulla per la presenza nel secondo movimento del celebre tema del lied La morte e la fanciulla scritto da Schubert nel 1817.
Il movimento iniziale è un allegro in re minore, un tempo in forma sonata molto dilatato, tratto caratteristico delle composizioni dell'ultimo periodo schubertiano. Il secondo movimento, l'andante con moto presenta il tema de La morte e la fanciulla e lo sottopone a cinque variazioni. In luogo del tradizionale minuetto, il terzo movimento è uno scherzo in re minore. Il finale, ancora in re minore, è un presto, un rondò agitato in cui ricorre un tema di tarantella.
Felix Mendelssohn Bartholdy
Quartetto op.80 n.6 "Requiem per Fanny"
Il Quartetto per archi n ° 6 in Fa minore op. 80 fu composto da Felix Mendelssohn nel 1847. E 'stato l'ultimo grande pezzo ha completato prima di morire due mesi dopo, il 4 novembre 1847. Ha composto il pezzo come un omaggio alla sorella Fanny, morta il 17 maggio dello stesso anno e porta il titolo "Requiem per Fanny."
Il quartetto è stato ascoltato in privato il 5 ottobre 1847, in presenza di Ignaz Moscheles. La prima esecuzione pubblica fu il 4 novembre 1848 a Lipsia con Joseph Joachim che suonava il violino. La partitura è stata pubblicata nel 1850 da Breitkopf & Härtel. Il manoscritto originale si trova nella Biblioteca Jagellonica di Cracovia, Polonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)