2013_10_26 LINUX DAY 2013 dalle 9.30 all'ITIS Caramuel

E' tempo di INNOVAZIONE!
Sabato 26 ottobre 2013, LUGDucale organizza un 

Linux Day
su questo argomento.
Scaletta della giornata:

9.15 Introduzione alla giornata e messaggio di benvenuto
9.30 Arduino: a tutto gas!
10.15 Linux e la ricerca scientifica: perchè gli scienziati scelgono l'open source
11.30 RasMotica: domotica in salsa open source
12.15 L'Open Source e la musica
13.00 Stampante 3D, l'ultima frontiera

Nel corso del pomeriggio dalle ore 15.00 sessione aperta per installazioni e ricerca di risoluzione dei problemi esposti dai presenti, WiiLD, discussione aperta in tema di software libero.

Come è ormai consuetudine il Linux Day si terrà anche a Vigevano, presso l'ITIS G.Caramuel, in via Segantini.Tema di quest'anno è: Innovazione. Di tutti. Per tutti.
Nella giornata si parlerà di ricerca (presente una persona del CERN), di robotica e domotica, il tutto in salsa Open Source.
Saranno a disposizione del pubblico i soci del LUG, per aiutare i presenti a muovere i primi passi nel mondo del software libero e per rispondere alle domande di coloro che già il software libero lo masticano.
Il linuxday si terrà il giorno 26.10.2013 presso l'auditorium della scuola I.T.I.S. G.Caramuel in Via Segantini 21 a Vigevano (PV), dalle ore 9.00 del mattino.
Nel corso della giornata verranno proposte delle presentazioni che cercheranno di dimostrare come l'open source sposi l'innovazione e le nuove tecnologie in ambiti scientifici e non.

Gli interventi proposti saranno:
• Arduino a tutto gas: Arduino e motion control dalla robotica amatoriale a quella professionale, con strumenti alla portata di tutti.
• RasMotica, la domotica in salsa open source: esempio pratico di come questo dipositivo, aperto, consenta con qualche nozione ed un po' di impegno una gestione automatica dei dispositivi casalinghi.
• L'Open Source e la musica: fare e registrare musica col computer ed il software libero.
• Stampante 3D, l'ultima frontiera: la stampante 3D la nuova frontiera nello studio del design.
• Linux e la ricerca scientifica: perchè gli scienziati scelgono l'open source. Silvia Fracchia, giovane ricercatrice del CERN, ci illustra perchè i ricercatori trovano nell'opensource uno strumento di lavoro utile ed estremamente flessibile. Nel corso del suo intervento Silvia tratterà i seguenti temi:

◦ introduzione: il CERN, l'esperimento ATLAS e il lavoro di ricerca;
◦ perchè Linux e l'open source sono una scelta vincente nel mondo della ricerca (con cenni su Scientific Linux, personalizzazione di Linux sviluppata al CERN)
◦ il computing al CERN, la sfida dell'acquisizione dei dati in un esperimento di fisica delle alte energie, la GRID;
◦ esempi concreti dell'importanza dell'open source nella ricerca, testimonianza diretta sull'esperienza di analista di dati di fisica delle particelle: ROOT, il software sviluppato al CERN per l'analisi dati
◦ Open Source Physics project (risorse per studenti di fisica e informatica, con simulazioni e tools)
LUG Ducale Vigevano www.lugducale.it info@lugducale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)