2013_10_07 Pavia Barocca in formazione ristretta il complesso Brixia Musicalis

PAVIA BAROCCA 2013

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Lunedì 07 ottobre 2013_10_07
Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia • ore 21:00Mozart al fortepiano 
Brixia Musicalis
Elisa Citterio violino
Marco Perini violoncello
Marco Fracassi fortepiano

Nell’ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica
Ingressi al concerto pavese del 7 ottobre 2013
da euro 6.00 a euro 18.00
Dopo la parentesi dedicata alla musica brasiliana in Santa Maria Gualtieri e dopo il concerto presso la Chiesa di San Michele, tappa italiana della tournée che ha visto Ghislieri Choir&Consort protagonista dei maggiori festival europei con il Perez del Mattutino de’ MortiPavia Barocca rientra nella sua sede naturale, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri, con il concerto di Brixia Musicalis, gruppo residente del Festival internazionale di Musica antica Settimane Barocche di Brescia, partner, insieme a Pavia del Circuito Lombardo di Musica Antica.
Gruppo residente delle Settimane Barocche, Brixia Musicalis si dedica con passione e rigore filologico all’approfondimento stilistico del repertorio strumentale, in particolare italiano, dei secoli XVII e XVIII.
Per l’occasione l’ensemble, guidato dalla violinista Elisa Citterio, si esibisce in un’inedita formazione a tre per proporre una selezione dei sette trii composti da Mozart per violino, violoncello e fortepiano, nel quadro di un progetto che ne prevede l’esecuzione integrale a partire da quest’anno.
Sebbene legate alla “necessità del mestiere” – spronato dalle possibilità di profitto, Mozart assecondava con questo tipo di lavori le richieste del pubblico dei salotti viennesi dell’epoca – queste composizioni cameristiche, pagine di delicata e incantevole atmosfera, fanno tesoro della lezione di Haydn, conferendo a un genere normalmente considerato leggero e di intrattenimento la dignità di un’autentica opera d’arte. 
Emanazione dell’Associazione Culturale Settimane Barocche di Brescia, il gruppo Brixia Musicalis è nato dalla collaborazione tra la violinista Elisa Citterio e il clavicembalista Michele Barchi, musicisti tra i più attivi nell’ambito della musica antica in Italia, uniti dalla passione e dall’entusiasmo per l’approfondimento stilistico del repertorio strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII. Tra le finalità dell’ensemble la riscoperta e la valorizzazione del repertorio licenziato dagli autori dell’Italia settentrionale, ove, con la nascita della liuteria moderna, ebbero origine e sviluppo i primi esempi di musica solistica per violino. I musicisti che collaborano con Brixia Musicalis provengono dalle più importanti realtà musicali italiane (Giardino Armonico, Zefiro, Accademia Bizantina, Europa Galante, Teatro alla Scala). Utilizzano strumenti originali o copie moderne di strumenti barocchi, nel più rigoroso rispetto delle fonti e dei contesti musicali affrontati.
Dalla sua fondazione Brixia Musicalis partecipa a numerose rassegne concertistiche, tra le quali il Festival Internazionale di Portogruaro, Antiqua 2005, la stagione concertistica del Centro Musica Arti e Spettacolo dell’Università della Calabria, il Festival Grandezze e Meraviglie, le Settimane Musicali di Stresa con la partecipazione di Gaetano Nasillo.
Dal 2008 prende parte alle stagioni l’Armonia e l’Inventione di Mantova, del Collegio Ghislieri di Pavia, dell’Accademia Litta di Milano, di Villa Reale a Monza nell’ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica, di cui il Festival internazionale di Musica antica Settimane Barocche è partner.
Dal 2003 Brixia Musicalis è il gruppo residente dello stesso Festival internazionale, per il quale ha tenuto concerti che hanno visto la partecipazione di specialisti del settore: da Gemma Bertagnolli a Christophe Coin, a Claudio Astronio, a Giulio Prandi, a Dorina Frati.
Ha all’attivo un cd e un dvd che raccolgono due concerti live realizzati durante le prime due edizioni del Festival ed è di recente realizzazione una registrazione di una raccolta di Triosonate di Don Pietro Gnocchi per la MV Records di Cremona, in collaborazione con l’Associazione LIBER di Alfianello. Ultima produzione il dvd con la registrazione dal vivo delle Stagioni vivaldiane e del Concerto per la notte di San Silvestro di Giancarlo Facchinetti, dedicato al gruppo. Produzioni discografiche e video applaudite dalla stampa specializzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)