2013_09_25 PAVIA BAROCCA 2013 DIVAGANDO – TRA JAZZ E MUSICA BRASILIANA

PAVIA BAROCCA 2013

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI

Come da tradizione i mesi autunnali segnano per la rassegna del Collegio Ghislieri un cambio di passo. Da anni le stagioni autunnali di Ghislierimusica affiancano la cura per il repertorio barocco all’indagine di altri stili e di diverse forme di espressione. Quest’anno protagonisti saranno la musica brasiliana e il jazz, che con il Barocco condividono il bisogno di sorprendere l’ascoltatore.
I concerti, a partire dal 4 settembre, si iscrivono nel cartellone di “Barocco è il mondo”, lente attraverso la quale Pavia Barocca ha provato a guardare a tutti gli aspetti barocchi, offerti non soltanto dalla musica, ma anche da letteratura e cinema, in uno sforzo di costante confronto tra le arti.


DIVAGANDO • TRA JAZZ E MUSICA BRASILIANA
A CURA DI FRANCESCA AJMAR
APPUNTAMENO CONCLUSIVO di
DIVAGANDO – TRA JAZZ E MUSICA BRASILIANA

Mercoledì 25 settembre 2013_09_25

Loft 10 – Libreria Il Delfino, ore 19.00
Happy Hour Jazz Session
con Camilla Battaglia voce e Niccolò Cattaneo pianoforte

Cortile del Broletto, ore 21.00
QUIN ZE. La musica di Sérgio Roberto de Oliveira
Johanna Vargas, soprano
Marco Lima, chitarra
Juliane Wahl, flauto
e con Sérgio de Oliveira

Durante il mese di settembre “Barocco è il mondo” allarga ulteriormente i propri orizzonti per raggiungere il Sud America e incontrare un repertorio – quello della musica brasiliana – cronologicamente e geograficamente lontano, eppure a suo modo “barocco”. Baroccheggiante, nelle forme e nel linguaggio della musica brasiliana, è senz’altro il desiderio di stupire e divertire l’ascoltatore, attraverso lo spiccato virtuosismo, i cambi ritmici inaspettati e l’utilizzo dell’improvvisazione; barocco è l’ampio spazio dato all’espressività dell’esecutore.
I musicisti che, in formazione di duo, sono invitati a esibirsi nella splendida cornice del Cortile del Broletto, presentano al pubblico di Pavia Barocca un assaggio stilistico decisamente attuale di questo repertorio, con un occhio di riguardo anche per le ultime produzioni discografiche brasiliane, di sicuro interesse compositivo. Un’occasione per scoprire alcune proposte contemporanee della musica brasiliana che, con il suo prezioso e immenso repertorio, continua ad affascinare e stupire il pubblico di tutto il mondo.
Nelle stesse serate dei concerti, in orario d’aperitivo, sono inoltre presentati nell’accogliente spazio della Libreria Il Delfino – Loft10 tre differenti Duo Jazz per voce e pianoforte. Un piacevole pre-concerto affidato ad alcuni nuovi protagonisti del jazz italiano, già presenti sulla scena nazionale ed internazionale, pronti a spaziare da classici standard americani (Gershwin, Cole Porter, Rodgers & Hart) a compositori come Steve Lacy, Don Cherry e Wayne Shorter, presentando anche alcune nuove composizioni.
Sérgio de Oliveira, carioca di nome e di fatto, è pianista, flautista e compositore.
Nel 2012 l’etichetta “A casa - discos”, di cui de Oliveira è il responsabile di produzione, è stata candidata al Latin Grammy nell’ambito della musica da camera contemporanea.
De Oliveira è senza dubbio una delle presenze più attive, sia a livello compositivo che concertistico, nella scena della musica contemporanea di Rio de Janeiro e del Brasile in generale.

Informazioni di biglietteria

Happy Hour Jazz Session: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Speciale Happy Hour a 6 euro presso Loft10
per chi presenta il biglietto del concerto serale

Concerti serali: ingresso intero euro 10, ridotto euro 8, under 30 euro 6
Per ulteriori informazioni:
Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5 - 27100 Pavia
+39 0382 3786266

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)