2013_09_22 Ultrapadum a Chignolo Po

21a Edizione Festival Ultrapadum




Domenica 22 Settembre 2013, ore 21:15

Viaggio Italiano

Sabrina Gasparini (voce), Claudio Ughetti (fisarmonica), Gentjan Llukaci (violino)

Ingresso libero

Sala Consiliare del Municipio, Chignolo Po (Pv)

Info per il pubblico:

Agenzia Réclam – Pavia, tel.  347/72.64.448 - 346/05.69.658; agenziareclam@gmail.com

Società dell’Accademia di Voghera, tel. 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com





Conto alla rovescia per l’edizione 2013 del Festival Ultrapadum: mancano infatti tre appuntamenti per chiudere la kermesse musicale che ha portato musicisti e appassionati di musica in lungo ed in largo per Oltrepò e Lomellina. Un’edizione, quella di quest’anno,  che ha voluto ispirarsi alla Via Francigena e alla sua riscoperta: il pellegrinaggio come ricerca spirituale e viaggio dentro se stessi con la complicità della musica in tutte le sue declinazioni.



Domenica 22 Settembre il Festival diretto da Angiolina Sensale fa scalo a Chignolo Po, piccolo comune tra le province di Pavia, Lodi e Piacenza nella cinquina di comuni sulla Via Francigena inseriti nell’itinerario  musicale di quest’anno. Il pellegrinaggio musicale proposto per questa serata si intitola Viaggio Italiano e a condurci sulle sette note in giro per i ritmi e i suoni della penisola saranno la cantante Sabrina Gasparini, il violinista Gentjan Llukaci e il fisarmonicista Claudio Ughetti. Un viaggio che si snoda tra gli stornelli romaneschi e le canzoni siciliane passando per la tradizione melodica napoletana e gli indiavolati ritmi salentini fino ai rondò veneziani e alle canzoni della mala milanese: Vitti ‘na Crozza, Sciuri Sciuri, O’ Surdato ‘nnamurato, Ma mi: questi alcuni dei brani del catalogo musicale che il Trio Gasparini-Ughetti-Llukaci proporranno al pubblico che vorrà partire con loro.

Quanto a Chignolo Po, si snoda tra i fiumi Lambro e Po che in passato lambivano il maestoso Castello duecentesco (Castello Procaccini, http://www.castelloprocaccini.it) che merita di essere visitato. Vi si  accede attraverso l’elegante scalone ricurvo in stile settecentesco ed è caratterizzato da torri merlate ai  lati della pianta circolare e da una grande torre centrale a pianta quadrata. Riedificato tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo, nella ristrutturazione vennero portati alcuni cambiamenti tra cui il giardino italiano all’esterno del castello.



Come di consuetudine al termine dello spettacolo, pubblico e artisti potranno incontrarsi e degustare vino, salumi, formaggi e dolci tipici del territorio offerti da produttori locali.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.


Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.

La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)