2013_06_01 RISUONANZE 2013 - incontri di nuove musiche

aSSOCIAZIONE CULTURALE TKE
in collaborazione con
COMUNE DI TRICESIMO (Ud)
con il patrocinio di
Federazione CEMAT
S.I.M.C. - SOCIETÀ ITALIANA MUSICA CONTEMPORANEA
Club UNESCO di Udine
presentano
RISUONANZE 2013 - incontri di nuove musiche

1 giugno 2013_06_01 - Sala Marizza, Fogliano Redipuglia (GO), ore 20:45
Sergio Bernetti (trombone), Chiara Urli (violoncello), Laura Soranzio (contrabbasso)
musiche di M. Ferrari (*), P. Geminiani (*), A. Giacometti (*), P. Longo (*), G.P. Luppi (*), F. Luppi (*), G. Manzoni (*), S. Procaccioli (*), M. Serra (*), C. Vitale (*), J. Van Landeghem (*), B. Zanolini (**)

2 giugno 2013_06_02 - Teatro Garzoni, Tricesimo (UD), ore 18
Paola Fundarò (oboe)

musiche di N. Buso (*), J.R. Combes Damiens (*), M. Ferrari (*), P. Longo (*), G.P. Luppi (*), S. Ohmae (*), S. Procaccioli (*), M. Serra (*), L. Vanneschi (*), M. Zavala (*)

2 giugno 2013_06_02 - Teatro Garzoni, Tricesimo (UD), ore 21
Tiziano Cantoni (flauti), Mauro Verona (corno), Cristiano Zampar (corno)

musiche di N. Buso (*), G. Colombo Taccani (*), J.R. Combes Damiens (*), G. Coral (*), P. Geminiani (*), A. Giacometti (*), P. Longo (*), G.P. Luppi (*), S. Ohmae (*), A. Padova (*), S. Procaccioli (*), M. Zavala (*)

3 giugno 2013_06_03 - Villa De Rubeis Florit, Tarcento (UD), ore 20:45
Akiko Kozato (mezzosoprano), Adele D’Aronzo (pianoforte)

musiche di S. Bo (**), C. Boccadoro (*), M. Bonifacio (*), G. Colardo (*), G. Colombo Taccani (**), F. De Rossi Re (*), B. Furgeri (*), P. Longo (***), G.P. Luppi (*), R. MacNiven (*), A. Padova (*), M. Pavia (*), M. Pittino (*), S. Procaccioli (*), L. Xueyang (*), B. Zanolini
(*)   prima esecuzione assoluta
(**) prima esecuzione della nuova versione
(***) prima esecuzione in Italia

È con vero piacere che presentiamo questa seconda edizione di RISUONANZE – incontri di nuove musiche. Dopo la prima edizione del 2012, la manifestazione si è ulteriormente sviluppata: per assicurare al pubblico uno sguardo più articolato e prospetticamente ampio sulla produzione più recente ed inedita, quest’anno sono trenta i compositori, appartenenti a quattro generazioni diverse (dai venti agli ottanta anni di età), che sono stati invitati a scrivere espressamente per l’occasione o a presentare brani non ancora eseguiti in Italia (50 composizioni di cui 48 prime esecuzioni assolute
ed 1 prima esecuzione in Italia), che costituiranno il repertorio dei quattro concerti in programma.
Inoltre, è stata promossa una Call for Scores internazionale, che ha portato alla selezione di sei brani che verranno eseguiti in questi concerti. Oltre a ciò, nel programma di sala vengono offerti i contributi di alcuni specialisti dei più vari settori della cultura (estetica, storia della musica, arte figurativa, ecc.) volti ad incentivare la discussione con il pubblico, mettendolo in condizione di poter godere di molteplici sguardi sulla complessità del mondo della musica contemporanea. Gli intellettuali che hanno risposto al nostro appello (Renato Calligaro, Enrico Fubini, Irene Sala, Maria Grazia Sità) hanno deciso, in questo modo, di appoggiare la nostra iniziativa.
Ulteriore novità della presente edizione: la collaborazione con RadioCemat, che trasmetterà via streaming (all'indirizzo http://www.radiocemat.org) tutti gli eventi concertistici di Risuonanze 2013, permettendo quindi la fruizione della manifestazione ad un pubblico di gran lunga maggiore.
Come nell’edizione passata, da un lato, con i concerti, viene ribadita la necessità che siano le esecuzioni dal vivo a stabilire un legame tra pubblico e musica, dall'altro si prende atto del fatto che tale meccanismo diventa sempre più difficile e, pertanto, viene offerta anche la presenza in sala, oltre che degli esecutori, anche dei compositori e di vari operatori del mondo della cultura, per approfittare della loro disponibilità a interagire con il pubblico nella maniera più libera e informale possibile.
Sottolineamo con forza che tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’entusiastica e disinteressata adesione di un gruppo di straordinari interpreti, compositori ed intellettuali, che hanno così generosamente aderito all’iniziativa, e che di cuore ringraziamo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)