2013_03_23 Rassegna ‘NDEM a CANTA’ SUONAR CANTANDO



Sabato 23 marzo 2013_03_23 ore 21
BUSSERO  AUDITORIUM   Biblioteca 
GIORNATA  sulla LEGALITA’  2013
nel concerto-tematico dei Cantosociale
PADRI E PADRINI
Storie di Mafia di Ieri e di Oggi. Stragi, Delitti…
Collusioni e Civili Reazioni, attraverso Canti e Canzoni
Da Portella della Ginestra a Capaci… Da  Carnevale a Pio La Torre, da Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa a  Fava, Impastato, De Mauro, Don Puglisi...
Mafia e pulitica spissu su' a brazzettu 
la prima ammazza e 'a secunna conza 'u lettu! 
E l'omu onestu trova lu cunfortu
di chistu statu sulu quannu è mortu.. 
Havi a finiri 'sta brutta virgogna
ca nna purtamu pu munnu comu rogna! 
Li siciliani nun su' tutti mafiusi
ci su' l'onesti e ci su puru i rugnusi!
(foglio volante di cantastorie)
La storia di cosa Nostra  le ultime vicende dell’andrangheta, della società siciliana e italiana , le connessioni tra potere e Mafia, le paure e il riscatto sociale in uno spettacolo( che per le scuole assumerà la forma di lezione-concerto)che partendo dalle storie di persone, luoghi e attraverso i versi delle canzoni popolari  e le musiche cercherà di portare il pubblico dentro al cuore e alla pancia della cultura dell’onorata società. Partendo dai Padri(Governi, latifondisti…) che l’hanno generata e ne hanno “accompagnato e protetto la crescita e la diffusione ” ai Padrini(Boss, affiliati…)  che  quella società criminale l’hanno gestita  e fatta proliferare modificandola nel tempo , passando dalla Terra, dalla cultura, dalla storia di quella Gente che  ha molto subito  ma che spesso ha anche trovato il coraggio per reagire fino a sacrificare la vita. Un percorso di  riflessioni e forti emozioni  accese dai racconti, dai versi dei canti e delle canzoni d’autore che affondano le radici nel repertorio della tradizione. Secondo l’ormai consolidato stile dei Cantosociale verranno riproposti  canti storici  e musiche popolari con arrangiamenti accattivanti più vicini  al nostro tempo  (in chiave blues-jazz-rock)mantenendo il massimo rispetto per i testi gli autori e gli interpreti. Da Rosa Balistreri a  Ignazio Buttitta  da Ciccio Busacca a Nonò Salamone passando da Otello Profazio e Mimmo Modugno per arrivare ai contemporanei Carlo Muratori , i Fratelli Mancuso . Diversificati  e di grande valenza storico sociale  sono i brani  recuperati per lo più dal ricco repertorio dei cantastorie siciliani appositamente riarrangiati, arricchiti di sonorità etniche e ritmi trascinanti. Questi, unitamente alle canzoni originali del gruppo si accompagneranno ai monologhi “costruiti” con testimonianze orali, versi di poeti e persino stralci di atti processuali  riproposti senza retorica ma  con la doverosa, intensa,  compartecipazione. L’ideale  humus  per fare di PADRI e PADRINI un sentito ringraziamento a chi la Mafia in tutti i modi l’ha ha combattuta e la combatte ogni giorno.

Domenica 24 marzo 2013_03_24
Donne alla fontana - Santa Brigida
La Colombera - Osio Sopra
Cantosociale  
SUONAR CANTANDO a  tema Rinuncia/ Denuncia
Gli spettacoli inizieranno tutti alle 17 presso l’auditorium del Centro Culturale “Roberto Gritti” passaggio Sciopero di Ranica 1909 - Ranica
Per informazioni Tel. 035 515812

La rassegna tra le più importanti del panorama folk italiano prevede quest’anno il tema sociale RINUNCIA/DENUCIA  su cui  i gruppi si confronteranno presentando brani del loro repertorio a tema. Saranno i gruppi provenienti da tutta la penisola a presentare brani della tradizione popolare che partendo dal basso testimonieranno la visione popolare a su temi universali. I CANTOSOCIALE  in scena domenica 24 chiuderanno la manifestazione con brani rivisitati della tradizione contadina e del canto di lavoro di risaia, con  riferimenti alle lotte sociali al canto resistenziale , risorgimentale . Una critica un pensiero alle diverse epoche della storia italiana  attraverso canti   dove  protagonista era la gente i suoi problemi le aspettative e gli aneliti di libertà e diritti. Nello stile del gruppo presenteranno  con la consueta grinta e passionalità un repertorio   di brani  rivisitati e originali ispirati alla tradizione che  toccheranno anche temi di grande attualità come la Mafia al Nord e la situazione politica italiana. 
Nel ricordo del ventennale della strage di Capaci e dell’assassinio di  Borsellino. La paura,la rabbia e la volontà di ribellarsi alla mafia della gente… di una terra .

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)