2013_03_09 Mortara On Stage dedica un concerto al "coro alpino"

Per la prima volta a Mortara il più famoso e importante coro degli Alpini italiani: il celebre coro della Sat ha in attivo molti dischi che hanno ricevuto critiche acclamate in tutto il mondo. Unendo la grande tradizione popolare alpina alla musica colta, il coro di è avvalso di grandi musicisti come Ghedini, Benedetti Michelangeli e molti altri che hanno realizzato gli arrangiamenti.
I collaborazione con il CAI di Mortara, un appuntamento molto atteso.

Sabato 9 marzo 2013_03_09 ore 21:00
Auditorium  Città di Mortara
Coro della SAT
Canti popolare degli Alpini
Il più celebre Coro degli Alpini italiano, che ha ispirato bellissimi arrangiamenti di grandi musicisti come Giorgio Federico Ghedini e Arturo Benedetti Michelangeli. I loro dischi hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e a Mortara proporranno una serie di notissimi canti della tradizione popolare alpina.

Presenta Marco Fleba

Programma
I parte
Vuoi tu venire in ‘Merica Andrea Mascagni
Ama chi t’ama Renato Dionisi
O ninine Andrea Mascagni
Che fai bela pastora Arturo Benedetti Michelangeli
Siam prigionier Renato Dionisi
Perché ‘ste còlere Bruno Bettinelli
La bergèra Antonio Pedrotti
Ninna nanna Renato Dionisi
Che cos’è? Silvio Pedrotti
II parte
Chi èl che bate a la me porta Renato Lunelli
In cil e je une stele Andrea Mascagni
Le carrozze Renato Dionisi
La pastora Luigi Pigarelli
Col cestòn Bruno Bettinelli
La bella al mulino Arturo Benedetti Michelangeli
Vien, vien, bionda d’amor Andrea Mascagni
La sposa morta Antonio Pedrotti
Le maitinade del Nane Periot Arturo Benedetti Michelangeli


Coro della SAT
Il Coro è nato ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926, per opera dei fratelli Enrico, Mario, Silvio e Aldo Pedrotti e di alcuni amici, con la denominazione di “Coro della SOSAT” che conservò fino al 1932, assumendo quindi l’attuale denominazione di Coro della SAT.
I fratelli Pedrotti, dotati di grande interesse e sensibilità per la musica, fin da piccoli cantavano musica sacra nel coro polifonico del Duomo e in famiglia, ad orecchio, i canti popolari del Trentino.
Le esperienze, dapprima di profughi in Boemia ed Austria durante la prima guerra mondiale, e successivamente di soldati durante il servizio militare ed i successivi richiami, furono occasione di approccio a moltissimi altri canti popolari di varie origini e provenienze.
Numerosi ed illustri musicisti fra i quali emergono Giorgio Federico Ghedini ed Arturo Benedetti Michelangeli hanno dedicato al coro raffinate armonizzazioni di canti popolari.
Sono numerose le edizioni dei circa 300 canti del repertorio e le incisioni, da quelle del 1933 alle più recenti (sei CD e un doppio CD con 160 canti dal 1996 al 2009).
Il Coro è stato diretto inizialmente da Enrico Pedrotti fino al 1938, poi da Silvio Pedrotti per oltre cinquant’anni. Attualmente è diretto da Mauro Pedrotti nipote di Silvio e figlio di Mario.
Si è esibito in oltre mille concerti in Italia, Europa (Austria, Belgio, Cecoslovacchia e ora Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Svizzera), America (Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti), ed Asia (Corea) nei teatri più prestigiosi

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)