2013_02_28 LaVerdi di Milano dà il BENTORNATA al M° ZHANG XIAN!


giovedì 28 febbraio 2013_02_28, ore 20.30
venerdì 1 marzo 2013_03_01, ore 20
domenica 3 marzo  2013_03_03, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
MAHLER E LA PODEROSA TERZA
Dopo due acclamate tournée in Germania (Stoccarda) e USA (Atlanta), il direttore musicale de laVerdi Zhang Xian torna sul podio con la Terza Sinfonia di Mahler, grande poema musicale del compositore boemo, autore molto caro a laVerdi fin dai tempi di Vladimir Delman


La  voce solista è affidata al contralto olandese Carina Vinke dalla voce meravigliosa, chiara, decisa ma ricca di vellutate sonorità, insieme con il Coro femminile de laVerdi diretto dal Maestro Erina Gambarinie il Coro di Voci Bianche, diretto dal maestro Maria Teresa Tramontin.

In totale più di 150 persone, tra orchestra, cori e solista, sono coinvolte nell’esecuzione della Sinfonia n.3 in Re minore. Scritta tra il 1893 e il 1896, eseguita per la prima volta nel 1902 sotto la direzione dell’autore, la più lunga tra la Sinfonie di Gustav Mahler, è un grande affresco che illustra la ricostruzione del mondo divisa in sei episodi, dal primo lunghissimo movimento fino all’Adagio finale. 
A tre anni e mezzo dall’ultima esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, un graditissimo doppio ritorno: quello di un grande classico del repertorio de laVerdi, opera caposaldo della musica di ogni tempo, proposta dalla direzione affascinante e coinvolgente del Maestro Zhang Xian.  


L'UNIVERSO MAHLER
Per entrare meglio nel mondo di Mahler vi consigliamo di assistere giovedi 28 febbraio 2013 ore 18.30 nel foyer dell'Auditorium alla VII conferenza del Ciclo Brahms-Bruckner-Mahler-Strauss.
Francesco Attardi introduce all’ascolto della Sinfonia n.3 di Gustav Mahler. Ingresso libero
Subito dopo la conferenza e prima del concerto, per chi lo desidera, è a disposizione presso il bar dell’Auditorium un ricco buffet con un drink a scelta, al prezzo di euro 12.
ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELL'ORCHESTRA 
sabato 2 marzo 2013_03_02, ore 15.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler 

Torna in scena, con il settimo appuntamento della stagione,Crescendo in musica, la rassegna del sabato pomeriggio delaVerdi per i ragazzi, i bambini e le loro famiglie, che questa volta saranno condotti alla scoperta dei segreti dell'orchestra.
I giovani spettatori, sotto la guida del narratore Ivan Fossati, primo percussionista de laVerdi, e del direttore Giovanni Marziliano, vivranno l‘esperienza interattiva di un viaggio attraverso il mondo affascinante della musica, trascinati dalle note dell’Orchestra laVerdi per tutti, in uno show interattivo che racconterà l’orchestra nelle sue sezioni, partendo dagli archi fino ai fiati, per conoscere gli strumenti un po’ più da vicino in modo simpatico e divertente.
Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California). 

ANTICIPAZIONI

LA MESSA DA REQUIEM DI VERDI
Il 7,8,10 marzo prossimi torna all’Auditorium di largo Mahler come speciale tributo al genio di Busseto, nel bicentenario della sua nascita, la Messa da requiem di Giuseppe Verdi, un  grande classico, diventato nel tempo un vero e proprio must dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico di Milano intitolati al grande compositore. 
Appuntamento da non perdere sotto la direzione del Maestro John Axelrod, che oltre all’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico de laVerdi, propone un parterre di solisti d’alto profilo internazionale: Viktoria Yastrebova (soprano), Maria José Montiel (mezzosoprano), Khachatur Badalyan (tenore), Mirco Palazzi (basso).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)