2013_01_27 Giorno della Memoria a Magenta


Domenica 27 gennaio 2013_01_27
Teatro Lirico di Magenta
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Ensemble Giovanile Totem
Daniele Parziani, direttore
Musica dal Meditterraneo all'Europa continentale
Ingresso libero

Magenta si appresta a celebrare il Giorno della Memoria e lo fa proponendo una serie di iniziative che vedono coinvolte numerose realtà associative, politiche, culturali, scolastiche insieme all’Amministrazione comunale. L’obiettivo di questo progetto condiviso è quello di coinvolgere e sensibilizzare, attraverso la conoscenza e la memoria, sempre più i cittadini, a partire dai giovani, su una delle pagine più buie e vergognose della storia dell’Europa e del nostro Paese.
Il 27 gennaio 1945 è ricordato come il giorno in cui vennero abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e, come ogni anno, in questa data la Repubblica Italiana commemora l’evento attraverso il Giorno della Memoria ‘al fine di ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati’.
Nutrito è il programma di iniziative che ci accompagneranno per parecchi giorni e che sarà incentrato quest’anno sul tema dell’“Aktion T4”, il programma nazista di eutanasia che sotto responsabilità medica prevedeva la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili o da più o meno gravi malformazioni fisiche. Le fonti stimano che questo programma abbia portato allo sterminio di centinaia di migliaia di disabili nonché alla sterilizzazione forzata di persone affette da malattie ereditarie, mentali o a scopo punitivo nella folle politica di igiene razziale perpetrata dal regime nazista subito dopo l’ascesa al potere.
A questo tema sarà dedicata in particolare la mostra ‘Aktion T4 – lo sterminio dei disabili’ che sarà ospitata in Casa Giacobbe dal 23 gennaio al 2 febbraio 2013. E poi conferenze, letture, testimonianze, visioni di film e il tradizionale concerto della memoria che si terrà al Teatro Lirico, con ingresso libero, proprio il 27 gennaio.
Tra le novità di quest’anno la realizzazione di un sito internet dal nome ‘Memoria Magenta’, curato da alcune associazioni cittadine e patrocinato dal Comune. ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…’: questo lo spirito secondo cui è stato istituito il sito e che guida tutti coloro che hanno dato il proprio contribuito alla realizzazione degli eventi in programma.
Il Sindaco di Magenta Marco Invernizzi

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)