2012_11_10 Teatro Moderno al secondo appuntamento della stagiione con Delitto al Curry

Sabato 10 novembre 2012_11_10 alle ore 21.00
Teatro Moderno Vigevano
Compagnia Città di Milano
DELITTO AL CURRY
giallo brillante di Mario Bagnara
Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
online: www.teatroilmosaico.it
telefono: 348 1127776
email: info@teatroilmosaico.it
Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.
Il primo appuntamento di Tempo Moderno 5, la stagione al Teatro Moderno di Vigevano ha ottenuto un bel tutto esaurito per Taxi a due piazze; lL'allestimento del Piccolo Teatro del Garda ha trascinato il pubblico a seguire un irrefrenabile vortice di situazioni paradossali con una regia dal ritmo frenetico e con le efficacissime interpretazioni di tutti i personaggi in scena. Risate continue ed applausi a scena aperta hanno sottolineato l'altissimo gradimento del pubblico, ribadito poi nelle votazioni valide per il Premio "Città di Vigevano".
Con il prossimo spettacolo cambiamo genere, ma sempre all'insegna del divertimento:
Lo spettacolo
Delitto al curry non è sicuramente un giallo "classico".
Due bizzarri detective, marito e moglie, vengono assoldati dalla tenutaria di una casa di appuntamenti affinché scoprano l'autore di un efferato delitto che ha avuto come vittima la più dinamica delle "impiegate".
Tutto ruota attorno ad una fantomatica ricetta al curry: i due investigatori cercano di individuare l’assassino interrogando i frequentatori della casa con l’aiuto di alcuni dei più famosi detective della letteratura.
Tutti i personaggi, fortemente caratterizzati, colorano la scena con la loro presenza e le loro particolari personalità e si susseguono nella vicenda a ritmo incalzante apparendo improvvisamente come in sogno.
La soluzione del caso sarà, ovviamente, bizzarra come i due segugi...
Comicità, arguzia, citazioni teatrali e cinematografiche per un insieme di caratteri improbabili immersi in monologhi, dialoghi e canzoni altrettanto paradossali.
Con musiche originali suonate dal vivo.
La Compagnia
Alcuni degli elementi che hanno costituito il primo nucleo del gruppo provenivano dal Circolo dei Filodrammatici, un sodalizio del 1949–1950, e agirono per tre o quattro anni sotto le più disparate etichette.
La Compagnia Città di Milano vera e propria si costituisce nel 1953 e si presenta subito al Festival di Pesaro, uno dei più importanti a livello nazionale, nel 1954, classificandosi al secondo posto con "Quella" di C.G. Viola.
Da allora, successi e riconoscimenti sono stati ottenuti in moltissime altre importanti manifestazioni nazionali (al Comunale di Bologna, al Piccolo Teatro di Milano, alla Corte Malatestiana di Fano, al Lauro Rossi di Macerata, all’Università di Padova, al Comunale di Pordenone, al Sociale di Recanati, di Monza e di Chieti) e rassegne regionali.
Prerogativa del gruppo e suo vanto è l’indipendenza con cui ha agito sempre faticosamente con mezzi propri, secondo le proprie idee e in piena libertà democratica. Ha sempre lavorato con estrema professionalità per riuscire a mettere in scena spettacoli il più perfetti possibili dal punto di vista scenografico ed interpretativo. Tutto questo, scegliendo principalmente testi e autori assai impegnativi dal punto di vista interpretativo (Tennessee Williams, Huxley, Pirandello e tanti altri), senza disdegnare alcuni passaggi nella commedia più leggera (Bellei, Goldoni, Bertoli).
Notevole successo la Compagnia ha ottenuto anche nei lavori in dialetto milanese, partecipando per vari anni a festival e concorsi in tutta Italia.
Nel 2002 l'attività è stata sospesa fino al 2007, ricominciando poi con l'allestimento de "La cantatrice calva" di Ionesco, testo con cui il gruppo ha nuovamente ottenuto premi e soddisfazioni, fino all'ultima fatica, "Delitto al curry".
Prossimo appuntamento:
Sabato 1 dicembre 2012 - ore 21.00
Associazione Tedacà di Torino
D ovvero La figura della donna nell'Italia del '900
di Simone Schinocca

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)