2012_09_22 Musica indiana a Lugano

L'Accademia Internazionale di Eufonia organizza per il Mese della Cultura della Città di Lugano, uno straordinario ed eccezionale concerto di musica classica indiana del grande virtuoso di sarod Wajahat Khan. 
Sabato 22 settembre 2012_09_12
Palazzo dei Congressi - Lugano - Svizzera
Musica Classica Indiana 

WAJAHAT KHAN IL VIRTUOSO DEL SAROD
Wajahat Khan suonerà per la prima volta in Svizzera.
La musica indiana è soprattutto arte d'improvvisazione, sviluppo di una melodia in forme monodiche estremamente elaborate e raffinate, in cui la presenza, a volte, di un'armonia è puramente accidentale. La sua esecuzione viene perciò tradizionalmente affidata ad un solista. Lo sviluppo può avvenire anche come il risultato di combinazioni strumentali originali, che richiedono in primo luogo un'intesa interiore – armonica, questa volta, perché intuitiva e sentimentale prima che musicale – per potersi poi manifestare in una genuina fusione melodica tra i diversi strumenti, più che in semplici effetti d'imitazione o contrasto.
Wajahat Khan è uno dei più importanti virtuosi di sarod dell'India di oggi. Figlio e nipote dei leggendari maestri Ustad Imrat Khan e Ustad Vilayat Khan, egli rappresenta l'ottava generazione della dinastia indiana più illustre di musicisti di sitar e surbahar, il loro lungo contributo ha profondamente influenzato e plasmato il corso della musica strumentale del nord dell'India fino ai giorni nostri. 
L'artista si esibirà in Ragas della Sera, accompagnato dal figlio appena quattordicenne Azeem Hussain Khan al tampura e sitar e da Hanif Khan al tabla. 
Wajahat Khan ha suonato in sedi prestigiose e festival in oltre 30 paesi - il subcontinente indiano, il Regno Unito, Europa, Scandinavia, Stati Uniti, Unione Sovietica, Africa, Sud-Est asiatico e l'Estremo Oriente.
"Un'esperienza esaltante ... il virtuosismo di Wajahat al sarod può essere dato per scontato"
The Independent, Londra
"Mozzafiato nel suo campo di applicazione e attenzione al dettaglio melodico e ritmico. Raramente si sente suonare in modo più mirato e intelligente di questo. "
Gramophone / Songlines. 
La musica nella sua forma più spontanea, vivace e sensuale ..."
South China Morning Post
"Wah Wah Ustad (Bravo Maestro Bravo) ... Il suo stile distintivo e la virtuosistica tecnica si sviluppano su un ampio spettro di dhrupad, Khyal e forme thumri"
The Asian Age, Calcutta 
Il concerto è patrocinato dalla Camera Commercio Indiana per l'Italia e la Svizzera Italiana.
L'Accademia Internazionale di Eufonia, organizzatrice del concerto, promuove la conoscenza della musica classica europea ed extra-europea. Il fondatore dell'Accademia  il M° Daniel Levy, pianista di fama internazionale, è profondo conoscitore di musica asiatica.
L'Accademia organizza anche corsi, convegni, mostre e pubblicazioni, concerti e registrazioni. Le sue attività sono rivolte ad educatori, artisti, scienziati, psicologi, musicisti, professionisti di diverse aree, enti, gruppi ed organizzazioni, come pure a tutte le persone interessate a partecipare ai programmi di studio, formazione e progetti. 
I biglietti sono disponibili presso tutti i punti di vendita di TICKETCORNER (La Posta Svizzera, Manor, Stazioni FFS) o online www.ticketcorner.ch  
Cassa Serale al Palazzo dei Congressi dalle ore 19   Tel. 091 923 31 20
Per info: +41(0)76 265 77 08

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)