Matteo Falcier partecipa alla ripresa della Zaira di Bellini al Festival della Valle D'Itria

Il tenore trecatese Matteo Falcier in questi giorni ha aggiunto un altro ruolo al suo repertorio partecipando alla ripresa di un'opera di Vincenzo Bellini "Zaira" di rara esecuzione nonostante la gradevolezza delle pagine che comprende. (29/07 e 2/08/2012).

 

Vincenzo Bellini
Zaira
Luogo : Palazzo Ducale
Autore : Vincenzo Bellini
Tragedia lirica in due atti di Felice Romani 
Revisione ragionata della copia manoscritta di proprieta` del Teatro Massimo Bellini di Catania confrontata con l'autografo,  a cura di Paolo Loparco per il Festival della Valle d'Itria 2012

ZAIRA Saioa Hernandez
OROSMANE Simone Alberghini
CORASMINO Enea Scala
NERESTANO Anna Malavasi
LUSIGNANO Abramo Rosalen
FATIMA Michela Antenucci
MELEDOR Valeri Turmanov
CASTIGLIONE Matteo Falcier

Maestro concertatore e direttore d'orchestra Giacomo Sagripanti
Regia Rosetta Cucchi

Scene Tiziano Santi
Costumi Claudia Pernigotti

Orchestra Internazionale d'Italia
Coro Lirico Terre Verdiane di Piacenza
Maestro del coro Corrado Casati

Matteo Falcier  nel 2010 ha debuttato il ruolo di Paolino nel " Matrimonio segreto" di D. Cimarosa, presso il palazzo congressi di Stresa nell'ambito del "49° Stresa Festival" diretto dal M.° Andrea Battistoni. Nel 2011 è stato Dorvil nella "Scala di seta" di G. Rossini per il Ticino Festival; nello stesso anno ha debuttato come Flavio in "Norma" di V. Bellini e come Don Riccardo in "Ernani" di G. Verdi presso il Teatro Verdi di Sassari e come il Marchese della Conchiglia ne "La Cecchina ossia la buona figliula" di N. Piccinni per il Bergamo Musica Festival. Nel 2012 partecipa al 63° concorso As.Li.Co. e consegue il diploma di "IDONEO". Attualmente frequenta i corsi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)