Lunedì 21 maggio 2012_05_21 ore 19.00Istituto Culturale Ceco
Via G. B. Morgagni 20 - MILANO
BOHEMIAN MUSIC FOR FLUTE AND GUITAR Presentazione della musica pubblicata sul nuovo cd.
Il cd “Bohemian Music for Flute and Guitar” è stato registrato nel 2009 dal duo FLÉTRA – Hana Budišová Colombo al flauto e Simone Bellucci alla chitarra – e pubblicato dalla casa discografica URANIA RECORDS nel maggio 2012.
La musica classica, dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi, rappresenta una nicchia nelle edizioni musicali in genere. Il cd “Bohemian Music for Flute and Guitar” può essere quindi considerato una rarità non solo perché anch´esso fa parte del mondo poco commerciale della musica contemporanea ma anche e soprattutto perché presenta al pubblico alcuni tra i più interessanti brani del piccolo ma importante repertorio contemporaneo ceco per flauto e chitarra.
Il programma eterogeneo di questo cd presenterà agli ascoltatori la poesia nella musica di Jirí MATYS (Suita, Hra pro dva, Impromptus per flauto solo - brano scritto e dedicato a Hana Budišová Colombo), le brillanti e spiritose miniature "Pohádky jen tak" di Sylvie BODOROVÁ (la più eseguita tra i compositori cechi all´estero). Prosegue con la tranquilla e breve Bagatela che farà conoscere al pubblico il nome poco noto di Jirí BAIER, compositore ricordato soprattutto per la musica corale (cori giovanili e voci bianche) e quella bandistica. Il cd termina quindi con un nome che ormai fa parte dei classici del 20° secolo, uno dei più significativi compositori cechi, Jan NOVÁK (Choreae vernales, Cithara poetica per chitarra).
Info artisti:
Hana BUDIŠOVÁ COLOMBO www.windflute.com
Nessun commento:
Posta un commento