2012_05_12 Bach dall'originale al Jazz a favore del restauro dell'organo di Santa Croce in Mortara

Sabato 12 maggio 2012_05_12 ore 21.00
Abbazia di S. Croce -Mortara
Insieme per il restauro dell'organo Mascioni

LAUDATE DOMINUM IN CHORDIS ET ORGANO
Coro dell'Abbazia di S. Croce
Giulio Piovani, organo
Filippo Rotondo, baritono
Alessandro Marangoni, direttore
con la partecipazione straordinaria del jazzista Sandro Cerino
dai corali di Bach alle improvvisazioni jazz
Ingresso libero
Torna l'appuntamento musicale del Coro dell'Abbazia di Santa Croce all'insegna della beneficenza.
Il 12 maggio 2012_05_12 alle ore 21 si terrà un grande concerto di sensibilizzazione per il restauro del pregiatissimo organo Mascioni di Santa Croce, ormai inattivo da più di dieci anni e in forte stato di deperimento. 
Il coro sarà diretto da Alessandro Marangoni e affronterà un noto repertorio a quattro voci a cappella, dal gregoriano a Bach. 
Verranno eseguiti infatti alcuni corali bachiani preceduti da preludi all'organo, che sarà suonato da Giulio Piovani, organista lomellilno ormai accreditato in Italia. Un giovanissimo basso, Filippo Rotondo Gregotti, mortarese, studente di canto al Conservatorio di Milano, eseguirà alcuni brani solistici di tema "mariano", compresa una Ave Maria di Luigi Luzzi, nostro conterraneo, brano molto noto e cantato negli USA. 
Ospite d'onore della serata un jazzista di fama internazionale, Sandro Cerino, napoletano, celebre volto televisivo, compositore anche di musica da film, autore della fortunata versione jazz delle Quattro Stagioni di Vivaldi (che Cerino eseguì nell'Auditorium di Mortara qualche anno fa per la rassegna Mortara on Stage).
Cerino dialogherà con i suoi strumenti (flauti, clarinetti e sax) col coro e con Marangoni per un gioco musicale che unisce passato e futuro, diversi generi tutti uniti e in sinergia nel segno della grande musica, universale e rivolta a tutti.
Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione sullo stato di conservazione dell'organo Mascioni e sul progetto di restauro, per il quale durante la serata verranno raccolti i fondi.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)