2012_05_05 Concerto di inaugurazione restauro organo Lingiardi di Frassinello Monferrato

Sabato 5 maggio 2012_05_05 alle ore 21,00
Frassinello Monferrato - Chiesa Parrocchiale.
Concerto di inaugurazione del restaurato organo Lingiardi
L’evento è organizzato da “Arte Organistica nel Monferrato” che prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato. Il 2012 è infatti il settimo anno di presenza sul nostro territorio della rassegna di concerti organistici cui fa capo l’Associazione Musicale Concentus di Casale M.
L’organo della Parrocchiale è un pregevole strumento dei F.lii Lingiardi) costruito nel 1858 e restaurato secondo i più stretti criteri filologici dall’organaro valenzano Fabio Stocco (www.organistocco.it).

Protagonista del concerto inaugurale è Roberto Stirone – apprezzato organista casalese e titolare del grande organo Tamburini della Chiesa del Convento di S. Antonio – che proporrà il seguente programma:
Programma:
Gaetano Doninzetti (1797-1848) Grande offertorio
Gaetano Valeri (1760-1822) Siciliana
Andrea Lucchesi (1741-1801) Sonata II in Fa
W. A. Mozart (1756 – 1791) Fantasia in re minore KV 397
Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863)
Sinfonia in Re maggiore
Elevazione in sol minore
Sinfonia in Do
Si tratta di un interessante percorso musicale attraverso il quale sarà possibile riascoltare la ricca tavolozza sonora del ritrovato strumento dei Lingiardi, con i mélanges orchestrali tipici di questi strumenti.
L’ingresso è gratutito.               
La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it” è possibile visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
www.arteorganisticanelmonferrato.it
E – Mail: info@massimogabba.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)