2012_02_21 STAGIONE DI DANZA IL FLAMENCO SPAGNOLO AL FRASCHINI

Martedì 21 febbraio 2012_02_21 ore 21.00
Teatro Fraschini Pavia
Bodas de sangre

La stagione di Danza del Fraschini ospita la compagnia del compianto Antonio Gades con lo spettacolo cult Bodas de sangre, già film con lo stesso Gades e la stella Cristina Hoyos.  In programma anche “Suite flamenca”.  

Nozze di sangue, spettacolo culto del coreografo spagnolo, ispirato all’opera di Garcia Lorca, è una storia  d’amore e morte attraverso il flamenco. Due fidanzati si trovano alla vigilia delle nozze. Lei però ama il migliore amico di lui. I due rivali si sfidano a duello e muoiono. La coreografia è stata immortalata nel film di Carlos Saura nel 1981, protagonisti Antonio Gades e Cristina Hoyos.
Oggi la compagnia è formata da artisti che in gran parte hanno conosciuto e lavorato con il maestro, uno degli interpreti più acclamati del flamenco spagnolo, porta nel mondo il segno coreografico lasciato dal suo fondatore, rappresentando al meglio lo spirito dell’illustre tradizione iberica.  
Antonio Gades, straordinario ballerino e coreografo, considerato il principale artefice del rinnovamento del flamenco e della sua diffusione a livello mondiale, ha creato  una Fondazione cui lasciare la sua eredità artistica, con il compito di far conoscere in tutto il mondo la danza spagnola.
Il progetto più importante è l’istituzione di una compagnia stabile che rappresenti con continuità, i cinque più importanti lavori da lui creati: Suite flamenca del 1968, Bodas de Sangre (Nozze di sangue) del 1974, Carmen del 1983, Fuego (Amor Brujo) del 1989 e Fuenteovejuna del 1994.
Le opere sono state allestite rispettando le istruzioni coreografiche dettate dal maestro. La Fondazione Antonio Gades, fornisce alla nuova compagnia scenografie e costumi di tutti i lavori precedentemente elencati, occupandosi anche della produzione e della direzione artistica degli spettacoli. Stella Arauzo  entra a far parte della compagnia di Antonio Gades a soli 17 anni con il ruolo della Madre in Bodas de Sangre affidatole dal maestro. Dal 1988 sostituisce Cristina Hoyos nel ruolo di Carmen. Successivamente prenderà parte alla produzione di Fuego (El amor Brujo) di Antonio Gades. lavora con la compagnia di Rafael Aguilar. Nel settembre 2004 la Fondazione Antonio Gades le affida la direzione artistica della rinnovata compagnia.
www.teatrofraschini.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)