2012_02_05 Dalla tragedia alla commedia, la stagione al Don Bosco di Pavia passa a Don Pasquale

Domenica 5 febbraio 2012_02_05 alle ore 16:30
Teatro Don Bosco di Pavia

Gaetano Donizetti
Don Pasquale
opera buffa in due atti
Personaggi ed interpreti: 

Don Pasquale - Giancarlo Tosi, baritono

Ernesto - Ricardo Mirabelli, tenore

Norina - Linda Campanella, soprano 

Dottor Malatesta - Enrico Marabelli, baritono
Orchesra Mario Braggio di Torino
Direttore Gianluca Fasano
Regia Nadia Matteucci 

Prosegue con questo titolo"InCAnto in Musica" stagione lirica prodotta da Croma 2000 Libertas sotto la direzione artistica di Malva Bogliotti. 
L'opera di apertura, "La Traviata" di Giuseppe Verdi, è stata accolta da un pubblico numeroso (un bel tutto esauito) ed entusiasta non solo della qualità degli artisti in scena, Tatiana Aguiar (Violetta), Carlo Giacchetta (Alfredo) e Alessandro Civili (Giorgio Germont) ma dalla messa in scena curata dalla regista Nadia Matteucci in un specie di falsh back che parte da Violetta morente nella sua casa dove ormai è rimasta sola con la fedele Annina, ritornando nel corso dell'opera a rivivere i momenti della sua storia d'amore con Alfredo.
Citazioni visive ovviamente non potevano che essere tratte che dalla indimenticabile intepretazione della "dame delle camelie" lasciataci da Greta Garbo.
Molto efficaci i costumi e interessante l'aggiunta all'allestimento dell'ensemble della Ochestra Mario Braggio di Torino diretta dall'ottimo M° Gianluca Fasano, un piccolo gruppo di archi, tre fiati e tastiera che hanno rinforzato la parte musicale ma ovviamente con i limiti numerici che impediscono la resa di tutto il tessuto musicale creato da Giuseppe Verdi.
Con "Don Pasquale " di Gaetano Donizetti "inCanto in Musica" vuole offrire agli spettatori uno degli esempi più preziosi e divertenti dell'opera buffa italiana. Un'opera ricca di colpi di scena ed ironiche trovate. Interpreti di questo capolavoro donizettiano quattro artisti di assoluto e rinomato valore:

Biglietti in vendita a Pavia presso librerie LOFT 10 in piazza Cavagneria e Libreria Clu in corso Carlo Alberto oppure telefonando al 333 6136152 
Al termine dell'opera per chi lo richiedesse verrà offerto un servizio di accompagnamento a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)