2011_12 Vigevano, piano operativo per prevenire le emergenze dovute a gelate e nevicate

Ogni anno, nel periodo invernale è  prevedibile il verificarsi di nevicate più o meno intense, con la conseguente necessità di rimuovere dalle aree pubbliche lo strato di precipitazione affinché non si crei, specie per le successive gelate, pericolo all'incolumità dei cittadini e ostacolo alla pubblica circolazione. 
L’Amministrazione Comunale intende preventivamente fornire adeguata comunicazione ai cittadini sul “come procedere” in caso di emergenza neve o ghiaccio. 
Per le segnalazioni telefoniche da parte dei cittadini sarà sempre attivo, tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00, il numero di pronto intervento della polizia locale: 0381 71053.1
Durante le ore notturne si dovranno contattare, a seconda dell’emergenza rilevata:
Carabinieri (112)
Polizia stradale (113)
Vigili del Fuoco (115)
Fondamentale, per i cittadini che si accingono a fare una segnalazione telefonica per un’emergenza, è la precisione: riuscendo a fornire più dati possibili sarà più immediato e semplice l’intervento.
Indicare quindi correttamente il luogo dove richiesto l’intervento: una strada provinciale è da trattare diversamente da una strada comunale o vicinale; diversi sono gli operatori che, per competenze operative, saranno chiamati ad intervenire. 
In caso di nevicate inoltre si consiglia, se possibile, di non utilizzare le macchine nel centro storico: muoversi a piedi, oltre a prevenire eventuali danni alle autovetture causati da piccoli incidenti, consente una più rapida pulizia delle strade da parte dei mezzi di ASM.
Si suggerisce inoltre ai condomini, commercianti e aziende di procurarsi per tempo una minima dotazione di sale da utilizzare all’occorrenza.
 
Infine, ma non certo per importanza, alcune fondamentali norme tratte dal “Regolamento di Polizia Urbana” relative allo sgombero della neve e della formazione di ghiaccio.
I doveri di un cittadino, sottoposti a sanzione amministrativa in caso di inottemperanza, sono:
  • lo sgombero della neve o ghiaccio dal marciapiede e, nel caso questo non ci sia, lo sgombero per almeno due metri davanti all’abitazione o negozio;
  • provvedere all’abbattimento dei blocchi di ghiaccio sui cornicioni o in altri punti dei fabbricati sovrastanti il suolo pubblico o soggetti a transito;
  • cospargere con materiale antisdrucciolevole il ghiaccio che si forma davanti a casa e tenere sgombre le bocchette di scarico davanti alle proprietà;
  • in casi di pericolo provvedere ala segnalazione con adeguati transennamenti.
La neve rimossa dai marciapiedi dovrà  essere ammassata sulla carreggiata ai margini del marciapiedi o, nel caso questo non ci sia, a due metri dal muro o dalle recinzioni. In ogni caso la neve rimossa non dovrà in nessun caso intralciare la circolazione od ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali. 
Tutte le future emergenze, trattate con opportuno senso civico e buon senso, potranno essere affrontate e risolte.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)