2011_09_22 Borghi&Valli Novecento is wonderful

Il Trio Daidà di scena al Borghi&Valli

 

Avrà ancora come cornice la Certosa Cantù casteggiana"Novecento is wonderful", il concerto in programma per Giovedì 22 Settembre, dalle 21.15, con protagonista il Trio Daidà, formato da Anna Kuntsevich al violino, Rosa Franciamore al clarinetto e Carlo Matti al pianoforte. La prima, nata a Minsk (Bielorussia), si è specializzata in violino e direzione d'orchestra da camera all'Accademia Statale di Musica della città natale. Nel 2008 si trasferisce in Italia dove si diploma con lode in violino, inizia a collaborare con numerose orchestre e partecipa ad importanti produzioni. Rosa Franciamore è diplomata in clarinetto e laureata in Musicologia presso l'Università di Pavia. Dopo avere frequentato masterclass e corsi di perfezionamento, in Italia e all'estero, si dedica ad attività concertistica sia in gruppi da camera che in formazioni orchestrali.

Carlo Matti, diplomato in pianoforte al conservatorio di Alessandria, ha studiato composizione presso il conservatorio di Torino. È attivissimo come concertista, sia solista che in formazioni da camera ed ha collaborato con l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Savona e l'Orchestra di Asti. Il pubblico potrà ascoltare la Suite di Milhaud, Hommage à Astor Piazzolla di Varelas e Voyage di Sollima.

La serata, che gode del patrocinio del Comune di Casteggio, sarà ad ingresso ad offerta. Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio, 329.9861644.

 

Anna Kuntsevich

È nata a Minsk (Bielorussia) nel 1982, ha studiato presso il Liceo Musicale M.K.Oghinski di Molodechno, dove dal primo anno di corso fa parte dell'orchestra del Liceo Musicale e effettua diverse tournée con questo complesso negli anni di studio. Si diploma nel 2001 con il massimo dei voti e lode. Dal 2001 al 2006 si perfeziona all'Accademia Statale di Musica a Minsk, specializzandosi in violino (esecuzione strumentale e insegnamento dello strumento) e direzione d'orchestra da camera. Anche al conservatorio viene da subito ammessa nell'orchestra dell'Accademia dove ricopre il ruolo del concertino dei primi violini. Effettua diverse produzioni e tournée come la partecipazione al festival di musica classica d'orchestre giovanili "Youngeuroclassic" in Germania, a Berlino, nell'Agosto 2005, al festival Mozart Wochen Eifel 2005 nel Novembre 2005.

Nel 2005 inoltre partecipa al concorso per i posti nell'orchestra del Teatro Nazionale Accademico d'opera e balletto di Belarus dove viene regolarmente ammessa nel settembre 2005. Quindi si avvicina anche al repertorio lirico ed effettua nuove tournée e produzioni con l'orchestra del Teatro sia sul territorio bielorusso che all'estero (Germania, Spagna, Isole Canarie, etc.).

Trasferitasi in Italia nel Settembre 2008, collabora regolarmente con l'orchestra Camerata Ducale di Vercelli. A Maggio 2009 è stata ammessa al master per professori d'orchestra presso l'Accademia della Scala con la quale a giugno-settembre 2009 ha effettuato diverse produzioni.

Da Ottobre 2009 insegna violino al Liceo Musicale "V. Appiani" di Monza.

A Maggio 2010 ha ricevuto il secondo premio al concorso "Nuovi Orizzonti" di Arezzo, nella categoria formazioni cameristiche, in duo con il pianista Moreno Paoletti.

A Ottobre 2010 è idonea all'audizione dell'Orchestra Italiana del Cinema a Roma.

A Dicembre 2010 è in finale della audizione per Youtube Symphony Orchestra 2011.

Nel Marzo 2011 ha terminato il corso biennale sperimentale di specializzazione ad indirizzo interpretativo in violino, diplomandosi con massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Musicale Pareggiato Franco Vittadini di Pavia.

 

 

Rosa Franciamore

Nasce ad Agrigento nel 1985. Intraprende in tenera età lo studio del clarinetto diplomandosi nell'Ottobre 2007, sotto la guida di Sergio Cesellato, all' I.S.S.M "F.Vittadini" di Pavia. Nell'Aprile 2008 si laurea in Musicologia presso l'Università di Pavia.

Ha frequentato presso l'Accademia Italiana del Flauto (Roma) il Corso Annuale di Perfezionamento tenuto da  Calogero Palermo ed ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento, in Italia e all'estero, sotto la guida di Wenzel Fuchs, Primo Borali, Sabine Meyer, Denis Zanchetta e Paola Fre.

È impegnata in attività concertistica sia in gruppi da camera che in formazioni orchestrali (Pavia, Festival dei saperi 2007/2009; Milano, MiTo 2009). Dal 2005 collabora con la Basilica di S. Babila di Milano suonando in occasione di eventi teatrali (2005: lettura integrale dei Promessi Sposi di Manzoni) così come di eventi strettamente musicali.

Nel 2008 ha preso parte alla prima esecuzione assoluta della "Messe solenne in fa min.op.19 per soli, voce recitante, coro e orchestra" di R.Allegro e all'incisione della stessa per la casa discografica WRecords di Venezia.                                                                                                                  

 

 

Carlo Matti

Carlo Matti è nato a Voghera (PV), il 10 Novembre 1984.  Inizia a studiare pianoforte all'età di 10 anni. Nel 2004 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il conservatorio di Alessandria, sotto la guida di Giorgio Vercillo, e successivamente si perfeziona con la pianista bolognese Maria Gurrieri.

Ha studiato composizione presso il conservatorio di Torino, nella classe di Giuseppe Elos.

Ha studiato lingue e filologia biblica alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano.

Dal 2008 al 2010 ha tenuto seminari di estetica musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'università di Genova.

Ha collaborato con l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Savona e l'Orchestra di Asti.

È attivissimo come concertista sia solista che in formazioni da camera.

Tra le sue composizioni: Tre Pezzi per Clarinetto e Violoncello(2007), The Necessary Angel (2008), sinfonia da camera per sedici strumenti e tre voci, Due Tempi (2009) per clarinetto e pianoforte (eseguito in prima assoluta per la Società dei Concerti di Milano), Quattro volti di Dio (2009) per organo e coro, il tritticoElektroniks (pubblicato nel 2011 dalla Teriyaki records) formato daThe Mind (2009) per voce ed elettronica, Acqua 21 (2009-2010) per pianoforte ed elettronica, E mille nasco (2010) per elettronica,S(t)onata (2010) per corno di bassetto e pianoforte, Connection(2010), per quartetto di clarinetti, Aria (2011) per sax soprano solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)